Suzuki dt25 del 93 , lo smontaggio del tubo di scarico sembra impossibile!!!

Comune di 1° Classe
Don78 (autore)
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Ciao gommonauti , mi trovo per forza di cose a separare il monoblocco dal gamgo di un suzuki del 93 , 25cv .
Per farlo devo sbullonare 4 bulloni del 10 di cui due sono inarrivabili perchè dietro alla conicità del gambo .
Non riesco a capire !! Non riesco nemmeno a trovare un manuale di officina reperibile in giro nel web , forse li eradescritta una tecnica!!
Mi è stato detto che non dovrebbero servirebbero chiavi speciali per questo lavoro, ma inizio a dubitare.
Proprio oggi che avrei dovuto metterlo in acqua per il collaudo prima dell'elba del ponte del 2 giugno mi sorge l'ennesimo problema!!
Qualche buon anima sa darmi una dritta o ha la possibilità di girarmi un manuale di officina??
Grazie infinite
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Don78 (autore)
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Aggiornamento:
Dopo diverse ore passate a studiare a creare attrezzi speciali e a limare il gambo perche riesca a passare la chiave a t di 10 sono riuscito a sbullonare il maledetto tubo di scarico che risiede dentro al gambo.
Credevo che il difficile fosse passato ed invece !!!
Sembra che il monoblocco si sia saldato completamente al gambo per via del calcare, o almeno credo dato che i bulloni del 12 che li uniscono sono tutti svitati o spezzati nel momento dello sforzo.
Mi fa davvero strano che sia cosí saldo solo per il calcare, sono l'unico che si è imbattuto in questo problema?
Comune di 1° Classe
Don78 (autore)
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missione difficile ma non impossibile!!
Era solo inchiodato, finalmente sono arrivato in fondo allo smontaggio e se imparo come si fa magari posto qualche foto , si sa mai che interessi a qualcuno...
Capitano di Vascello
a.slim
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Don78 ha scritto:
missione difficile ma non impossibile!!
Era solo inchiodato, finalmente sono arrivato in fondo allo smontaggio e se imparo come si fa magari posto qualche foto , si sa mai che interessi a qualcuno...



Ciao, a me interessa molto perchè dovrò fare un lavoro molto simile ad un motore uguale ma più grosso, quindi se per favore puoi mandarci delle foto dettagliate.

grazie
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Don78 (autore)
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Ciao ragazzi, si ho limato il gambo ma in realtà non sarebbe servito se non ci si fosse messo il calcare a bloccare tutto .
Ammetto che se avessi lavorato con un manuale di officina sarebbe stato tutto più chiaro da subito ma non sono riuscito a reperirlo da nessuna parte sul web!!
( in realtà ho visto che nei download qua del sito ci sarebbe anche ma non ho crediti per scaricarlo e leggengo il regolamento ho avuto paura a chiedere !😂😂).

In pratica i quattro bulloni del tubo di scarico fissano solo una piastra di accoppiamento tra il gambo ed il motore quindi si potrebbero sbullonare senza limare nulla e molto più comodamente una volta alzato tutto il monoblocco dei cilindri trattenuto dagl'otto bulloni di 8 chiave del 12 nel mio caso posti tutti attorno al gambo.
Mi è stato chiaro solo alla fine senza esploso, perchè il calcare aveva saldato cosi tanto che credevo tenessero anche i 4 bulloni dello scarico e che la piastra fosse saldata al gambo in fusione,ed invece no il gambo è aperto .
Considerate che per dividerli è stato necessario l'ausilio di un carroponte ed un paranco , ho rimontato il motore sul completamente sbullonato sul gommone poi ho alzato tutto dal suo gancio di sospensione .
Pensate che invece di alzare il solo monoblocco è salito anche gommone e carrello.
Quindi una volta messo in tiro , ho iniziato a scaldare tutta la zona bloccata con una pistola elettrica o sverniciatore e picchiare a croce e con forza nei punti previsti e solo dopo una mezz'ora buona di lavoro si è sfilato il monoblocco di colpo lasciando cadere a terra gommone e carrello!!!!
Davvero tosta!!
Sailornet