Come riconoscere principio di osmosi????

Guardiamarina
mone385 (autore)
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- 1/26
ciao a tutti volevo sapere come si puo' riconoscere una carena con dei principi di osmosi....
qualcuno di voi a avuto questa brutta esperienza????grazie a tutti...
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/26
L'osmosi è un fenomeno di degenerazione della resina causata dalla presenza di umidità tra le fibre di vetro.
Questa degenerazione comporta la degradazione della resina che rilascia acido acetico con formazione di rigonfiamenti sulla superficie del gelcoat.
Bucando questi rigonfiamenti l'acido acetico fuoriesce e si sente il suo caratteristico odore.

L'intervento consiste nella apertura di tutte le bolle e nel lasciare la carena all'aria ad asciugare.
Con carena aciutta, si riprendono i crateri lasciati dalle bolle e si riprstina la superficie della carena.
Guardiamarina
mone385 (autore)
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- 3/26
grazie mille sardomar per fortuna non ho questo problema non c'e' nesssuna bolla....grazie ancora sei stato molto esaustivo....
Tenente di Vascello
nigo82x
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- 4/26
Ciao Ragazzi. Mi sapete dire da in che ETA si prensenta l'osmosi? Uno scafo di qualche anno ha meno possibilita di averla , invece di uno scafo di 15 anni. Scafi tenuti in acqua solo la stagione estiva.
grazie
saluti
Contrammiraglio
manetta
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- 5/26
nigo82x ha scritto:
Ciao Ragazzi. Mi sapete dire da in che ETA si prensenta l'osmosi? Uno scafo di qualche anno ha meno possibilita di averla , invece di uno scafo di 15 anni. Scafi tenuti in acqua solo la stagione estiva.
grazie
saluti




ciao nessuno può dire in che età può verificarsi l osmosi
io posso dirti che nelle barche fabbricate prima dell anno 2000 erano quelle più esposte a questa cosa,si usava una resina che assorbiva umidità trattaenendola all interno,poi dal 2000 in poi anno modificato le resine e questo fenomeno diciamo che è calato moltissimo,con barche fabbricate oggi può succedere che ad una su 10 può verificarsi l osmosi
Tenente di Vascello
nigo82x
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- 6/26
Grazie Manetta !
Sono al primo acquisto di gommone, e ne ho visto gia alcuni che comunque non sono più giovanissimi( tutti prima del 2000) . Leggendo nel forum , ho visto le discussioni sulla osmosi, e proprio non sapevo di questo problema che hanno gli scafi. Sono ancora alla ricerca del gommo, e ora che lo so cercero di osservargli meglio per verificare se presentano questa cosa! ( sempre se riesca a riconoscerla hihhihihihihi )
Tenente di Vascello
squalettodrogato
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- 7/26
Mi aggancio a questo topic, anche se il "difetto" non è sulla carena, ma sull'opera morta, visto che potrebe essere un modo per riconoscere che non è (spero) osmosi.
Sto facendo dei lavori alla mia barca. Su una fiancata e a poppa, nascoste sotto il bottazzo, ho scoperto delle specie di bolle, tondeggianti, della grandezza di 2-4 mm. Ne ho rotto qualcuna, sotto è asciutto, sembrano quasi delle bolle d'aria e la resina non sembra intaccata. Chiedo a chi ne sa più di me, ma che è? osmosi? Catalizzazione difettosa? O che altro?

re: Come riconoscere principio di osmosi????


re: Come riconoscere principio di osmosi????


qui sotto la vetroresina, dopo aver scrostato tutto il gelcoat
re: Come riconoscere principio di osmosi????
Ranieri R20, Evinrude e-tec 130 cv, 2t iniezione, Eco/Gps LOWRANCE hds7 gen3 -- VHF Cobra MR 55 EU+ Ciao, Massimo Wink
Tenente di Vascello
efisio
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- 8/26
Leggendo uno degli ultimi topic sull'osmosi e in particolare sul liquido nerastro all'interno delle bolle mi sono ricordato di uno strano fenomeno che avevo notato parecchio tempo fa mentre eliminavo l'antivegetativa. Infatti rimuovendo le viti del solcometro che forano la carena sullo specchio di poppa è uscito del liquido densissimo, nerastro e maleodorante, diciamo 1/3 di bicchiere. Inoltre, mentre levigavo l'antivegetativa, ho trovato 4 forellini a distanza di 1 metro uno dall'altro sullo spigolo della ciglia e anche da questi è uscita qualche goccia di liquido scuro.
Premetto che la barca non presenta bolle ed era in secco da 6 mesi.

Sulla base di quello che ho visto ipotizzo che si tratti di un vecchio problema di osmosi tamponato solo esteticamente ossia senza far asciugare bene gli strato sotto. A qualcuno è mai capitato?
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 9/26
efisio ha scritto:
Leggendo uno degli ultimi topic sull'osmosi e in particolare sul liquido nerastro all'interno delle bolle mi sono ricordato di uno strano fenomeno che avevo notato parecchio tempo fa mentre eliminavo l'antivegetativa. Infatti rimuovendo le viti del solcometro che forano la carena sullo specchio di poppa è uscito del liquido densissimo, nerastro e maleodorante, diciamo 1/3 di bicchiere. Inoltre, mentre levigavo l'antivegetativa, ho trovato 4 forellini a distanza di 1 metro uno dall'altro sullo spigolo della ciglia e anche da questi è uscita qualche goccia di liquido scuro.
Premetto che la barca non presenta bolle ed era in secco da 6 mesi.

Sulla base di quello che ho visto ipotizzo che si tratti di un vecchio problema di osmosi tamponato solo esteticamente ossia senza far asciugare bene gli strato sotto. A qualcuno è mai capitato?



Sulla base di quello che dici per me è proprio osmosi! Fai conto che la barca in secca da sei mesi fa "asciugare" le bolle sul gelcoat che quindi tendono a sparire ma che si riformano una volta le tieni la barca in ammollo.

Ps. Comunque anche io ho tolto le viti dello scandaglio la settimana scorsa ed è uscita una goccia di liquido marrone NON maleodorante. Penso sia un pochino di ruggine della vecchia vite
Sottotenente di Vascello
GIMACI2007
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- 10/26
Prova a prendere il phon e puntalo sopra.Se vedi che esce acqua allora la carena è umida
altrimenti era solo acqua tra VTR e verniciatura. A proposito quando asciughi col phon
devi controllare attentamente perchè acqua ne esce pochissima, una testa di spillo, che cristallizza
velocemente ed impedisce che altra ne fuoriesca. poi il liquido fuoriuscito ha un colore verdino
che si trasforma in giallo una volta spalmato sulla carena.E non sempre puzza di aceto.
I.C.A.B.
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