Il principio del gommone (neofita)

Comune di 1° Classe
wishtosail23 (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti,
come spiegavo anche nelle presentazioni, mi sto avvicinando a questo affascinante mondo e sto cercando dei consigli sul mio primo gommone.

In realtà partirei proprio dal principio, chiedendovi la differenza, a parte quelle estetiche, tra un gommone ed una normalissima barca a motore.
Il mio scopo infatti NON sarebbe quello di pescare, ma semplicemente mi piace stare in mare e mi piacerebbe essere autonomo nel raggiungere le isole Pontine come Ponza, Palmarola e Ventotene con la mia ragazza. Ciò non toglie che magari in futuro valuterò se comprare una barca a vela o qualcosa di più prestante.
Inoltre, non meno importante, vorrei capire le varie differenze tra i motori che monta un gommone: non saprei davvero su quale puntare e tanto meno so capire quanto ha navigato un motore, se è meglio a 2 o 4 tempi, quanti cavalli deve avere e quanto consuma.

In ogni caso, conto di prendere la patente nautica in primavera a Sabaudia (Latina), sperando che mi chiarisca un pò di dubbi. Vorrei prendere quella entro i 6 miglia ma per passione studierei anche carteggio e barca a vela quindi credo tanto valga fare un unico esame. Laughing

Grazie mille per la vostra disponibilità. Smile
Sailornet