Indecisione fra Yamaha F115 e Honda BF115 [pag. 3]
CheccoSR (autore)
- 21/36
cosa intendi con "se sarò incaricato della propulsione"?
Io ho già scelto (perché non ho alternative)
Io ho già scelto (perché non ho alternative)
propcalc1
- 22/36
Intendo l'esecuzione dei calcoli elica e posizione CG.
CheccoSR (autore)
- 23/36
ok, di quali altri dati hai bisogno (che non sono presenti nell'altra discussione) per effettuare i calcoli per l'elica?
Hai altre indicazioni da darmi per il montaggio (altezza) dei due motori?
Hai altre indicazioni da darmi per il montaggio (altezza) dei due motori?
mfonti
- 24/36
CheccoSR ha scritto:so che il monomotore è la soluzione migliore in termini prestazionali e di costi,
ma purtroppo avere quel "motorino" vicino al grande è veramente scomodo, sia per il fatto che quando fai lunghe traversate, o semplicemente per raggiungere il luogo di pesca (da noi per iniziare a pescare devi prima uscire da Mar Grande, circa 4nm, e quindi dovresti partire con il grande giu e il piccolo alzato, arrivato sul luogo abbassare il piccolo, montare la barra accoppiatrice..... le stesse operazioni per il rientro.
Per le uscite alle alalunghe, dove la velocità di traina varia dai 5 ai 7,5 nodi, vorrebbe dire condurre il motore piccolo a giri elevati e forse consumare più di un 115 per ottenere la stessa velocità.
Altra ipotesi, se il motore grande dovesse morire in alto mare, a quanti nodi potrei rientrare con il "piccolo" (tenendo conto di trovare cattive condizioni marine)?
Mi rendo conto che, non volendo il monomotore, forse la soluzione migliore sarebbe quella di avere una coppia di motori controrotanti, o sbaglio?
Eppure non capisco perché un paio di anni fa la yamaha produceva i 115 controrotanti in gambo L (infatti usati si trovano). Chissà perche adesso non li fanno più.
Ciao Checco,
provo a darti alcune risposte.
La soluzione monomotore è effettivamente risparmiosa, e non devi tutte le volte allacciare il motorino ausiliario, puoi semplicemente optare per un collegamento permanente, se la poppa del mezzo lo consente.
Un piccolo ausiliario per fare dai 5 ai 7 nodi non esplode, a meno che non sia un 5 cavalli. Ma un ausiliario meno di 10 è inutile.
Se ti trovi in mezzo al mare con un 23 piedi e il motore principale in avaria, se c'è mare mosso non rientri. Con un 20 nelle condizioni peggiori e il motore sparato al massimo navighi a 6 /7 nodi.
Per la sicurezza la doppia è imbattibile.
Gli Yamaha 115 sinistri non li fanno più perchè non li vendono (probabilmente).
Ecco, vorrei sottolineare che quanto scritto sopra è frutto di test sul campo.
Ciao
Marco
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
CheccoSR (autore)
- 25/36
alla fine..... due yamaha:
propcalc1
- 26/36
Bravo, ottimi. Ora devi risolvere i seguenti problemini:
Equilibrare barca su CG
Elica
effetto evolutivo.
Come già detto, sono disponibile.
Equilibrare barca su CG
Elica
effetto evolutivo.
Come già detto, sono disponibile.
wiz
- 27/36
Bravo Checco
Ottima scelta.
Ottima scelta.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
urchin
- 28/36
Un mio amico ha comprato lo stesso motore in agosto e a fine settembre era fermo perché il motorino del trim/Tilt non era stagno e quindi si è bloccato causa salsedine.
Penso che non sia un guasto frequente specie in un motore nuovo, ma ... attenzione e
Auguri di Buon Anno!
Penso che non sia un guasto frequente specie in un motore nuovo, ma ... attenzione e
Auguri di Buon Anno!
SparusAurata
- 29/36
Sono degli ottimi motori e ti daranno soddisfazioni se li tratterai bene.
Hanno bisogno di un'accurata manutenzione che ti consiglio di non saltare.
Come ti è stato già detto ora dovrai riequilibrare la barca, ma spero che chi ti ha venduto i motori lo abbia fatto nel prezzo, visto quello che hai speso.
Ciao
Hanno bisogno di un'accurata manutenzione che ti consiglio di non saltare.
Come ti è stato già detto ora dovrai riequilibrare la barca, ma spero che chi ti ha venduto i motori lo abbia fatto nel prezzo, visto quello che hai speso.
Ciao
CheccoSR (autore)
- 30/36
per le eliche ci stiamo lavorando:
adesso proveremo delle solas 9431-135-15
anche se sono ancora a rodaggio e non posso spremere tutto il motore.
Per riequilibrare la barca ci possiamo provare...
Ma precisamente cosa intendete per "equilibrare la barca"?
adesso proveremo delle solas 9431-135-15
anche se sono ancora a rodaggio e non posso spremere tutto il motore.
Per riequilibrare la barca ci possiamo provare...
Ma precisamente cosa intendete per "equilibrare la barca"?
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