Forare o non forare
gliso (autore)
- 1/11
Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio ai più esperti , io ho un gommone salva 490 , e il gavone di poppa come si può vedere nelle foto che ho postato nn ha il foro per il tappo di scarico dell'acqua ,cosa che vorrei creare mettendo un tappo tipo di quelli a vite sullo specchio di poppa .
L'unica cosa che ha e quello zoccoletto( chiamiamolo cosi ) dove si può fissare la pompa di sentina per fare uscire l'acqua.
Il problema è questo anche montando la pompa di sentina con un supporto fai da te per farla pescare il più in basso possibile mi rimanne sempre dentro dell'acqua che devo andare a togliere con una spugna assorbente e pensavo di mettere un tappo per poter scaricare tutta l'acqua senza fare contorsionismo visto i miei problemmi di schiena .
Per questo lavoro ho chiesto consiglio al mio negoziante di nautica di fiducia e mi dice che nn conviene fare perchè potrei rovinare il gommone .
La mia domanda è questa secondo voi montando questo tappo vado veramente a rovinare il gommone ?? e come modifica sarebbe meglio farla oppure no?? in caso a che problemi andrei incontro??
Vedo tanti gommoni che hanno questo tappo ed'è comodissimo per scaricare il residuo di acqua ?
L'unica cosa che ha e quello zoccoletto( chiamiamolo cosi ) dove si può fissare la pompa di sentina per fare uscire l'acqua.
Il problema è questo anche montando la pompa di sentina con un supporto fai da te per farla pescare il più in basso possibile mi rimanne sempre dentro dell'acqua che devo andare a togliere con una spugna assorbente e pensavo di mettere un tappo per poter scaricare tutta l'acqua senza fare contorsionismo visto i miei problemmi di schiena .
Per questo lavoro ho chiesto consiglio al mio negoziante di nautica di fiducia e mi dice che nn conviene fare perchè potrei rovinare il gommone .
La mia domanda è questa secondo voi montando questo tappo vado veramente a rovinare il gommone ?? e come modifica sarebbe meglio farla oppure no?? in caso a che problemi andrei incontro??
Vedo tanti gommoni che hanno questo tappo ed'è comodissimo per scaricare il residuo di acqua ?
Davidepieve
- 2/11
gliso (autore)
- 3/11
Si si riempie abbastanza spesso, una volta ho provato a riempire i gavoni di acqua per capire se c'era qualche crepa nella carena perchè tutte le volte che lo uso trovo acqua poi ho scoperto che sul calpestio hanno fatto un buco per il passaggio dei cavi del motore e dell'impianto elettrico e quando mi faccio il bagno che risalgo sul gommone l'acqua che rimane a bordo scende da quel foro e scarica tutto nel gavone di poppa
andimar
- 4/11
Se tu facessi varo e alaggio in giornata il tappo di cui parli potrebbe avere il suo perché. Ma se lasci il gommone in acqua sviteresti quel tappo a fine stagione.
Tecnicamente è un foro fattibile ovviamente con la dovuta perizia nella foratura e sigillatura.
Tecnicamente è un foro fattibile ovviamente con la dovuta perizia nella foratura e sigillatura.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
brava22wa
- 5/11
a.slim
- 6/11
Katiago
- 7/11
ti dico la mia perchè ho lo stesso problema
io pensavo di forare il calpestio a filo poppa da 80 mm e mettere un tappo stagno a vite
quando sono alla fonda svito il tappo e infilo la pompa di sentina diciamo nella controstampata
che in quella posizione riuscirebbe ad espellere tutta l'acqua
poi prima della navigazione tolgo la pompa e riavvito il tappo
per avere sempre il doppio fondo in sicurezza
spero di essere stato chiaro
saluti
io pensavo di forare il calpestio a filo poppa da 80 mm e mettere un tappo stagno a vite
quando sono alla fonda svito il tappo e infilo la pompa di sentina diciamo nella controstampata
che in quella posizione riuscirebbe ad espellere tutta l'acqua
poi prima della navigazione tolgo la pompa e riavvito il tappo
per avere sempre il doppio fondo in sicurezza
spero di essere stato chiaro
saluti
tanomanci
- 8/11
Ciao a tutti,
È inutile forare lo specchio di poppa, anche se metti un passascafo a vite lo spessore della filettatura e del dado per stringere tutto, Ti lascerà acqua in sentita e Ti romperai lo stesso la schiena con la spugna.
puoi invece realizzare uno scarico dentro il pozzetto a filo di calpestio rivolto verso il basso , forare lo specchio di poppa e mettere una saracinesca.
L'acqua che si raccoglie nel pozzetto, prima di arrivare ai fili del motore si imbuchera' nello scarico e finira fuori bordo attraverso lo scarico a poppa.
N.B. questo sistema funzione solo se il piano di calpestio è sopra la linea di gallegiamento.
Tienici aggiornati
Ciao a tutti
È inutile forare lo specchio di poppa, anche se metti un passascafo a vite lo spessore della filettatura e del dado per stringere tutto, Ti lascerà acqua in sentita e Ti romperai lo stesso la schiena con la spugna.
puoi invece realizzare uno scarico dentro il pozzetto a filo di calpestio rivolto verso il basso , forare lo specchio di poppa e mettere una saracinesca.
L'acqua che si raccoglie nel pozzetto, prima di arrivare ai fili del motore si imbuchera' nello scarico e finira fuori bordo attraverso lo scarico a poppa.
N.B. questo sistema funzione solo se il piano di calpestio è sopra la linea di gallegiamento.
Tienici aggiornati
Ciao a tutti
scuba , traina
gliso (autore)
- 9/11
gliso (autore)
- 10/11
Grazie ragazzi per i vostri consigli , sinceramente nn avevo pensato a questa soluzione della succhieruola , e valuterò questa opzione prima di fare un intervento invasivo come il foro dello specchio di poppa, grazie ancora
Argomenti correlati