Bullone spezzato [pag. 3]

Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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- 21/27
Ciao, non capisco quanto sporge il bullone sembra 1 cm orientativamente, ti dico come ho risolto io, ho saldato e si è svitati con una facilità estrema, nel mio caso sorgeva 2.mm circa pochissimo.
Prova a saldare un dado diventerà incandescente e si mollera, io non sono un bravo saldatore, solo a livello hobistico ci ho provato 3 volte la 4 ho insistito di piu con l'elettrodo facendo diventare il dado e il moncherino di ferro da svitare rosso dopodiché si è svitato, credo sia unica soluzione.
Capitano di Vascello
a.slim
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- 22/27
Concordo, prova a saldarci sopra, considera che il moncone non è Inox ma acciaio temperato, quindi si salda tranquillamente con l'elettrodo da ferro, se però non risolvi valuta di smontare tutto e portare in rettifica, sotto un trapano a colonna buono forano e mettono un elicoil
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 23/27
Sutancamion ha scritto:
forse togliendo il motore e sistemando sotto un trapano radiale


a.slim ha scritto:
valuta di smontare tutto e portare in rettifica, sotto un trapano a colonna buono


Ho sentito che i fori si possono fare anche su un tornio, che ne pensate? Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
a.slim
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- 24/27
fran ha scritto:
Ho sentito che i fori si possono fare anche su un tornio, che ne pensate? Rolling Eyes


E' vero, ma è più complicato.

La difficoltà dell'operazione sta nel fissare per bene il monoblocco, è più facile quindi fissarlo su un piano di un trapano che su un tornio.

Parlo per esperienza sul mio monoblocco, portato in rettifica con ben 11 bulloni tranciati su 14 dal lato scarico e diversi sulla testata, ci cui uno è stato trapanato e messo un elicoil
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 25/27
Grazie ragazzi dei vostri preziosi consigli.
l'elicolil lo vorrei escludere per prima cosa perche' lo spazio attorno al buco e' molto risicato.. rischierei a mio avviso di spaccare qualcosa....
ok. domani tempo permettendo regalero' un po di fiamma bella calda al moncherino che sporge e tanto wd40 nella speranza che piano piano venga via....

provero' a forare al centro con una buona punta il pezzo a filo con il monoblocco.... poi vedremo.... mannaggia.

ah, e' un honda bf40A 3 cilindri 40 cv del 1998 comprato usato qualche mese fa e da me ispezionato (mia indole, a scatola chiusa compro solo arrigoni.. hahaha) e meno male che ho aperto, l'anodo sacrificale si e' dissolto ergo quel pezzo non era mai stato aperto.....


vi tengo aggiornati!


ciao.
Capitano di Vascello
a.slim
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- 26/27
Aspetta a forare il monconcino, poi come lo togli?
Se fori devi poi mettere un helicoil.

Prima di forare salda...
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 27/27
ho seguito il tuo consiglio per ben due volte... niente da fare.. e' tutto marcio. si e' spezzato il bullone gia' troncato. alla fine l'unica soluzione e' stato SIGILLANTE e lasciare il bullone tranciato li dove sta..... mannaggia . le cose usate sono sempre cosi'...
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