Motorino Trim honda bf115 perde olio

Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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Salve a tutti.
Come da titolo apro questo topic perche' il motorino del trim del mio Honda bf115 perde olio.
https://www.boats.net/parts/search/honda/Outboard%20Engine/2002/BF115A2%20LA%20/POWER%20TRIM-TILT/parts.html
Qui sopra ho messo l'esploso in questione.
A mio parere si e' rovinato l'oring (numerato con il 30 nell'esploso)mentre per il mio meccanico non e' cosi'.Per lui si e' corrosa la basetta del motorino (la numero 8),ne ha gia' visti altri e dice che l'alluminio (dove ci sono le viti di fissaggio)e' fino fino e si buca proprio sotto l'oring.
Ora,prima di tirare fuori la barca dall'acqua,vorrei sentire se a qualcuno del forum e' gia' capitata una cosa simile.La basetta costa sugli 800 euro mentre l'oring ......pochi eurozzi.
Se domani riesco tentero' l'impossibile con delle foto UT
Saluti
...e alla gente povera,
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 2/37
Domiz spero per te che si tratta solo Dell oring!!!!e che con pochi euro risolvi il problema
Ciao buona fortuna
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Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 3/37
Grazie Miglio
La perdita e' minima ma io devo risolvere.
Ho omesso la cosa piu' importante,la perdita e' dietro nei meandri del trim e solo la mia cocciutagine e' riuscita ad individuarla.Pensate che la mano non ci entra e l'ho scovata con la punta delle dita dopo che il meccanico ha tenuto la barca a secco per ben due settimane e non ha trovato nessuna perdita Wall Bash
ciao
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Vasco...
Capitano di Fregata
mfonti
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- 4/37
Mi spiace domyz, ma una perdita dove dici tu non è buon segno.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 5/37
azzz.....detto da te ,dopo il mio meccanico,e' una super conferma Wall Bash
Quindi anche per te l'oring non centra niente.
Grazie Mfonti
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Vasco...
Capitano di Corvetta
janluk86
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- 6/37
ciao domiz, il trim tuo dovrebbe essere uguale al mio...

a casa ho il blocco completo, che ho comprato nuovo prima di questa estate,
se una volta smontato dovesse essere non la semplice o-ring, puoi fare una contro prova con il pezzo mio! e se poi ti dovesse andare bene ci si mette d'accordo!
Gianluca
Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 7/37
Grazie Janluk86 ti tengo in grandissima considerazione.
Intanto stamane sono andato in barca(purtroppo sempre di corsa Wall Bash ) ed ho fatto alcune foto col telefonino.Credendo che venissero bene con lo specchio ne ho fatte tante con lo specchio(non se vede na mazda) e solo due senza.Risultato solo una foto mezza decente.
Domani rivado e mi porto anche uno spillo o stuzzicadenti perche' credo di aver trovato il forellino che non e' sul motorino.... UT Wall Bash Speriamo che mi sbagli ma......
re: Motorino Trim honda bf115 perde olio

Dove ho cerchiato c'e' la pozzetta d'olio ed il forellino mi e' sembrato di vederlo proprio li'.Comunque domani provo ad andare con calma altrimenti faccio solo confusione e basta.
Grazie a tutti.
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Vasco...
Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 8/37
Stasera sono andato in barca con calma e questi sono i risultati.
nella prima foto si vede l'olio fuoriuscito che staziona.
re: Motorino Trim honda bf115 perde olio

in queste due sotto l'ho pulito(mi sono distrutto una mano ma ce l'ho fatta).
re: Motorino Trim honda bf115 perde olio

re: Motorino Trim honda bf115 perde olio

Sembrerebbe che fuoriesca dall'attaccatura fra la base del motorino ed il corpo trim ma dall'esploso non vedo guarnizioni od altro....
Forza ragazzi Wink
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Capitano di Fregata
mfonti
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- 9/37
Il motorino è montato sopra la pompa verae propria, quella con gli ingranaggi che muovono l'olio. A sua volta la pompa è fissata al corpo del trim con 3 bulloni con testa a brugola.
Ci sono dei fori di passaggio dell'olio, con 5 OR che garantiscono la tenuta.
E' successo che gli OR si siano raggrinziti e di conseguenza lasciato fuoriuscire olio.
Asportare completamente il trim dal motore, togliere la pompa lasciando il motorino montato e sostituire gli OR.
Attenzione a quando si separa la pompa dal corpo.
C'è una valvola con sfera piccolissima e verso che vanno rispettati.
Pure io faccio attenzione perchè è facile che cada e si perda la sfera o non ci si ricordi il verso.
Se non ci sono fori da corrosione nel corpo del trim è andata bene.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Vascello
domyz1 (autore)
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- 10/37
wow quasi quasi mi rifiato Felice
Grazie Mfonti
posso far alzare la barca e procedere con lo smontaggio e sperare che vada tuttto per il meglio ache perche' piu' di cosi',con barca in acqua,non si puo' fare.Vedro' di dettagliare tuttti i tuoi consgli al mio meccanico.
grazie infinite.
ciao
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Vasco...
Sailornet