Anodo in zinco per evitare correnti galvaniche al serbatoio inox, dove posizionare?
a.slim (autore)
- 1/9
Salve a tutti,
sto facendo riparare un serbatoio inox mangiato dalla correnti galvaniche, il meccanico mi ha consigliato poi di fare un collegamento a Massa del serbatoio, partendo dal negativo della batteria, passare attraverso un anodo di zinco e quindi collegarsi al serbatoio, ma lui afferma di sistemare l'anodo sul serbatoio, mentre io ho letto in giro di sistemare lo zinco a contatto con l'acqua, quindi sullo specchio di poppa.
Altra cosa, il "gavone" che contiene il serbatoio è chiuso, non ha scarico in sentina, quindi col tempo di riempie di acqua e alla fine il serbatoio rimane a "bagno maria" non essendo ispezionabile, diversi possessori dello stesso gommone hanno bucato e collegato in sentina, in modo che il serbatoio rimanga asciutto.
Consigli?
sto facendo riparare un serbatoio inox mangiato dalla correnti galvaniche, il meccanico mi ha consigliato poi di fare un collegamento a Massa del serbatoio, partendo dal negativo della batteria, passare attraverso un anodo di zinco e quindi collegarsi al serbatoio, ma lui afferma di sistemare l'anodo sul serbatoio, mentre io ho letto in giro di sistemare lo zinco a contatto con l'acqua, quindi sullo specchio di poppa.
Altra cosa, il "gavone" che contiene il serbatoio è chiuso, non ha scarico in sentina, quindi col tempo di riempie di acqua e alla fine il serbatoio rimane a "bagno maria" non essendo ispezionabile, diversi possessori dello stesso gommone hanno bucato e collegato in sentina, in modo che il serbatoio rimanga asciutto.
Consigli?
VanBob
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Non hai già gli anodi sacrificali previsti sul motore?
Il collegamento elettrico tra il serbatoio e la massa comune dovrebbe giè esserci, tramite un cavo che offra meno resistenza possibile ad evitare differenza di potenziale ai sui estremi.
La massa comune dovrebbe già essere collegata agli anodi del motore.
Puoi verificare la continuità di collegamento tra il serbatoio e gli anodi con un semplice tester.
Quindi saresti a posto.
Sei sicuro che sia corrosione galvanica e non banale ruggine? La corrosione non produce ruggine.
Il collegamento elettrico tra il serbatoio e la massa comune dovrebbe giè esserci, tramite un cavo che offra meno resistenza possibile ad evitare differenza di potenziale ai sui estremi.
La massa comune dovrebbe già essere collegata agli anodi del motore.
Puoi verificare la continuità di collegamento tra il serbatoio e gli anodi con un semplice tester.
Quindi saresti a posto.
Sei sicuro che sia corrosione galvanica e non banale ruggine? La corrosione non produce ruggine.
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a.slim (autore)
- 3/9
Ciao Van,
grazie della risposta, diciamo che al momento non ho il motore e non ti so quindi dire neanche come era collegato, è un restauro (che vi farò vedere con l'effetto sorpresa quando sarò a buon punto) e quindi sto cercando la miglior soluzione per collegare il serbatoio.
Ovviamente il motore ha i suoi anodi sacrificali e il serbatoio ti confermo che NON è arrugginito ma intaccato dalle correnti galvaniche
saluti
grazie della risposta, diciamo che al momento non ho il motore e non ti so quindi dire neanche come era collegato, è un restauro (che vi farò vedere con l'effetto sorpresa quando sarò a buon punto) e quindi sto cercando la miglior soluzione per collegare il serbatoio.
Ovviamente il motore ha i suoi anodi sacrificali e il serbatoio ti confermo che NON è arrugginito ma intaccato dalle correnti galvaniche
saluti
rally45
- 4/9
collegato al serbatoio
rally45
a.slim (autore)
- 5/9
Ciao rally, grazie, con che cavo l'hai collegato? In rame?
Quindi tu hai bucato lo specchio di poppa e hai collegato l'anodo, che sta in acqua, direttamente al serbatoio senza passare dalla batteria giusto?
Quindi tu hai bucato lo specchio di poppa e hai collegato l'anodo, che sta in acqua, direttamente al serbatoio senza passare dalla batteria giusto?
rally45
- 6/9
il lavoro lo ha fatto la nautica, quindi non saprei dirti dire sicuramente foro e filo elettrico.
In questo momento sono impossibilitato a fare foto,forse fra 15gg
rally45
In questo momento sono impossibilitato a fare foto,forse fra 15gg
rally45
Valter58
- 7/9
@a.slim, come hai risolto?.
Anch'io ho trovato nel serbatoio quattro piccolissimi fori prodotti dalle correnti galvaniche.
Anch'io ho trovato nel serbatoio quattro piccolissimi fori prodotti dalle correnti galvaniche.
a.slim (autore)
- 8/9
Ciao, guarda io ho rifatto il serbatoio, ma ho bucato il gavone che contiene il serbatoio in modo da far uscire l'acqua, ho sollevato il serbatoio di pochi cm in modo che non tocchi più l'acqua e ho collegato il serbatoio al negativo che è comune con motore, batteria e zinco.
Così dovrebbe durare, cmq il problema delle correnti galvaniche è l'acqua, se non è bagnato stai sicuro che non si buca
Così dovrebbe durare, cmq il problema delle correnti galvaniche è l'acqua, se non è bagnato stai sicuro che non si buca
Valter58
- 9/9
Farò così anch'io.
Purtroppo il mio gommone non è autosvuotante statico, sicchè il serbatoio potrebbe essere raggiunto dall'acqua.
Lo solleverò sicuramente.
Ti ringrazio.
Purtroppo il mio gommone non è autosvuotante statico, sicchè il serbatoio potrebbe essere raggiunto dall'acqua.
Lo solleverò sicuramente.
Ti ringrazio.
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