Ancora sulla girante.

Sottocapo
claude61 (autore)
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lo scorso anno, con il gommone comprato usato e con le cautele dovute, ho fatto eseguire il mio primo tagliando completo al Optimax 135 presso un concessionario ufficiale Mercury, consigliatomi anche dal rimessaggio dove tengo il gommone.
Quest'anno ho fatto eseguire la riverniciatura del motore presso il rimessaggio, e dato che è parzialmente smontato, ho chiesto anche la sostituzione della girante....
Mi è stato detto che avendo fatto poche ore di moto, circa 25, non è necessaria la sostituzione, ma che avrebbero comunque controllato sia 'lei' che i livelli, candele, cinta etc.
Stringendo, l'olio al piede viene sostituito solo per precauzione, ma per il resto non è stata necessaria la sostituzione in quanto integri: 'Claudio ti ruberemo dei soldi!'.
Secondo voi la girante non va cambiata tutti gli anni a prescindere dalle ore?
gommino 3,30 + mercury 15 cv
callegari alcione california + evinrude 25 cv
marshall m80 + mariner 30 cv
sacs 590 j + mercury 135 optimax + cresci N1500B
Contrammiraglio
stinger
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- 2/3
Il libretto del Mercury come intervallo di sostituzione girante dice "ogni 300 ore o ogni tre anni". Più spesso se si usa in acque limacciose.
25 ore sono davvero poche...
C'è da dire che ho anche visto gente (gommoni a noleggio in Corsica) mettere in moto col motore fuori dall'acqua e alcuni, per scherzo, anche inserire la marcia per fare gli spruzzi con l'elica subito sotto il pelo dell'acqua. A parte la pericolosità della manovra, in questo caso penso che la girante faccia presto a danneggiarsi...
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 3/3
Quoto Stinger al 100%, e tre anni se ben fatti, sono giá un'ipotesi prudente, vai tranquillo!
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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