Mi bruciano gli occhi e mi girano le OO. Ma questo lo posso trainare? [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
KSurfer (autore)
Mi piace
- 31/45
Dada77 ha scritto:
No, con la nuova normativa devi valutare la somma dei valori F2 ossia la massa massima dei mezzi anche se avessi il carrello vuoto.....

L'agevolazione dei TATS era appunto che non contavano i valori dichiarati ma il peso reale del treno (dovevano portarti in pesa per il controllo).... Norma passata......


Ah ecco!
Quindi in base a ciò prima del cambio normative avrei potuto, poi avrei dovuto prendere la B96 o la BE. Ma rimane una questione di patenti, risolvibile.
Ma al fine pratico, posso agganciare o no?

Grazie per la pazienza Dada Wink
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 32/45
ksurfer, come gia' ti e' stato detto non devi pensare al peso effettivo del treno, ma devi semplicemente sommare le due F2 dell'auto e del carrello, se la somma e' superiore ai 3500kg, la patente B non basta. E' semplice Wink
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 33/45
No, potresti risolvere il problema patente ma rimane quello del valore massimo trainabile dall'auto.....

Potresti far declassare il carrello portandolo magari a 1000 ma devi essere certo di rientrarci con il peso reale del gommone altrimenti rischi il sovrappeso e relative sanzioni.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
KSurfer (autore)
Mi piace
- 34/45
Dada77 ha scritto:
No, potresti risolvere il problema patente ma rimane quello del valore massimo trainabile dall'auto.....

Potresti far declassare il carrello portandolo magari a 1000 ma devi essere certo di rientrarci con il peso reale del gommone altrimenti rischi il sovrappeso e relative sanzioni.....


Pertanto agevolazioni, non agevolazioni, quanto espressamente autorizzato a fare sul libretto del carrello, ad oggi, non autorizza più?!
Possibile?!
Lì c'è scritto che posso!
Se il peso eccede o multa o comunque devo prendere la patente, ok, ma se c'è scritto che posso agganciare coi 1000...

E poi come faccio a calcolare il peso del carico sul carrello?
Sull'auto f2-peso a vuoto=tutto il resto è carico
Ma sul carrello... f2-che? non c'è scritto. Cosa dovrei installarmi una pesa nel giardino che non ho per esser sicuro di non infrangere le 'regole' tra un omissis, un'integrativa, un'abrogazione, una modifica, un aggiornamento e l'altro?
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 36/45
Scusa noi abbiamo provato a spiegarti come stanno le cose. Non devi convincere noi che sei in regola. Aggancia e vai poi se ti dovessero fermare devi riuscire a convincere loro. Punto
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 37/45
Gobbi570 ha scritto:
Compra un TATS con MCAPC da 900 Kg. e ti passa la paura


Mi autocito...se vuoi minimizzare le noie....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sottocapo di 1° Classe Scelto
KSurfer (autore)
Mi piace
- 38/45
Dada77 ha scritto:
I 1000kg a cui ti ostini ad aggrapparti non esistono nella norma.......

Sei fuori e basta.....


Dada, perdona l'insistenza. Non si tratta di ostinazione, quantomeno non infondata,
Tento solo di focalizzare l'attenzione su quanto riportato a libretto.
Vero che se la f2 del rimorchio è superiore al valore o1 dell'auto, la matematica non è un'opinione.
Ma se 'espressamente' sul libretto del carrello si riportano due differenti circostanze di omologazione, una delle quali quadra col mio caso, e fa sì che sia lo stesso 'omologato' ad essere trainato con il mio gancio ed omologazione per i 1000kg... Io non mi attacco ai 1000kg come insisti, mi attacco ad una autorizzazione riportata sulla carta di circolazione che mi abilita ad agganciarlo. Possono cambiare le normative, quello che vuoi. Può, ad oggi, essere necessaria una 'abilitazione' alla conduzione del sistema che alle normative attuali si ritiene 'più pesante' di quanto conducibile con l'abilitazione semplice B. Nulla questio.
Ma o qualcuno scende dal trono al ministero dei trasporti o in MCTC e mi segnala che la dicitura, l'autorizzazione' esplicitata sul mio libretto non è più valida.... o Caxxo! ì che mi ci aggrappo! A quella, mica ai 1000Kg Wink
Se dovessero fermarmi gli attaccherei una pippa infinita su queste 4 righe di libretto e me lo dovrebbero dimostrare che non possa farlo!
In via preventiva è proprio per questo che sono qui a disquisirne con chi c'è, se c'è già passato per queste ultime 4 righe di libretto del proprio carrello.
Siamo in Italia. Magari fossero chiare e semplici le normative ed i casi tutti uniformati a singoli esempi. Non è così, e questo è il caso mio.
Quindi, essendo questo un caso 'particolare' vi prego, tiratemi fuori dal fascio e provate a vederla dai miei occhi con le mie carte.
Al fattore patenti dipende la lunghezza o il peso del carico totale, no problem. Approfondirò se B96 o BE e andrò avanti per mettermi in regola.
Ma ciò a cui mi sto 'aggrappando' è alla radice per capire se potendo o non potendo per le situazioni standard, posso forzare la mano su quelle 4 righe che le normative le contraddicono.
L'ultimo caposaldo della 'Normativa Italiana' è che ciò che un ente autorizza non se lo può rimangiare a meno che l'autorizzazione in se non abbia una scadenza prevista che ne caso di una immatricolazione è costituita solo da una nuova immatricolazione.

Recepito il mio punto di vista Dada?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
KSurfer (autore)
Mi piace
- 39/45
Misterpin,
non mi ostino a convincervi di avere ragione... la ragione è dei fessi, si dice,no?
Ma voi tutti vi siete impuntati sui 1000Kg del libretto dell'auto.

Io mi controimpunto sui 1000Kg del libretto del carrello!

Non voglio convincere voi, vorrei che mi convinceste voi del fatto che la normativa che regola i 1000 in osservanza del libretto dell'auto valga più dell'omologazione accordante gli stessi 1000 quali sufficienti riportata sul libretto del carrello.
Facile a dire, non si può, lo so grazie.
Ma io sono uno che si chiede perché, e se non mi si risponde, per me il 'no' vale una cippa Wink
E a turno aspetto il prossimo che sappia rispondermi fine al caso.
Per questo sono su un forum... Chi è che si ostina ad aver ragione, allora, penso...
Sailornet