Con che auto trainare

Comune di 1° Classe
ventinodi (autore)
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- Ultima modifica di ventinodi il 28/10/09 18:51, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti
Chiedo consiglio all'esperienza. Debbo trainare un carrello Plini e Gigliotti con sopra un gommone BWa five ten più Suzuki 40/50 oltre attrezzatura ed ammanicoli vari - diciamo che rientro nei 750 Kg di omologazione del carrello.
Fino ad oggi l'ho trainato con una Fiat Marea SW 1900 cc jtd 105 cv e l'unico problema che alcune volte ho avuto è stato qualche slittamento su alcuni scivoli con brecciolino. Adesso dopo 12 anni devo proprio canbiare auto e vorrei acquistarne un'altra più piccola, ma ho paura di non farcela a trainare il gommone e sopratutto a tirarlo fuori dall'acqua.
Non ho grosse cifre da spendere avevo pensato ad una Panda 4x4 che forse slitta meno, ma forse è troppo piccola.
Che mi consigliate ?
Capelli Tempest 650
Utente allontanato
stefano5665
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- 2/11
secondo me è perfetta. controlla quanto puo' trainere anche se credo che traini abbastanza.
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Sottotenente di Vascello
marpione
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- 3/11
La vecchia panda 4x4 poteva trainare 1000 Kg. Inoltre aveva una trasmissione veramente fatta con i fiocchi e poi aveva la prima molto corta che gli regalava uno spunto da fare invidia. La nuova non saprei.
Cordiali saluti Francesco.
A seguire gli altri non si arriva mai primi.
Capitano di Corvetta
luva
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- 4/11
Il problema non è che non ce la faccia, sicuramente dagli scivoli ne esci bene,ma quando traini è bene avere una vettura più pesante del traino in modo che non sia troppa condizionata dallo stesso,es: con un auto pesante e potente riesci a correggere con disinvoltura una curva presa male,o a controllare una deviazione improvvisa causa cane ecc, se il rimorchi pesa di più (serve la BE) o è al limite farai molta più fatica a controllare il tutto.
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Guardiamarina
capitano Lallo
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- 5/11
Ciao,ti leggo da Roma e conoscendo la quasi totale assenza di scivoli benfatti che abbiamo in zona , ti esorto ad acquistare un'auto un po' più pesante della panda , anche per le importanti ragioni delle risposte precedenti ;so che ottime doti da traino sono possedute da piccole jeep ,tipo suzuky vitara , che usate si trovano a buon mercato,ma attento a come stanno falle guardare bene da un tuo meccanico di fiducia.

ciao Capitano Lallo
Comune di 1° Classe
ventinodi (autore)
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- 6/11
Grazie per i consigli
Capelli Tempest 650
Utente allontanato
gigitt
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- 7/11
un mio modesto parere UT ma se prima avevi una marea ed avevi problemi per tirare fuori il gommo adesso ti vuoi prendere una panda che è più piccola e più leggera della marea pensi di non avere più problemi a tirare fuori dall'acqua il gommo Sbellica mi sa che hai capito male Exclamation ti ci vorrebbe una piccola jeep come ha detto capitano lallo Wink
Site Admin
VanBob
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- 8/11
E sopratutto devi verificare il peso massimo trainabile riportato sul libretto dell'auto e paragonarlo con il peso del rimorchio riportato sul libretto del carrello.
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Capitano di Vascello
Bigguy
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- 9/11
VanBob ha scritto:
E sopratutto devi verificare il peso massimo trainabile riportato sul libretto dell'auto e paragonarlo con il peso del rimorchio riportato sul libretto del carrello.

ovviamente quoto e aggiungo che la vecchia Panda 4X4, con cui mi sono molto divertito in gioventù, è eccezionale in fuoristrada ma deve la sua mobilità alla leggerezza e non alle qualità di coppia del propulsore. Per contro la leggerezza del veicolo trainante in rapporto al peso del rimorchio è un fattore controproducente nel traino in termini di stanbilità e frenata. Ti consiglio anche io un 4X4 jap, magari una gran vitara un po' datata, o una RAV 4, entrambe meglio piazzate della Panda per peso e carreggiate, preferendo la prima per l'impostazione degli organi di trasmissione più votati alla trazione in condizioni difficili. Ne ho utilizzata una per un periodo, era la versione per il mercato USA, è sono rimasto soddisfatto per la robustezza meccanica, molto meno per la durata degli interni e più in generale delle plastiche della componentistica.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 10/11
Possedendone una, il cambio della gran Vitara (escluso l'ultimo modello) non è il top.
La trazione integrale è fissa, con le ridotte, quindi consuma qualcosina in più

Ottima tenuta di strada (almeno il 3P), comoda anche per la famiglia, sufficientemente compatta, Il Rav 4 credo sia certamente migliore (ma, usato, costa di più)
Per la Panda, ricorda che il peso dell'auto incide anche quando sei in autostrada e prendi raffiche di vento.
Da valutare anche il Freelander Range Rover
Ovviamente tutto dipende dal budget, dall'uso quotidiano e di traino che ne devi fare e dalle tue esigenze generali, che mi sembra somunque si rivolgano ad auto compatte
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet