Corrosione galvanica
Discus81 (autore)
- 1/9
Ciao a tutti ho notato della corrosione tra il motore e quella piastra in acciaio che hanno usato per rialzare lo specchio di poppa , come potrei risolvere? Se avvitassi un anodo su questa piastra?
VanBob
- 2/9
Devi mettere a uguale potenziale elettrico ogni componente metallico del sistema.
Si effettua tramite un semplice collegamento con cavetto in acciaio inox fissato con viti e dadi.
Fossi in te controllerei gli anodi sacrificali.
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Discus81 (autore)
- 3/9
Gli anodi del motore sono buoni sono tre uno vicino L elica uno dentro al motore e uno sulla parte di dietro del motore( diciamo la parte che fissa il motore allo specchio di poppa) il problema è fra L alluminio del motore e quella piastra( non dovrebbero essere a uguale potenziale visto che sono a contatto? Se riesco faccio una foto per mostrare dove ho il problema .....
ps la piastra così come L anodo sacrificale dello specchio di poppa non toccano in acqua quando la barca e ormeggiata
ps la piastra così come L anodo sacrificale dello specchio di poppa non toccano in acqua quando la barca e ormeggiata
VanBob
- 4/9
Ci sono delle microresistenze elettriche introdotte, ad esempio, dai grassi lubrificanti il canotto di sterzo. Il potenziale non potrà mai essere uguale al motore.
Puoi facilmente verificarlo con un ohmetro digitale in grado di misurare i decimi di ohm.
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Discus81 (autore)
- 5/9
Quindi per risolvere avvito un cavetto in acciaio fra piastra in acciaio e motore?
eros
- 6/9
c'è qualcosa che non capisco
non dovrebbe essere corrosione galvanica ed il cavetto di conseguenza non risolve.
tra acciaio e alluminio del motore si rovina l' alluminio , per via delle correnti galvaniche.
probabilmente è ossido dovuto ad altro.
l' ossido è sulla piastra?
ciao
eros
non dovrebbe essere corrosione galvanica ed il cavetto di conseguenza non risolve.
tra acciaio e alluminio del motore si rovina l' alluminio , per via delle correnti galvaniche.
probabilmente è ossido dovuto ad altro.
l' ossido è sulla piastra?
ciao
eros
mistelmistel
- 7/9
dice bene Van Bob, l'alluminio si ossida e questo lo vedi sulla piastra.
Anche io ho montato una piastra di acciaio; su tale piastra - all'altezza della linea di galleggiamento - ho posizionato un anodo. L'anodo è collegato ad una treccia che va ai fori di alluminio dov'è montato il fuoribordo
Anche io ho montato una piastra di acciaio; su tale piastra - all'altezza della linea di galleggiamento - ho posizionato un anodo. L'anodo è collegato ad una treccia che va ai fori di alluminio dov'è montato il fuoribordo
Discus81 (autore)
- 8/9
Si ovviamente è L alluminio del motore che si sta mangiando ....
eros
- 9/9
ok ero io a non capire
eros
eros
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