Fusibile sul cavo della batteria [pag. 2]

Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 11/28
Se volete un aiuto concreto:
1) bisogna essere precisi in tutte le indicazioni;
2) essere collaborativi;
3) non deridere chi vi da consigli offrendo la propria esperienza e professione in materia gratuitamente.

Detto ciò, premessa fondamentale, per dirti se il 100A va bene servirebbe sapere, i dati della batteria che hai e sezione con tipologia dei cavi che partono dalla batteria per alimentare i servizi ausiliari.

Appena mi indichi i dati, avrai le info necessarie.

Saluto
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Tenente di Vascello
claudio_l2005
Mi piace
- 12/28
Ciao

anche io vorrei mettere un fusibile del genere sulle mie due batterie da 100A/h.

L'unico dubbio che ho è su quanto assorbirà il motorino di avviamento del motore (suz DF250)

Credo sia quello il riferimento. Tutto il resto assorbe nettamente meno.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 13/28
Claudio,
il motore non dev'essere protetto da questo fusibile.
E' da utilizzarsi solo per tutti i servizi di bordo, detti "ausiliari".

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Tenente di Vascello
claudio_l2005
Mi piace
- 14/28
Ciao

io vorrei mettere un fusibile più vicino possibile alle batterie, per cui l'assorbimento principale per forza di cose è quello del motorino di avviamento del motore. Il problema è capire quale è l'assorbimento di picco.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Capitano di Corvetta
tistac
1 Mi piace
- 15/28
Ma perché vogliamo per forza complicarci la vita!!! Ma se ormai da un secolo esistono motori a scoppio e (a parte gli ultimi anni) non sono mai stati messi fusibili sul motorino d'avviamento, un motivo ci sarà??
Purtroppo la corrente di spunto di un motorino è molto variabile e dipende da tanti fattori per cui abbastanza difficile da calcolare. Può arrivare tranquillamente a 8-10 volte la corrente nominale in condizioni normali ma poi bisogna tener conto di tanti fattori che peggiorano l'assorbimento di corrente (efficienza del motorino prima di tutto ma anche tutto quello che riguarda motore come compressione, temperatura ecc). La cosa cambia un po' in presenza di motorini demoltiplicati, dove essendo lo sforzo minore risultano più basse le correnti e meno sensibili a fattori esterni.
Il mio consiglio... lascia perdere anche perché ci sarebbe un fusibile talmente grande che non proteggerebbe niente.
Tenente di Vascello
spiaggia libera
Mi piace
- 16/28
Anche io sconsiglio di istallare un fusibile per il motorino d avviamento , due anni fa sono andato a recuperare un amico che aveva fatto ciò . É difficile calcolarlo basta uno sbalzo di corrente maggiore è si brucia e il motore se spento non parte .
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 17/28
I motorini dei motori marini sono pilotati da un relè di potenza.
Noi con la chiave eccitiamo il relè di potenza e questo circuito è già protetto da fusibile che trovate nel motore.

Altri fusibili non ci sono, non servono e se li mettete avrete solo problemi.

Al massimo, se vi volete sentire protetti un interruttore a scatto termico.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Tenente di Vascello
claudio_l2005
Mi piace
- 18/28
Mi avete convinto. Niente fusibili
Marlin 23 + Suzuki DF250
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 19/28
seguo anche io incuriosito...

ed ipotizzando di avere due batterie da 100Ah e (vado a memoria 850A di spunto), collegate ad un deviatore 1-2-both con cavi da 35mmq, cosa bisognerebbe montare?
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
tistac
Mi piace
- 20/28
Che motore hai (1 uscita dall'alternatore oppure 2)?
Hai la possibilità di fare due impianti separati (servizi con una batteria e motore con un'altra batteria)?
Che utilizzatori hai? In realtà quello che interessa è il tipo e il consumo di ogni utilizzatore che vi è montato.
Hai delle parti a differenza di altre che devono essere alimentate anche quando le batterie sono distaccate (pompa di sentina automatica ecc)?
Hai un carica batteria da collegare in banchina? (è un normale gommone oppure barca? con "normale" si intende non cabinato e non di 12m!)
Sailornet