Problemi di alimentazione con DF 140

Tenente di Vascello
giackybond (autore)
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- 1/8
Ciao a tutti,
anche la mia stagione è iniziata da un paio di settimane. A parte qualche piccolo problemino che vi racconto subito, tutto sta andando benissimo.

Vi spiego. Come alcuni di voi sapranno il mio gommone viene rimessato d'inverno a Piombino ma in estate è all'Argentario, nel canale di S.Liberata.
Quest'anno il gommone è stato messo in acqua a fine Aprile e le 40 miglia verso l'Argentario sono andate liscie come l'olio. Il motore va bene, prende tutti i giri, minimo regolare, consumo ok...
Il week end del primo maggio partiamo per una 3 giorni Giglio e Giannutri e alla seconda sera (dormivamo in rada nella barca di un amico) il motore, di ritorno dalla cena a terra si è spento dopo pochi metri.
Controllo che non avessi preso cime, niente. Provo a ripartire, il motore parte e si rispegne. E' come se non arrivasse benzina quindi controllo il rubinetto ma è aperto. Provo un paio di volte a ripartire e alla seconda volta il motore parte e resta acceso. A quel punto raggiungiamo tranquillamente la barca e si va a dormire (io un po agitato!).
Il mattino dopo ero quasi convinto che si trattasse di benzina sporca tanto che, arrivato al Giglio (navigazione Giannutri-Giglio tutto ok), decido di riempire i serbatoi (anche se il filtro decantatore con bicchiere trasparente non mostrava alcuna sporcizia o acqua) ma il problema si ripresenta in porto al Giglio, dopo aver riacceso il motore dopo il rifornimento.
3-4-5-10 tentativi di far ripartire il motore ma senza risultato....Smadonno perchè ero fermo con un po di vento in mezzo al porto e il traghetto stava salpando, provo a chiamare per radio gli amici con la barca impegnati anche loro a fare il pieno....il panico aumenta....stavo per buttare l'ancora in mezzo al porto quando una vocina dentro di me mi ha suggerito di provare a dare qualche pompatina alla pompetta nera dell'alimentazione subito prima del capoccione del motore e.... MIRACOLO! dopo 4-5 energiche pompatine il motore riparte e tutto torna come prima!
In navigazione verso l'Argentario tutto sembra tornato ok ma appena riaccendo il motore al minimo questo si spegne. Pompatina e tutto ok.

Cosa sta succedendo? Che mi consigliate? Forse la pompetta o il tubo della benza ha una perdita? entra aria o acqua A VALLE DEL FILTRO (altrimenti si vedrebbe acqua se la perdita fosse a monte, giusto?)

Grazie delle indicazioni!
Sottotenente di Vascello
granfia
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- 2/8
Intanto potresti guardare anche il piccolo filtro/decantatore che il suzuki ha dietro sulla dx
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Sottotenente di Vascello
granfia
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- 3/8
Ricordati che esistono 2 filtri all'interno del suzuki uno di bassa pressione che ti ho gia detto e uno di alta pressione però se il motore è rimessato a modo non è certo un problema di questi filtri.Le cause potrebbero essere tante e nel nostro piccolo partiremo dalla causa piu semplice e a volte anche banale.
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Capitano di Corvetta
luva
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- 4/8
- Ultima modifica di luva il 13/05/08 08:03, modificato 1 volta in totale
IO ho il suzuchi 140 hp da poche settimane,oltre al collaudo l'ho messo in acqua la prima volta al Terre rosse il 25 aprile x 1 settimana all'Elba,devo dire che al collaudo tutto andava bene,invece quando sono uscito il 25 ho avuto il tuo stesso problema,collegato telefonicamente col meccxa ho prima baipassato il filtro decantatore ,il problema è rimasto,ho poi collegato un serbatoio direttamente alo tubo motore nada de nada problema irrisolto,a quel punto sono arrivato all'Elba sempre pompando benza,una volta li con calma ho seguito il tubo della benza all'interno del motore ed ho trovato una curva molto stretta sotto il filtrino che stà nella parte posteriore del motore,mosso il tubo e addolcita la curva tutto è andato bene,vedi un po tu potrebbe essere la stessa cosa.ciao.
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 5/8
Ti elenco le probabili cause:pescaggio del serbatoio,pompetta diffettosa(di solito le valvoline interne),filtri motore(come ti hanno gia'consigliato).
In ultimo(poco probabile),problemi alla pompa del VTS(è all'interno di quella scatola in alluminio di lato al motore).
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
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- 6/8
grazie a tutti per le indicazioni!

come al solito mi avete già dato ottime idee e un buon punto di partenza per non brancolare nel buio.... quindi la banale pompetta nera a mano non c'entra un piffero?!
Ora darò un'occhiata sotto la calandra e poi proverò ad attaccare un serba esterno...poi chiamerò un meccanico!
Vi faccio sapere
Capitano di Corvetta
saver540
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- 7/8
Sarò una voce fuori dal coro... controlla che siano in perfetta efficienza la/le batteria/e.
Sembrerà assurdo ma talvolta l'elettronica può fare strani scherzi!

ciao
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
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- 8/8
saver540 ha scritto:
Sarò una voce fuori dal coro... controlla che siano in perfetta efficienza la/le batteria/e.
Sembrerà assurdo ma talvolta l'elettronica può fare strani scherzi!

ciao


ciao saver,
ho due batterie, una delle quali è nuova. Veramente non credo che il problema possa essere li....grazie cmq!
Sailornet