Montaggio di un serbatoio esterno su yamaha 2tempi 4hp (che ha il suo serbatoio interno)...Si può fare? [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 11/18
Ciao a tutti,
mille grazie x i cosigli preziosi che mi avete dato e cmq penso che abolirò il serbatoino interno tanto nn ha una grande capacità e alla fine risulterebbe molto più complicato far si che il carburatore aspiri la miscela da entrambi i serbatoi...penso che metterne uno solo sia la soluzione più "tranquilla" e facile o no? Tornando alla benzina caduta è appunto caduta nel tragitto fatto nel bagagliaio della mia macchina. Ora xò nn ricordo se avesse lo sfiato aperto o meno...se fosse stato chiuso può essere che abbia perso benzina dal carburatore? PS: Nn ne ha persa poi così molta. Visto che ci siamo chiedo altri consigli...scusatemi se "scasso" ma sono alla mia prima esperienza in ambito navale! Allora...la miscela? A quanta percentuale la devo fare? Sul motore c'è l'etichetta che riporta l'1%...il mio amico che se ne intende più di me di barche e motori nautici mi ha detto di farla al 2% della serie "un po' d'olio in più nn guasta mai!". E i consumi? Contate che il piccolo 4cv verrà montato su un tender da 3mt di peso inferiore ai 100kg(motore e passeggeri esclusi). Altre due cosine...le marce come le metto? Voglio dire...apro lo sfiato dell'aria sul serbaoiotiro, tiro l'aria (se c'è bisogno), via con la cordicella per l'avviamento e...? Penso che l'avvio vada fatto senza dar gas e in folle giusto? Il passaggio alla marcia avanti o indietro come và fatto per evitare sollecitazioni ai vari ingranaggi? Ultima domanda (nn c'entra nulla!)...Se con il mio tenderino mi avventuro nel porto della città dove abito (Livorno) che ne so' magari per vedermi un po' più da vicino le belle navi da crociere che ci attraccano che dotazioni devo avere a bordo secondo la legge?
Via...per ora mi fermo qui! Spero che mi sopporterete!

Saluti
Gianluca
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 12/18
Ciao a tutti,
mille grazie x i cosigli preziosi che mi avete dato e cmq penso che abolirò il serbatoino interno tanto nn ha una grande capacità e alla fine risulterebbe molto più complicato far si che il carburatore aspiri la miscela da entrambi i serbatoi...penso che metterne uno solo sia la soluzione più "tranquilla" e facile o no? Tornando alla benzina caduta è appunto caduta nel tragitto fatto nel bagagliaio della mia macchina. Ora xò nn ricordo se avesse lo sfiato aperto o meno...se fosse stato chiuso può essere che abbia perso benzina dal carburatore? PS: Nn ne ha persa poi così molta. Visto che ci siamo chiedo altri consigli...scusatemi se "scasso" ma sono alla mia prima esperienza in ambito navale! Allora...la miscela? A quanta percentuale la devo fare? Sul motore c'è l'etichetta che riporta l'1%...il mio amico che se ne intende più di me di barche e motori nautici mi ha detto di farla al 2% della serie "un po' d'olio in più nn guasta mai!". E i consumi? Contate che il piccolo 4cv verrà montato su un tender da 3mt di peso inferiore ai 100kg(motore e passeggeri esclusi). Altre due cosine...le marce come le metto? Voglio dire...apro lo sfiato dell'aria sul serbaoiotiro, tiro l'aria (se c'è bisogno), via con la cordicella per l'avviamento e...? Penso che l'avvio vada fatto senza dar gas e in folle giusto? Il passaggio alla marcia avanti o indietro come và fatto per evitare sollecitazioni ai vari ingranaggi? Ultima domanda (nn c'entra nulla!)...Se con il mio tenderino mi avventuro nel porto della città dove abito (Livorno) che ne so' magari per vedermi un po' più da vicino le belle navi da crociere che ci attraccano che dotazioni devo avere a bordo secondo la legge?
Via...per ora mi fermo qui! Spero che mi sopporterete!

Saluti
Gianluca
Capitano di Vascello
seafox
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- 13/18
roccaste ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
seafox ha scritto:
che la benzina sia caduta..beh è alquanto normale se avevi lo sfiato del tappo del serbatoio aperto..


Secondo te volendo usare il serbatoio interno dovrebbe lasciarlo chiuso? Whistle


Credo si riferisse alla domanda relativa alla perdita di carburante nel bagagliaio della macchina durante il trasporto.. Rolling Eyes


già mi riferivo proprio alla perdita di carburante durante il trasporto.

ps:già che si parla di sfiati...quando monti il serbatoio esterno ricorda di tenerlo aperto quando navighi.
La mia barca, la mia isola
Contrammiraglio
roccaste
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- 14/18
gianluk81 ha scritto:

1)Allora...la miscela? A quanta percentuale la devo fare?
2) E i consumi? Contate che il piccolo 4cv verrà montato su un tender da 3mt di peso inferiore ai 100kg(motore e passeggeri esclusi).
3)le marce come le metto?
4)Se con il mio tenderino mi avventuro nel porto della città dove abito (Livorno) che ne so' magari per vedermi un po' più da vicino le belle navi da crociere che ci attraccano che dotazioni devo avere a bordo secondo la legge?


1) il libretto dice 1%, io ho sempre fatto il 2 scarso e non ho mai avuto problemi.
2) il consumo massimo è riportato sul libretto, ma per un 4 cv penso non supererai i 2-3 litri ora.
3)Folle per prima cosa, motore al minimo. Poi sposti la leva delle marce avanto o indietro. solo dopo dai gas. Per la retro uguale. minimo, togli la marcia, mantenendo il minimo passi in retro. evitando di passare direttamente dalla marcia avanti alla retro. quando in folle il motore riprende qualche giro. lasciagli il tempo di farlo.
4) Consulta questa tabella: https://www.nautica.it/norme/dotazioni-sicurezza.htm, in più ricordati di portare il libretto del motore (certificato di potenza), quello del natante (manuale del proprietario) e l'assicurazione pagata.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 15/18
seafox ha scritto:


già mi riferivo proprio alla perdita di carburante durante il trasporto.

ps:già che si parla di sfiati...quando monti il serbatoio esterno ricorda di tenerlo aperto quando navighi.


Cheido venia... Embarassed pensavo ti riferissi al problema del gocciolamento dal connettore esterno ...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 16/18
Mille grazie x l'esaurienti risposte!
Quindi da quanto ho letto per la normativa nautica se vado nelle acque del porto della mia città sono da definirsi come "acque interne" giusto? E quindi un giubbotto x ogni passeggero + salvagente anulare con cima galleggiante giusto?

Saluti
Gianluca
Sottotenente di Vascello
granfia
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- 17/18
gianluk81 ha scritto:
Mille grazie x l'esaurienti risposte!
Quindi da quanto ho letto per la normativa nautica se vado nelle acque del porto della mia città sono da definirsi come "acque interne" giusto? E quindi un giubbotto x ogni passeggero + salvagente anulare con cima galleggiante giusto?

Saluti
Gianluca

Dove è scritto che i porti sono acque interne? Io ho visto che se stai nei 300 metri dalla costa non ti occorre assolutamente niente a meno che tu sia motorizzato allora occorrono i soli documenti del motore.
Ma non avrai fatto confusione fra acque interne e acque protette?
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 18/18
...risposta logica...
Come faccio a sapere a quale categoria appartiene un porto mercantile e passeggeri come quello di Livorno? Sempre qui a Livorno abbiamo anche dei canali nella città che possono esser navigati con motore e anche li come ci si comporta? Dotazione "entro 1miglio" oppure niente?

Saluti
Gianluca
Sailornet