Usura girante [pag. 3]
steny.m
- 21/29
ora che mi sono informato sono in grado di fare da solo la semplice manutenzione e forse qualcosa di più, ma per andare più a fondo bisogna conoscere come è fatto un f.b. altrimenti si rischia di fare danni molto costosi, anche irrimediabili. Di solito mi piace fare tutto da solo in quasi tutte le cose, meccanica, falegnameria, elettricità, idraulica ecc... , e negli anni ho acquisito discreta esperienza, ma ultimamente il lavoro mi lascia sempre meno tempo libero ed è questo il problema principale. Si può fare di tutto, ma con cognizione di causa, se si fà va fatto come si deve e poi ogni tanto è bene verificare i propri limiti e quelli degli altri, in specialmodo di certi meccanici.
Rvn Angelo
- 22/29
TECNO74 ha scritto:steny.m secondo me la manutenzione ordinaria di un fuoribordo la puo' fare un qualsiasi meccanico anche se specializzato in motozappe il discorsosi complica con l'elettronica dove ogni tecnico deve avere il suo motore e ha bisogno di continui corsi di aggiornamento se non vuol mandare in fumo le cosi' amate centraline anche perche se la bruciano loro non lo sapremo quasi mai
Vedi Tecno,ti posso garantire che un buon 10%degli interventi stagionali li faccio proprio su motori manutenzionati da meccanici di motozappe(come li chiami tu).
A parole sembrerebbe tutto semplice,si guarda uno schema,si smonta e si rimonta.
Ricordo di un cliente,che per un lavoro non fatto a regola d'arte per poco non ci lascia la pelle
Rvn Angelo
- 23/29
PS.L'anno scorso su circa 200 motori tra usati e nuovi su cui abbiamo fatto manutenzione,ne ricordo solo uno che ha subito un intervento di diagnostica.
TECNO74 (autore)
- 24/29
rvn angelo non voglio mica offendere una categoria ma un tagliando su un auto costa meno e la professionalita' e la serieta' "parlo per le mie zone" è superiore
Rvn Angelo
- 25/29
TECNO74 ha scritto:rvn angelo non voglio mica offendere una categoria ma un tagliando su un auto costa meno e la professionalita' e la serieta' "parlo per le mie zone" è superiore
Per carita',nessuna offesa
Volevo semplicemente far notare che un operazione apparentemente semplice a volte crea dei problemi e va eseguita seguendo un preciso schema per far un lavoro a regola d'arte senza provocare danni.
Inoltre quando si lavora con giocattolini da 200cv(che possono essere potenzialmente pericolosi)ci vuole un occhio di riguardo in piu',dato che a volte non si conosce personalmente il propietario e non si puo'valutare se si tratta di una persona esperta oppure di un incoscente.
La persona che ho menzionato prima,ha riportato una frattura al bacino e l'incrinazione di 2 costole,a causa di un cedimento meccanico sulla timoneria per un istallazione fatta da cani.
Dato che quando si va per mare si è potenzialmente a rischio guasti(anche se l'intervento è stato fatto alla perfezione,o si ha un motore nuovo)un discreto grado di competenza da chi pratica la riparazione non guasta di sicuro
TECNO74 (autore)
- 26/29
hai perfettamente ragione dico solo che molto spesso trovi solo i tariffari da seri professionisti
BOATFARMER
- 27/29
Se hai problemi , rispondimi privatamente.
Ti daro' indicazioni, oltre al mio numero di telefono.
Per i ricambi te li posso procurare e spedire ( sono di concorrenza ma sono identici agli originali) solo she costano il40% in meno.
Ti daro' indicazioni, oltre al mio numero di telefono.
Per i ricambi te li posso procurare e spedire ( sono di concorrenza ma sono identici agli originali) solo she costano il40% in meno.
vento canale
- 28/29
gli interventi sui fb sono spesso pagati una esagerazione per il fatto che la nautica è robba da ricchi,senza considerare che chi possiede un open o gommo di 5/6 metri non per forza deve essere ricco
per i 2 tempi non modernissimi penso sia + semplice ,per i 4 tempi...ho tolto la calandra del mio dorado....spavento togliere il diaframma è una cosa...riparare guasti o controllare l'usura un'altra
per fortuna ho un'amico d'infanzia che ha sempre lavorato sui fb...e standogli dietro mentre smonta mi rendo conto che ci sono tanti trucchetti x smontare un piede o una testata(addirittura mi dice ..vuoi vedere che sto bullone non svita e bisogna trapanare,bullone integro alla vista ma si rompe )e poi mi dice :ne ho fatti a decine e quel bullone si ossida e non svita,...questo per dire ,l'esperienza è fondamentale
per i 2 tempi non modernissimi penso sia + semplice ,per i 4 tempi...ho tolto la calandra del mio dorado....spavento togliere il diaframma è una cosa...riparare guasti o controllare l'usura un'altra
per fortuna ho un'amico d'infanzia che ha sempre lavorato sui fb...e standogli dietro mentre smonta mi rendo conto che ci sono tanti trucchetti x smontare un piede o una testata(addirittura mi dice ..vuoi vedere che sto bullone non svita e bisogna trapanare,bullone integro alla vista ma si rompe )e poi mi dice :ne ho fatti a decine e quel bullone si ossida e non svita,...questo per dire ,l'esperienza è fondamentale
ciaoleo_ts
- 29/29
ricollegandomi al discorso della girante, il mio 521 e' rimasto fermo 6 anni, ma non mi hanno sostituito la giarante perche' hanno detto che era ancora buona.. in effetti mi sembrava buttasse meno di una volta.. adesso mi avete messo i pensieri..
Cosa rischio?
Comunque metto spesso la mano nel getto della spia e mi sembra al max poco piu' che tiepida..
E' sufficiente controllare la temp dell'acqua di tanto in tanto?
Cosa rischio?
Comunque metto spesso la mano nel getto della spia e mi sembra al max poco piu' che tiepida..
E' sufficiente controllare la temp dell'acqua di tanto in tanto?
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