Honda BF 40A spesso intasato tubo scarico acqua
beppo56 (autore)
- 1/12
il mi honda BF 40 A mi da spesso problemi di scarico dell,acqua della girante, si ostruisce spesso, e devo rimuovere la calandra staccarolo e con un ferretto cercare di ripulirlo. Qualcuno ha qualche soluzione? ll mio meccanico mi ha detto di soffiare colpi di comressore per i risulati sono scarsi non so più cosa fare. Grazie a chi mi può aiutare.
sandro1970
- 2/12
Ciao,
Con "si ostruisce spesso" immagino tu intenda la spia da cui esce un getto che indica il corretto flusso di acqua di raffreddamento.
Nessun allarme e/o spia di sovrariscaldamento, giusto?
Con "si ostruisce spesso" immagino tu intenda la spia da cui esce un getto che indica il corretto flusso di acqua di raffreddamento.
Nessun allarme e/o spia di sovrariscaldamento, giusto?
beppo56 (autore)
- 3/12
Esatto nessun allarme, il flusso d'acqua un pò alla volta si riduce fino ad azzerarsi .
Quindi prima con il ferreto attraverso quel foro di plastica che attraversa il blocco motore e se ciò non funziona devo togliere la calandra e passare il ferretto attraverso il tubetto di gomma.
Non è che lo uso spesso ma non credo che sia questo il problema.
più o meno ogni due tre volte che esco il problema si ripete.
Quindi prima con il ferreto attraverso quel foro di plastica che attraversa il blocco motore e se ciò non funziona devo togliere la calandra e passare il ferretto attraverso il tubetto di gomma.
Non è che lo uso spesso ma non credo che sia questo il problema.
più o meno ogni due tre volte che esco il problema si ripete.
VanBob
- 4/12
Mai accaduto se non lasciando il motore a terra per un anno lasciando che gli insetti facessero il nido lì dentro.
Evidentemente navighi in acque piene di microrifiuti che si accumulano o, peggio, hai incrostazioni all'interno del circuito che si staccano e si accumulano lì.
Dove navighi?
Quante ore ha il motore?
I detriti che escono quando fai pulizia di che colore sono e che materiale semba?
Evidentemente navighi in acque piene di microrifiuti che si accumulano o, peggio, hai incrostazioni all'interno del circuito che si staccano e si accumulano lì.
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beppo56 (autore)
- 5/12
Navigo in zona golfo di Trieste (lignano, grado, ) Il motore è datato a parecchie ore di navigazione. credo che siano 500 . Quando lo pulisco con il ferretto esce del materiale bianco-grigiastro sembra del calcare.
Mybeone
- 6/12
Ho avuto per molto tempo il 50cv che è identico al tuo, avevo lo stesso problema, risolto togliendo il becchetto finale e fare uscire direttamente il tubicino.
PS 500 ore non sono assolutamente tante, io ho venduto il gommone e motore con più di 1800 ore il mio era del 1997 e ancora oggi ricevo ringraziamenti dal nuovo proprietario
PS 500 ore non sono assolutamente tante, io ho venduto il gommone e motore con più di 1800 ore il mio era del 1997 e ancora oggi ricevo ringraziamenti dal nuovo proprietario
VanBob
- 7/12
La situazione peggiore con quei residui! 500 ore sono nulla, potresti tentare qualche lavaggio disincrostante che è stato già descritto qui sul forum.
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beppo56 (autore)
- 8/12
Stavo pensando di iniettare attraverso il tubicino di gomma che va al gambale - girante dell'aceto pensate sia una buona idea o no?
lupo_alberrto
- 9/12
Solo aceto iniettato non ci fai nulla.
Meglio un lavaggio nel bidone con acido citrico. Poi lavaggio con bicarbonato per bloccare l'azione dell' acido e poi acqua
Meglio un lavaggio nel bidone con acido citrico. Poi lavaggio con bicarbonato per bloccare l'azione dell' acido e poi acqua
beppo56 (autore)
- 10/12
Vi ringrazio dei consigli, A poci giorni porto la barca a casa e farò quella operazione con il disincrostante vi terrò informati sui risultati grazie ancora
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