Elica per BWA 550 fivefifty open con Tohatsu 90CV 2 tempi. [pag. 6]

Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 51/97
Le ho comprate già forate.
Sulla discussione del mio zar47 trovi tutto...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Utente allontanato
Mailand
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- 52/97
Qualche domanda veloce per Davide:

Dove hai acquistato il tuo bracket BMS SB4? Direttamente negli Stati Uniti o da qualche rivenditore Italiano?
A che prezzo?
Il peso dichiarato dal costruttore dovrebbe essere di 14 libbre .... poco più di 6 chili .... risponde al vero questo dato?

Grazie mille

Roberto
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 53/97
Nel fine settimana ho analizzato attentamente la situazione e la fattibilità mi sono reso conto che indietreggiare il motore rispetto allo specchio di poppa ed abbassarlo di 4 cm non è possibile perché mi limiterebbe l’estensione dello sterzo dii 2 cm circa da un lato, (tocca nella pancetta) per cui ho abbandonato l’idea. Mi rimangono 2 soluzioni:

- 1 abbassare tagliandolo lo specchio di poppa 3 cm al massimo recuperando tutto ciò che è possibile non raggiungendo comunque la posizione ottimale.

- 2 trasformare il motore in gambo xl o cambiarlo con un xl per poi installare un bracket che permetta di alzarlo fino alla posizione ottimale.

Due soluzioni completamente diverse e con costi totalmente diversi dove con la prima arriverei ad un compromesso ne vale la pena oppure conviene lasciare le cose come stanno?

La seconda sicuramente mi permette di avere una regolazione ottimale in altezza con l’unica incognita di montare un bracket che allontana ulteriormente il motore dallo specchio di poppa senza sapere come reagirà il gommone e a quali sollecitazioni andrà incontro lo specchio di poppa. Ne vale la pena? Che ne pensate?

Mi sono infilato in un bel vicolo e comunque continuo a ragionarci sopra, e nel frattempo vedo se riesco a tovare una prolunga usata a costi ragionevoli per il Tohatsu e nel caso la trovassi poi deciderò. Attendo vostri consigli e opinioni. Grazie.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 54/97
Mailand ha scritto:
Qualche domanda veloce per Davide:

Dove hai acquistato il tuo bracket BMS SB4? Direttamente negli Stati Uniti o da qualche rivenditore Italiano?
A che prezzo?
Il peso dichiarato dal costruttore dovrebbe essere di 14 libbre .... poco più di 6 chili .... risponde al vero questo dato?

Grazie mille

Roberto


Bms sb4, esatto.
L ho comprato qui in italia, dal web logicamente ma negozio italiano.

Si mi sembrava sui 6,3-6,4 kg.

Il gommone è cambiato molto. Io più che altro l ho fatto per avere più spazio a poppa e poi dato che c ero per provare se incrementava un po' di più le prestazioni... in effetti và molto bene, ho provato più altezze e se vuoi prestazioni devi tenere il motore alto ma se hai qualche polena a prua l elica esce...
A me va bene la linea centrale, motore un po' più basso, navigo bene anche con le polene a prua e l elica non esce... sono arrivato a 37,8kn... non mi lamento...

Non so' però se questo attrezzo possa risolvere il problema di uorioli...
Siamo sempre sui 260 eurozzi di spesa...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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Si risolverebbe anche il mio problema ma solo dopo aver allungato il piede.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
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Utente allontanato
propcalc1
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- 56/97
Davidepieve ha scritto:
.... Siamo sempre sui 260 eurozzi di spesa...

Mbeh, pare evidente che senza spendere si va poco lontano.
La prolunga del gambo è la soluzione migliore.
Per trovare la prolunga a miglior prezzo verificare chi costruisce questo motore Tohatsu. Yamaha ? Mercury ?
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 57/97
Concordo che senza spendere si va poco lontano, però senza esagerare,
il motore credo che sia prodotto solo da Tohatsu.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
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Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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Scusa Davide, cosaintendi per polena?
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Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 59/97
Sbellica per polena intendo la signora che quando si naviga sta tranquillamente a prua ignorando le richieste mie per tentare la distribuzione dei pesi...

nel mio gommone a prua ho un grande prendisole e ogni volta che usciamo con un altra coppia le signore stanno sempre a prua...
con il motore alto mi trovavo spesso a navigare tutto trimmato negativo e l'elica che usciva sulle onde più alte...

tutto qui... polena intendevo un peso a prua...
Smile
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 60/97
Scusa, davidepieve, ma non capisco.

Se il motore è alto, si abbassa la prua.
Se il trim è negativo, si abbassa la prua.
Se i passeggeri si dispongono più avanti, si abbassa la prua.

Mi pare ovvio che l'elica usciva dall'acqua Sbellica
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