Forare la carena..

Sottocapo
sottaqueo (autore)
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- 1/19
Ciao a tutti, sono nuovo e volevo chiedere un aiuto. Embarassed
Ho acquistato un gommone di seconda mano (predator 490) e non possiede il tappo per lo svuotamento della controstampata.
Mi hanno consigliato di farlo, per evitare che un domani a causa di una possibile infiltrazione si formi dell’osmosi. Ho acquistato sia il tappo che la punta del diametro giusto.
Qualcuno saprebbe dirmi a che altezza va fatto?!
Tenente di Vascello
Mar.co66
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- 2/19
Non saprei cosa dirti non conoscendo il battello, comunque al tuo posto chiederei un parere al cantiere madre
per evitare problemi. Felice
Tenente di Vascello
Bruni
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- 3/19
predator è un prodotto italboat una ditta seria ho conosciuto il proprietario e ho fatto fare un lavoro al mio gommone
da un loro dipendente ottima ditta se fossi in te non mi preoccuperei se non l'hanno fatto
ciao bruni
Sottocapo
sottaqueo (autore)
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- 4/19
Grazie x le risposte... Felice
Però ho visto i predator marchiati Selva con il foro..
Ho parlato con diversi meccanici e tutti mi dicono di farlo che la cosa è molto semplice.. però non vorrei ritrovarmi con la carena bucata nel punto sbagliato… Crying or Very sad Crying or Very sad
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/19
Scusa sai, ma se non hai per adesso problemi di acqua in controstampata, perchè te li vuoi creare?
Se un giorno ti si presenterà, lo affronterai, ma andarsele a cercare non mi pare saggio...
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/19
bobo ha scritto:
Scusa sai, ma se non hai per adesso problemi di acqua in controstampata, perchè te li vuoi creare?
Se un giorno ti si presenterà, lo affronterai, ma andarsele a cercare non mi pare saggio...


Quoto Bobo; fra l'altro l'osmosi non si forma per semplice umidità, ma per difetti costruttivi quando l'unmidità è inglobata alla resina durante la costruzione. Questa umidità fa degradare la resina che forma acido acetico che causa le caratteristiche bolle.
Il modo migliore per non fare entrare acqua nella controstampata è tenerla sigillata
Contrammiraglio
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- 7/19
Sardomar ha scritto:
bobo ha scritto:
Scusa sai, ma se non hai per adesso problemi di acqua in controstampata, perchè te li vuoi creare?Se un giorno ti si presenterà, lo affronterai, ma andarsele a cercare non mi pare saggio...


Quoto Bobo; fra l'altro l'osmosi non si forma per semplice umidità, ma per difetti costruttivi quando l'unmidità è inglobata alla resina durante la costruzione. Questa umidità fa degradare la resina che forma acido acetico che causa le caratteristiche bolle.
Il modo migliore per non fare entrare acqua nella controstampata è tenerla sigillata



Ho messo in grassetto quanto ritenessi importante ed oltre che quotare Bobo e Srdomar Felice , aggiungo che i propblemi di osmosi non sono identificabili sino al loro manifastarsi, ne tanto meno evitabili attraverso forature preventive a meno che non si intenda areare l'interno della controstampata, ma in quel caso si deve essere manifestata con sicurezza l'esigenza.
Smile
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
Carter
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- 8/19
Ciao, hanno ragione, se per ora non hai problemi di infiltrazione e dentro e tutto asciutto è proprio mettendoci un eventuale tappo che potrestri aprire il primo varco alla temuta acqua che ti creerebbe umidità...

Cmq ci sono diversi RIB che non hanno questo accorgimento, visto e considerato che la maggior parte di essi passano la maggiore parte della vita al di fuori dell'acqua (marina o dolce che sia).
Ragione in più che se penserai di tenerlo, come la maggioranza sul carrello in box, (per esempio) allora non dovrai assolutamente porti il problema.

Ciao da Patrizio.
Sottocapo
sottaqueo (autore)
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- 9/19
bobo ha scritto:
Scusa sai, ma se non hai per adesso problemi di acqua in controstampata, perchè te li vuoi creare?
Se un giorno ti si presenterà, lo affronterai, ma andarsele a cercare non mi pare saggio...


Ciao, e grazie per il consiglio...
Però ieri mentre lo buttavo in mare, ho sentito dell'acqua che scivolava da prua a poppa Mad
E non deve essere nemmeno poca Wink
Site Admin
VanBob
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- 10/19
Non credo che sia osmosi. Magari è acqua che si è infiltrata da qualche fessura/vite/forellino in coperta durante la pioggia o il lavaggio del gommone.
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