Indecisione fra Yamaha F115 e Honda BF115

Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
Mi piace
- 1/36
Ciao a tutti, devo sostituire i miei due Suzuki DF 115 del 2007 con una coppia di fuoribordo nuovi.

Escludendo una coppia di Suzuki nuovi, ero orientato su due marchi: Yamaha e Honda perché in zona sono quelli serviti meglio come assistenza (tagliandi, ricambi ecc).
Ho escluso Selva solo perché il rivenditore più vicino è a più 100km, peccato avrei voluto una coppia di 115 XSR.

Ho già fatto un preventivo (anzi un paio) per una coppia di yamaha 115 (gambo L, quello che serve a me), però volevo anche valutare l'opzione di prendere due honda.

"Purtroppo" gli honda BF 115 hanno una cilindrata di 2354cc (yamaha F115 1832cc, attuali Suzuki 115 1950cc) motivo principale per il quale il loro peso sale a 217kg (yamaha f115 173kg, attuali Suzuki 115 189kg).

Ma per i pesi degli yamaha e honda parliamo sempre i peso a secco? Per i Suzuki che ne sono sicuro perche l'ho letto sul libretto dove c'è scritto esplicitamente "without engine oil".

Diciamo che sono indeciso tra gli yamaha e gli honda.... per sopperire al peso eccessivo degli honda BF 115 stavo pensando di montare due honda BF 100 Vtec (1496cc x 166kg) ... Ma così rischio solo di confondermi le idee.


Voi cosa consigliereste tra yamaha f115 e honda BF115?




Ah dimenticavo.... tutti i motori sopracitati sono disponibili sono in versione destrorsa con il gambo in misura L.
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 2/36
- Ultima modifica di alcione il 19/11/16 18:31, modificato 1 volta in totale
Per me yamaha, la differenza di peso e notevole...selva pero', un po di cv in più non guastano, al medesimo prezzo...
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
pacotti
Mi piace
- 3/36
Io sceglierei Yamaha ma per incasinarti ancora di più le idee perchè non provi a dare un'occhiata ai Mercury in offerta fino al 30 Novembre, c'è anche la versione Pro.
Ciao
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 4/36
@CheccoSR
Il tuo problema nr. 1 non è quello che hai posto, ma la garanzia scritta del venditore che un motore abbia il piede controrotante.
Non ricordo la tua barca, ma ricordo che con 2 x 115 la potenza avanzava.
Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
Mi piace
- 5/36
purtroppo in misura L non esiste nessun fuoribordo controrotante ad eccezione di suzuki che vorrei NON riprendere

l'alternativa è:
coppia di Yamaha F115 in misura XL con tutti i problemi del caso (alzare lo specchio di poppa ecc ecc)

oppure la coppia di Honda BF135 (questi in versione L hanno il controrotante)
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 6/36
Non ricordando che barca hai, non posso dare indicazioni.
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 7/36
Scusami se metto altra carne al fuoco...
Ma un solo motore da 225 o 250cv abbinato ad un piccolo motore d'emergenza?
Risparmi sul peso, sul prezzo d'acquisto, sulla manutenzione e forse anche sui consumi.
Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
Mi piace
- 8/36
@Propcalc1
se ti inserisco il link dove hai avuto modo di calcolare le eliche riesci a ricordare?
https://www.gommonauti.it/ptopic83357_predator_23_2_x_115_df.html?highlight=&sid=7c4ac5ccbbd9e7e694091e321a56cf8f

Grazie

@andryb
per esperienze passate preferisco la doppia motorizzazione, anche se più onerosa economicamente ci sono alcuni motivi per i quali mi "piace" avere la doppia motorizzazione
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 9/36
@CheccoSR
225 Hp + ausiliario 30 Hp è la soluzione ideale.
Permette infatti sia di viaggiare a circa 33 Kts a p.c. con il motore principale (225 Hp) e pinna anticav a filo chiglia (36 Kts 2 fori sopra) sia a 36 Kts con entrambi i motori accesi (pinna a filo chiglia) (39 Kts pinna 2 fori sopra).
Ridotto l’effetto evolutivo elica. Le V sono indicative.
Diversamente 2 x 115 Hp a tua scelta, ma senza opportuni accessori l'effetto evolutivo si farà sentire.
Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
Mi piace
- 10/36
so che il monomotore è la soluzione migliore in termini prestazionali e di costi,
ma purtroppo avere quel "motorino" vicino al grande è veramente scomodo, sia per il fatto che quando fai lunghe traversate, o semplicemente per raggiungere il luogo di pesca (da noi per iniziare a pescare devi prima uscire da Mar Grande, circa 4nm, e quindi dovresti partire con il grande giu e il piccolo alzato, arrivato sul luogo abbassare il piccolo, montare la barra accoppiatrice..... le stesse operazioni per il rientro.

Per le uscite alle alalunghe, dove la velocità di traina varia dai 5 ai 7,5 nodi, vorrebbe dire condurre il motore piccolo a giri elevati e forse consumare più di un 115 per ottenere la stessa velocità.

Altra ipotesi, se il motore grande dovesse morire in alto mare, a quanti nodi potrei rientrare con il "piccolo" (tenendo conto di trovare cattive condizioni marine)?


Mi rendo conto che, non volendo il monomotore, forse la soluzione migliore sarebbe quella di avere una coppia di motori controrotanti, o sbaglio?

Eppure non capisco perché un paio di anni fa la yamaha produceva i 115 controrotanti in gambo L (infatti usati si trovano). Chissà perche adesso non li fanno più.
Sailornet