Forare vetroresina
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Jionni 33 (autore)
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Salve, vorrei montare sul mio sacs 530 dei tubi porta canne e altri accessori ed in più chiudere o magari usare qualche buco già fatto dal vecchio proprietario, che ha tolto una vecchia piastra sul rolbar che gli teneva un'antenna porta bandiera.
So che dovrei usare delle viti auto filettanti
Ma è vero che dovrei metterci anche un prodotto tipo...silicone nei buchi delle viti?
Mi dicono...in negozio...che altrimenti i buchi nel tempo si marciscono e si allargano...vero ?
Il tutto sarebbe fatto ovviamente sulle parti in vetroresina della pilotina e del rolbar.
HElp me !!!
Come mi devo comportare? considerando che se devo mettere un chiodo al muro mi do una martellata al piede? ...non so se mi spiego !!!!
Per favore aiutatemi
So che dovrei usare delle viti auto filettanti
Ma è vero che dovrei metterci anche un prodotto tipo...silicone nei buchi delle viti?
Mi dicono...in negozio...che altrimenti i buchi nel tempo si marciscono e si allargano...vero ?
Il tutto sarebbe fatto ovviamente sulle parti in vetroresina della pilotina e del rolbar.
HElp me !!!
Come mi devo comportare? considerando che se devo mettere un chiodo al muro mi do una martellata al piede? ...non so se mi spiego !!!!
Per favore aiutatemi
Meglio morire in mare facendo ciò che ami che morire su una panchina guardandolo.
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Zaniboni68
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Ciò che devi metterci è un prodotto che si chiama sikaflex, cercalo su internet, caratteristiche ed uso e avrai le risposte che cerchi.
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Jionni 33 (autore)
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...sikaflex...
...quello che mi sfugge è se devo inserirlo nei fori già fatti o lo uso come collante.
Cioè, buco...metto il sikaflex...ci avvito la vite...?
Grazie
...quello che mi sfugge è se devo inserirlo nei fori già fatti o lo uso come collante.
Cioè, buco...metto il sikaflex...ci avvito la vite...?
Grazie
Meglio morire in mare facendo ciò che ami che morire su una panchina guardandolo.
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Gemini 750
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Prima di tutto, copri con nastrocarta l'area dove praticherai il foro: questo impedisce alla punta o, peggio, alla sega a tazza di sbeccare il gelcoat durante la foratura.
A foro completato, togli il nastrocarta, riempi il foro con sikaflex e metti la vite; se hai eseguito un foro con sega a tazza, dovrai creare un anello di sikaflex attorno al bordo del foro e quindi montare l'accessorio.
Quando il sikaflex è secco, elimini ogni possibile eccedenza con un raschietto di PVC (puoi semplicemente comprarne una barra in qualunque brico e tagliarne di sbieco un'estremità per ottenere, appunto, un raschietto).
A foro completato, togli il nastrocarta, riempi il foro con sikaflex e metti la vite; se hai eseguito un foro con sega a tazza, dovrai creare un anello di sikaflex attorno al bordo del foro e quindi montare l'accessorio.
Quando il sikaflex è secco, elimini ogni possibile eccedenza con un raschietto di PVC (puoi semplicemente comprarne una barra in qualunque brico e tagliarne di sbieco un'estremità per ottenere, appunto, un raschietto).
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beluga640
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Ciao Jionni33, io sul mio gommone, dove era possibile,ho rimosso le viti autofilettanti e montato viti con controdadi in acciaio inox 316, nei punti dove è possibile al posto delle rondelle ho posizionato piccole piastre,sempre in acciaio, così da aumentare la superficie da appoggio e non "sforzare" la vetroresina.
Per qualsiasi informazione chiedi pure.....
Buona serata, Beluga 640.
Per qualsiasi informazione chiedi pure.....
Buona serata, Beluga 640.
Beluga640
![Capitano di Corvetta Capitano di Corvetta](/img/gradi9.webp)
duilio
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@Jionni 33
Ciao. Per forare il gelcoat senza scheggiature si può adottare il trucchetto di iniziare il foro in reverse, in senso antiorario, fino a creare un piccolo cono di abrasione, per poi proseguire in senso orario e fare il foro vero e proprio. Quando ho montato il trasduttore dell'eco ho fatto così e ne sono usciti fori perfetti.
Poi (ma solo perchè sono fori sotto la linea di galleggiamento...) al momento di fissare la scarpetta ho iniettato un po' di sika 291 nei forellini e sporcato le viti.
Ciao. Per forare il gelcoat senza scheggiature si può adottare il trucchetto di iniziare il foro in reverse, in senso antiorario, fino a creare un piccolo cono di abrasione, per poi proseguire in senso orario e fare il foro vero e proprio. Quando ho montato il trasduttore dell'eco ho fatto così e ne sono usciti fori perfetti.
Poi (ma solo perchè sono fori sotto la linea di galleggiamento...) al momento di fissare la scarpetta ho iniettato un po' di sika 291 nei forellini e sporcato le viti.
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