Ancora sulla girante

Comune di 1° Classe
planopiano (autore)
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- 1/16
scusate se ritorno sull'argomento. Ma avrei bisogno di qualche informazione in più.
io ho un motore Selva Barracuda (40/50) che ho comprato nuovo nella primavera del 2006 e che perciò adesso sta entrando nella sua terza stagione di vita. Ho fatto tutte le manutenzioni previste dalla casa, che comunque mi pare non prevedono un controllo sulla girante.
Secondo voi in che condizioni può essere oggi la girante tenuto conto che io uso il gommone solo in estate (d'inverno è rimessato in un garage all'asciutto) e oggi avrà si e no 100 ore di navigazione? Può essere già da cambiare???
E che cosa succede quando la girante si rompe??? Non esce più acqua dal circuito, e perciò me ne accorgo per tempo??? Oppure il motore si surriscalda e comincia a suonare il cicalino d'avviso della temperatura??? Oppure scasso tutto senza pietà e rimango in mezzo al mare in tempesta Rolling Eyes ???
mario pappacoda
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VanBob
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- 2/16
Diciamo che:

se hai rimessato il motore lavando bene in acqua dolce dopo ogni stagione
se le ore sono 100
se il piede è stato immerso solo in navigazione (posto barca in secca e non al porto)
se l'acqua esce regolarmente

potresti farci un altro anno senza tanti patemi.

Quando si rompe non esce più acqua dalla spia o ne esce poca, se il motore è dotato di allarme (ed esso è funzionante) dovrebbe suonare ma è opportuno fermarsi se il flusso è nullo o andare al minimo se il flusso è ridotto.
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Utente allontanato
sirimar
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- 3/16
Ciao!!

Mi permetto di farti fare questa riflessione: quanto costa la girante? quanto costa il motore? Se la girante si rompe e sei in mare che fai?

La sostituzione della girante è un lavoretto fai da te ( assieme alla sostituzione dell'olio del piede) consiglio di farla ogni due anni.

Agli amici gommonauti: cosa ne pensate?
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 4/16
E' giusto dire che la girante è bene cambiarla ogni 2 anni o in funzione del tempo di utilizzo del motore, però vale la pena dire anche che, anche cambiando la girante ogni anno, non sei al riparo assoluto dalle rotture della girante, basta che la stessa seppur nuova sia difettosa.....
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Comune di 1° Classe
planopiano (autore)
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- 5/16
Bene. grazie per la risposta, van bob Smile si, il gommone sta effettivamente all'asciutto, chiuso in un garage e acceso due o tre volte durante l'inverno per farlo girare un po' con il piede in una enorme bacinella dove pesca acqua dolce. Se un malfunzionamento può essere segnalato da una diminuzione del flusso in uscita dalla spia o dall'allarme acustico, dovrei accorgermene. Hai ragione, sirimar, ma a dire la verità per me cambiare la girante non è per niente un lavoro fai da te, comunque terrò conto del tuo consiglio e magari la faccio cambiare (io di sicuro se ci provo faccio un casino!) Sad
mario pappacoda
Site Admin
VanBob
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- 6/16
planopiano ha scritto:
io ho un motore Selva Barracuda (40/50) che ho comprato nuovo nella primavera del 2006 e che perciò adesso sta entrando nella sua terza stagione di vita.


Mi pare che non sia il caso di allarmarsi troppo.... Wink
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Site Admin
VanBob
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- 7/16
planopiano ha scritto:
chiuso in un garage e acceso due o tre volte durante l'inverno per farlo girare un po' con il piede in una enorme bacinella dove pesca acqua dolce.


Alla luce di quanto appena letto mi azzardo a dire che puoi tranquillamente farci questa nuova stagione e cambiarla prima della prossima! Wink

Il lavoro che gli fai durante l'inverno è ottimo (se aggiungessi dell'olio emulsionato all'acqua sarebbe meglio) per evitare che le palette della girante si "incollino" alle pareti della pompa rompendosì così al primo giro di avviamento.
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Comune di 1° Classe
planopiano (autore)
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- 8/16
thank you very much, van bob! Smile mi rassicuri. cosa vuol dire olio emulsionato? che tipo d'olio, e intendi che lo devo miscelare per bene all'acqua??? Rolling Eyes
mario pappacoda
2° Capo
vento canale
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- 9/16
come il trucchetto x non fare incollare le bavette....un po d'olio nella pentola della pasta Wink
Felice Sbellica Felice
cosa semplice ma.....efficace Idea
buona idea van ,il circuito non si dovrebbe sporcare/otturare,credo che un bicchierino da caffe in un bidone grosso ,non si dovrebbe nemmeno notare.
la girante si rompe x il 90% perchè si incolla Wink
2° Capo
vento canale
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- 10/16
olio emulsionato=olio del piede lattiginoso(che è entrata un pò d'acqua e l'olio si è emulsionato(sciolto con l'acqua)
per esempio.
Sailornet