Evinrude fitch 115...interventi di prevenzione? [pag. 2]

Capitano di Fregata
lima74
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- 11/18
XC12PEPB solo queste
ciao
Utente allontanato
propcalc1
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- 12/18
Se segui i miei interventi sul forum, saprai che è essenziale evitare sovraccarico. Questo dipende essenzialmente da posizione CG barca ed elica sbagliati. Il sovraccarico determina eccesso di temperatura in camera di scoppio. Le conseguenze sono: ostruzione circuito raffreddamento in corrispondenza della testata e grippaggio. Questo purtroppo non è terrorismo.
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 13/18
Grazie!
Quella sigla la trovavo sui motori successivi brp e non sapevo se erano le stesse candele.


Nessun terrorismo, faccio motori da corsa motociclistici...sono il primo a sapere che tutto può rompersi.
Ok per l'aumento di temperature di combustione sotto sforzo (ho comunque un gommone con poca v e relativamente leggero). Ma non ho capito il legame con cui varia eventuali ostruzioni delle teste.

Ho semmai notato che il motore ha un passaggio di acqua di raffreddamento (o per la misura di temperatura) nella centralina e li mi preoccupano piuttosto eventuali incrostazioni o corrosione!
Contrammiraglio
coaster650
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- 14/18
Il passaggio nella centralina dell'acqua di raffreddamento serve proprio per raffreddare i componenti dato che all'interno della centralina stessa è alloggiato anche il regolatore di tensione...

Comunque puoi ispezionarlo facilmente perchè, togliendo i due tubi di gomma ai lati, si tratta di un tubo diritto che passa da parte a parte di diametro interno abbastanza grosso
Utente allontanato
propcalc1
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- 15/18
@Gex
Contento di avere come interlocutore uno che si occupa di motori motociclistici da corsa.
La poca V e il peso navigante incidono poco sul fenomeno incrostazioni/occlusioni per sale/calcare.
La temperatura di combustione oltre limiti previsti dal costruttore è ovviamente localizzata alla testata e viene smaltita dall'acqua di raffreddamento che circola intorno. La presenza del termostato fa si che questa temperatura venga ricondotta a limiti normali , ma nell'intero circuito di raffreddamento e non nei paraggi della testata ed è qui che che si creano quindi le condizioni per il deposito/occlusione.
La cosa è dimostrata tutte le volte che il motore va in tilt o grippa. Quando apri la testata trovi sempre il "tappo" di sale attaccato alla guarnizione della testa !!!
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 16/18
Grazie propcalc.
Le qc12pepb invece sarebbero per gli etec giusto?

I termostati riducono la sezione di passaggio acqua per stabilizzare la temperatura dentro le teste e si aprono quando questa sale, se funzionano bene diciamo che anche se sovraccarichi dovrebbe rimanere entro un range accettabile, soprattutto nei marini che hanno la "fortuna" di avere sempre acqua fresca a disposizione.

Di sicuro se si incrosta il raffreddamento vengono fuori problemi, però non credo che un sovraccarico possa aumentare le incrostazioni in modo sensibile.
Utente allontanato
propcalc1
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- 17/18
Gex ha scritto:
... non credo che un sovraccarico possa aumentare le incrostazioni in modo sensibile.

Non sminuire ! Il sovraccarico di esercizio crea le iniziali condizioni per il deposito e la presenza di deposito iniziale accelera i successivi accumuli. Così è se ti piace.
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 18/18
Mah che sia uno o l'altro se tengo il motore altri anni un controllino incrostazioni e pulizia magari lo posso anche fare.

Mi ponevo un quesito sulle candele perché le xc12pep sono davvero difficili da trovare, un venditore evinrude stamani mi voleva dare le qc12pep che sarebbero quelle degli e tec dicendomi che vanno bene lo stesso.

Io non le ho prese e controllando il catalogo sono identiche ad esclusione del resistore interno.

Qualcuno magari ha già provato a montarle? Non dovrebbe essere una differenza tale da crear problemi, però non si sa mai
Sailornet