Cavalli - Cilindrate

Capitano di Corvetta
AndreaF (autore)
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Ogni volta che guardiamo il motore che può essere applicato ad un gommone
qualsiasi si tiene in considerazione il numero di cavalli, perchè?

O meglio vi spiego meglio, prendiamo ad esempio qualche motore presente sul mercato:

Honda 115Hp 2254cc
Suzuki 115Hp 1950cc
Yamaha 115Hp 1741cc

Perchè non si guarda mai la cilindrata? Con motori aventi stessi Hp quanto conta la diversità
di cilindrate nelle prestazioni (es Honda e Yamaha 500cc) ?

E' meglio avere un motore con più cilindrata o più cavalli? (Si/No perchè.....)

Ciao andrea
AndreaF.
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eagle
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Ottima domanda.
Bisognerebbe capire se le versioni con maggiore cilindrata sono depotenziate nel senso se con lo stesso gruppo termico le case costruttrici realizzano motori di potenza maggiore...
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
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VanBob
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- Ultima modifica di VanBob il 21/07/06 00:57, modificato 1 volta in totale
AndreaF ha scritto:
Ogni volta che guardiamo il motore che può essere applicato ad un gommone
qualsiasi si tiene in considerazione il numero di cavalli, perchè?


Si guarda al numero dei cavalli perchè esprimono la potenza massima effettivamente erogata. Questa è l'unica misura che un fabbricante tiene presente nel progetto di una barca in quanto da essa si possono calcolare alcuni parametri di resistenza, robustezza, velocità massima sopportata, etc...

AndreaF ha scritto:
Con motori aventi stessi Hp quanto conta la diversità di cilindrate nelle prestazioni (es Honda e Yamaha 500cc) ?
E' meglio avere un motore con più cilindrata o più cavalli? (Si/No perchè....)



Prima di tutto bisogna verificare il ciclo del motore, un 2 tempi ha minor cilindrata a parità di potenza erogata.
Le prestazioni dipendono solo ed unicamente dalla potenza erogata (e torniamo all'unità di misura in HP o CV), la cilindrata non conta.
Tieni presente che le odierne F1 erogano centinaia di HP con la stessa cilindrata di motori per auto normali che erogano 10 volte meno potenza.

Cosa è meglio? Portando il discorso all'esasperazione potrei dirti che una F1 dura 2 gran premi al massimo.... un totale di 1.000 Km circa comprese le prove... un'auto normale.... dura 300 volte più a lungo.
Ma fondamentalmente ritengo quelle differenze di cilindrata un fatto puramente commerciale, spesso si tratta di "depotenziamento" di motori che potrebbero erogare di più. Molti li acquistano per poi andare dal meccanico di fiducia (o farlo loro stessi) per riportarli allo splendore originale.

Lupetto e Isla... che ci dite in merito???
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Capitano di Corvetta
saver540
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- 4/19
Eccomi di ritorno da un breve periodo di ferie...
Secondo me c'è anche un discorso di coppia massima. A parità di potenza erogata, opterei per una cilindrata maggiore.
In particolare se la barca o il gommone è pesante, se si usa spesso con molte persone a bordo...meglio una coppia maggiore,
l'imbarcazione plana prima e alle velocità medio alte, a mio avviso, consumerà meno rispetto al pari potenza di cilindrata inferiore.
Siete d'accordo?

ciaoooooooooooooooooooooo
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Capitano di Corvetta
AndreaF (autore)
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- 5/19
Visto che sto faccendo un gran casino vi faccio un'altra domanda:

Ho due motori uno ha meno cavalli ma più cilindrata l'altro è l'esatto contratio.....
A parità di gommone ho più prestazioni con:
(o moglio in cosa cambiano)

Motore A 130Hp 2200cc 220Kg
Motore B 140Hp 2000cc 190Kg

Question Question Question Question
AndreaF.
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VanBob
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- 6/19
Uhm.... Rolling Eyes superdomandona....
in linea di principio potrei dirti che a parità di gommone, peso e condizioni di navigazione le migliori prestazioni le avresti con 10HP in più quindi con la tua opzione "B".
Ma in questo caso il tuo motore "B" pesa anche 30Kg meno dell'altro quindi.... ancora più performante.

Diverso sarebbe il ragionamento se il 140HP pesasse di più del 130.... allora bisognerebbe fare qualche calcolo applicando alcune leggi della fisica.
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Capitano di Corvetta
AndreaF (autore)
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- 7/19
VanBob ha scritto:

Diverso sarebbe il ragionamento se il 140HP pesasse di più del 130.... allora bisognerebbe fare qualche calcolo applicando alcune leggi della fisica.


Vale a dire ??
AndreaF.
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VanBob
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Vale a dire: calcolare se il maggior peso è bilanciato dalla maggiore potenza.
Adesso non mi chiedere le formule altrimenti........ E=MC2 (circa....) Smile
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/19
AndreaF ha scritto:

A parità di gommone ho più prestazioni con:
(o moglio in cosa cambiano)

Motore A 130Hp 2200cc 220Kg
Motore B 140Hp 2000cc 190Kg

Question Question Question Question


Ciao Andrea, ho trovato questa vecchissima domanda e provo a darti una risposta da un mondo diverso: il motociclismo.
La coppia è l'unica espressione della FORZA di un motore.
E il peso differente nel tuo esempio non lo ritengo rilevante (lo si bilancia con 1,5 hp circa)
La potenza massima è solo in funzione della coppia e del numero dei giri.
Quindi, nel reale utilizzo, si deve quardare di più alla coppia (che aumenta in genere con la cilindrata).
Per continuare il discorso si potrebbe dire che le curve di utilizzo dell'esempio da te portato sono a vantaggio del motore B come potenza massima, ma del motore A come facilità di prendere giri.
Il primo avrebbe una curva di potenza molto appuntita - un po' "vuoto" sottogiri, il secondo più morbida lungo tutto l'arco di utilizzo e con più "schiena".
Quindi, uno al massimo tira più, ma l'altro ha più accellerazione al massimo arriva prima; e sarebbe in grado di soffrire meno maggiori carichi.
Quale alla fine va di più?
Dipende dalle condizioni. Ma io opterei sempre per il motore A.
Sergente
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E' meglio avere un motore con più cilindrata o più cavalli? (Si/No perchè.....)

Ciao andrea

Secondo me a parità di cavalli è preferibile un motore con più cilindrata, il peso resta relativo, se parliamo di 4t, un motore di più cilindrata possiede un alesaggio maggiore , meglio una corsa più lunga da pmi al pms, quindi un indice di sollecitazione minore a quelli che hanno una cilindrata minore, quindi uno sforzo minore ed una vita più lunga di conseguenza affidabilità.
Sailornet