Johnoson 9.9 fermo da 26 anni bloccato, ripararlo o cambiarlo? [pag. 2]
MBMarco
- 11/16
Per come la vedo io:
Se intendi recuperare il motore per il valore affettivo ok, se hai una buona manualità, tanta pazienza e tempo a disposizione con una cassetta degli attrezzi ben fornita potrebbe valer la pena di tentare una nuova esperienza, Jaks ti ha già dato le indicazioni necessarie
Un meccanico professionale ti direbbe subito no, solo la manodopera supererebbe di gran lunga il valore del motore, senza contare il prezzo di eventuali ricambi.
Se intendi recuperare il motore per il valore affettivo ok, se hai una buona manualità, tanta pazienza e tempo a disposizione con una cassetta degli attrezzi ben fornita potrebbe valer la pena di tentare una nuova esperienza, Jaks ti ha già dato le indicazioni necessarie
Un meccanico professionale ti direbbe subito no, solo la manodopera supererebbe di gran lunga il valore del motore, senza contare il prezzo di eventuali ricambi.
MBMarco
Gommoncino78 (autore)
- 12/16
Quindi secondo voi non c'è speranza che, sbloccati i pistoni con lo svitol, il motore funzioni egregiamente?
VanBob
- 13/16
Dipende da come sta a ruggine l'interno.
Non farti demoralizzare e apri!
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martiello123
1
- 14/16
Gommoncino78 ha scritto:Quindi secondo voi non c'è speranza che, sbloccati i pistoni con lo svitol, il motore funzioni egregiamente?
guarda, il mio primo motore e' stato un preistorico jonshon 6cv riesumato dopo circa 20 anni di letargo, fatta una bella lavata dentro e fuori con benzina e sostituite le puntine (allora ancora c'erano) riprese vita. di solito il motore bloccato non e' dovuto alla ruggine nel suo interno perche' la presenza anche di un velo d'olio ne evita la formazione ma all'indurimento dello stesso olio residuo che diventa come la colla dopo tanti anni di fermo (blocca anche i cuscinetti di banco), quindi ti consiglio di tentare
jaks
- 15/16
Se vuoi tentare la Ruota della fortuna puoi provare in un altro modo;prendi 'dell'olio e riempi i cilindri, con una pistola da grafitaggio concaricata d'olio pruzzala inserendo dallo scarico della marmitta poi inizia giornalmente a ruotare il volano in senzo orario e antiorario prova per diversi giorni cambiando sepre la posizione del motore un po' sul lato destro sinistro ecc.. se inizi a sentire dei piccoli collassi significa che si sta sgrippando fino ad arrivare alla rotazione totale se funziona non l'ho mettere a moto prima devi togliere la ruggine dai cilindri un po' di olio di silicone all'interno del volano pulizia carburatore controllo sigola scintilla candele colpo di cul.... smontaggio piede non si sa se l'asta del piede si 'e saldata al motore e il piede non scende un passo alla volta se ci credi...... ma prova ! :lol: :lol: :lol:
Gommoncino78 (autore)
- 16/16
Intanto grazie per i preziosi consigli. Nell'attesa di trovare il tempo di metterci le mani sopra mi guardo in torno, hai visto mai trovassi un usato appetibile...
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