Indecisione fra Yamaha F115 e Honda BF115 [pag. 2]

Utente allontanato
propcalc1
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CheccoSR ha scritto:
Mi rendo conto che, non volendo il monomotore, forse la soluzione migliore sarebbe quella di avere una coppia di motori controrotanti, o sbaglio?

Non sbagli.

CheccoSR ha scritto:
... non capisco perché un paio di anni fa la yamaha produceva i 115 controrotanti in gambo L (infatti usati si trovano). Chissà perche adesso non li fanno più.

115 Hp è considerato motore da battaglia (commerciale), poco usato in motorizzazione twin. Non vale quindi la pena spendere per ovviare inconvenienti nel controrotante.
In passato qualche furbacchione aveva pensato bene di utilizzare la retro per avere sic et sempliciter la contro rotazione. Un disastro. Cuscinetti sballati, denti della corona mangiati o rotti. Motore Sx che (dopo neanche 100 ore) non prende giri, scalda e consuma più del Dx. Nel sistema di trasmissione mancava del tutto un adeguato cuscinetto reggispinta.
In conclusione nulla vieta la coppia di 115 destrorsi, ma dovrai montare un accessorio che azzeri l'effetto evolutiva (doppio) delle eliche.
Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
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Di quale accessorio parli?


Oppure per avere una coppia controrotante devo puntare su due honda BF135 (fanno il controrotante in L)
Però sono molto pesanti (rischio di avere la barca appoppata sopratutto a pieno carico e in pesca) e mi sa che vado fuori con i KW massimi installabili. Che sfiga
Utente allontanato
propcalc1
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CheccoSR ha scritto:
Di quale accessorio parli?

Se e quando avrai deciso e sarò incaricato della propulsione, ti sarò più preciso.
Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
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Addirittura top secret? Felice

Ma sarà un accessorio di facile reperibilità? Giusto per capire se prendo due yamaha 115 mi ficco solo ne guai oppure no
Utente allontanato
propcalc1
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Si, TOP SECRET.
Non é in commercio.
Per me Yamaha o altro pari sono.
Capitano di Corvetta
wiz
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Io mi sento di consigliarti assolutamente di acquistare Yamaha.
Se ti può aiutare nella scelta ti scrivo della mia esperienza :
nell'ultimo anno ho montato il motore che interessa te (Yamaha 115 hp) su un gommone da lavoro, un vecchio Lomac 580. Il motore è stato acquistato nuovo ed ha lavorato per 880 ore, con i dovuti tagliandi eseguiti a regola d'arte dal rivenditore. Funziona come un orologio e non ci ha mai dato il benchè minimo problema anche se è stato messo alla frusta più volte sia in lunghe navigazioni al massimo regime sia in intere giornate trascorse al minimo. E' proprio un gran motore !
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
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grazie per la testimonianza!

anche io andrei tranquillamente di yamaha ma mi rode non avere il motore controrotante nonostante tutti i soldi per comprarli nuovi.
Utente allontanato
propcalc1
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- 18/36
CheccoSR ha scritto:
... mi rode non avere il motore controrotante nonostante tutti i soldi per comprarli nuovi.

Non preoccuparti, alla fine dei giochi ne guadagnerai in prestazioni.
Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
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- 19/36
grazie per l'incoraggiamento.
se dovessi prendere i due yamaha 115 mi sapresti dire quale eliche potrei farmi montare?
Non so se al momento dell'acquisto posso scegliere quale elica montare e non saprei nemmeno se esiste un elica che viene fornita "di serie" (non abbiamo parlato di questo)
Utente allontanato
propcalc1
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Se e quando avrai deciso e sarò incaricato della propulsione, ti sarò più preciso.
Sailornet