Ombrinali "esterno/interno" sulla poppa delle selle. Come chiuderli

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 1/4
Buonasera a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio su una questione poco trattata qui sul forum, anche in passato quando forse il problema era più presente.
Ho appena scoperto che il Mar.Co 64 ha due fori sulle selle nella zona poppiera, uno a destra e uno a sinistra, di circa 26 mm di diametro, sotto la linea di galleggiamento. La funzione di questi fori credo sia di fare cadere in sentina l'acqua che riesce a oltrepassare la "fazzolettatura" inferiore (o anche superiore...?) tubolare/scafo, per non lasciarla a marcire e a logorare il tubolare.
Credo che questa soluzione sia stata adottata solo nella produzione fino a un certo anno. Il mio gommo, che è del 2000, sicuramente li ha.
Il problema è che se si scolla qualche centimetro del fazzoletto, essendo i fori al di sotto del galleggiamento, si ritrovano in poche ore alcune centinaia di litri di mare Adriatico dentro la sentina e fino al gavone di poppa; e questo, sarete d'accordo con me, non è bello.
Tralascio l'incubo di trovare la causa di questo allagamento, prima da solo, poi coinvolgendo uno, due, tre professionisti del settore; niente.
Poi finalmente la scoperta dei fori/ombrinali, illuminato da un bravo operatore e, per conferma, dal concessionario Mar.co di zona.

Adesso vengo al dunque.
Dei due fori, quello sulla sella sinistra è più facilmente raggiungibile allungando una mano dentro la plancetta e passando per lo sportello dell'ancora di poppa; l'altro è simmetrico a destra ma non l'ho ancora individuato, coperto probabilmente da pompe, serbatoi etc. ma per mia fortuna è quello di sinistra a fare entrare acqua dentro.
Vorrei ovviamente chiuderlo, visto che è una soluzione che dopo poco ha adottato anche la casa madre, ma non so come farlo. Il foro è a diretto contatto con il tubolare e quindi se usassi qualche materiale che indurisce anche nell'umido, tipo certi cementi che in pochi minuti solidificano anche sott'acqua, rischierei di creare delle punte che potrebero forare la gomma e senza la possibilità di levigarle, essendo sull'esterno.
Avevo anche pensato a delle toppe per gli pneumatici o creando una toppa di neoprene con adeguata colla.
Voi come risolvereste? Vi allego una foto del foro, nel fondo del gavoncino di sinistra.

ombrinale su sella di poppa
Ombrinali "esterno/interno" sulla poppa delle selle. Come chiuderli
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 3/4
Grazie Dada, parli del cosiddetto Acqua kit?
Il mio timore è quello già detto, cioè che solidificando vada a creare un contatto rischioso col tubolare. Considera che la vetroresina in quel punto sarà di 7/8 mm, ma il tubolare fa palloncino e tende a entrare per qualche mm.
Se mi spieghi bene la procedura mi fai un grosso favore. Grazie
Ammiraglio
Dada77
1 Mi piace
- 4/4
Secondo me non hai nessun problema, pulisci il più possibile le superfici, impasti il panetto e crei una pallina andrai a schiacciare nel buco prestando poi attenzione a premere bene i bordi...
Non avrai nessuna parte "tagliente" perché si adatterà al foro e appoggerà al neoprene sottostante.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet