[ Johnson 25cv -> 35cv 521cc 87 ] Problema avvio - fermo da 2 anni

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tora955 (autore)
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Buongiorno a tutti,

Come da topic ho acquistato recentemente un johnson elaborato a 35cv che non veniva usato da anni,
Seguendo le linee guida del forum e grazie ai suggerimenti del meccanico Envirude zona Falconara molto disponibile ho eseguito i seguenti passi.

Pulizia motore trattamento totale con CRC spray, sede pistoni , rimozione di incrostazioni varie, rimozione di vecchio grasso sostituito con grasso marino, riposino di 3 giorni per far reagire il prodotto, sostituzione girante con originale, cambio candele con originali, cambio olio piede, pulizia carburatore, regolazione del getto minimo a 1 e 1/2 giro.
al 4 giorno montato su cavalletto con secchio pieno di acqua 10/20 strappate parte, vado per controllare l'acqua e si è spento.
dopo di che tenebre non è piu partito in 3 a strappare per oltre 5 ore ma nulla.

ricontrollato candele, smontato le pipe e ripristinati gli agganci alla molla, verifica scintilla OK
dubbio forse sono le puntine , no non ho le puntine è un CD monto un volano dentato anche se privo di motorino di avviamento.
Forse è il blocco di sicurezza, per sicurezza tento anche svitando il faston ad occhiello dalla bobina lasciando il circuito aperto, nullla.
ennesimo test leveraggi, il folle correttamente inserito con puntina di folle da volano che arretra correttamente.
strappo senza candele puliza con compressore e tento nulla
affogo il motore finche non nebulizza dalla sede candele le rimonto e nulla.
smonto di nuovo carburatore testo su banco ed è perfetto
provo senza pompare l'ingrassatore nulla
provo pompando 3 volte nulla
provo pompando 10 volte nulla...
provo mettendo benzina nei cilindri nulla... per nulla intendo che nemmeno ci prova non c'è il minimo di combustione.
verifico movimento pistoni uno sale uno scende sembrano OK.
il secchio ormai è zozzo di mischela e benzina da far schifo ma nulla,
controllo la miscela è ok al 2% senza errori (olio consigliato dal mecc ufficiale), la benzina e fresca di 24 ore presa al self
le candele si bagnano con la benza ma sono ancora come nuove.
rimonto vecchie candele arruginite ma nulla.
smonto sistema a corda dato che si era cominciato a impuntare, lubrificata alla molla altro grasso marino in zone di attrito, ed è tornato in forma
purtroppo il volano non l'ho potuto smontare perche credo serva una chiave a tubo da 26 o 27.

non c'entra ma avevo tentato anche di fare manutenzione all'elica per ingrassare i paraoli ma l'elica non veniva via nemmeno usando il giusto dosaggio di forza bruta, nell'asse ho notato l'incavo per l'estrattore ma sull'elica non vedo nessun punto abbastanza solito per aggancio estrattore.

il meccanico che aveva in carico il motore con il vecchio proprietario era uno scooterista che usava grasso giallo quindi si va a cementare con il tempo Sad

Lo porterei anche dal meccanico ufficiale ma purtroppo è in ferie fino a settembre in più sono del parere che se mi dovesse succedere in mare devo essere in grado di poter risolvere da solo.
Gommone Joker 4 Metri + Motore Jhonson 25 cv elaborato a 35 anno 87- 521cc
Tenente di Vascello
Simone_83
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Apri la vite di un'altro mezzo giro e riprova
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tora955 (autore)
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provato ad aprire anche di più ma nulla,

comincio a pensare che l'energia che arriva alla candela non sia sufficente per qualche motivo.
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Capitano di Corvetta
mistelmistel
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non escludere a priori il classico problema di alimentazione
per mero scrupolo fai le seguenti prove :

smonta il beccuccio del tubo che esce dal serbatoio, in alcuni modelli c'è un mini filtro che potrebbe essere sporco.
cambia la pompetta a mano della benzina (deve essere sempre tosta)
metti in moto col tappo del serbatoio aperto
metti in moto col serbatoio allo stesso livello del motore (o perfino più in alto, il mio si metteva in moto solo cosi)
controlla se la pompa AC è stata montata bene nel mio l'avevo avvitata male ed usciva benzina, ma si vedeva a occhio)
prova a escludere l'eventuale filtrino benzina montato prima del carburatore (se lo hai)

probabilmente hai commesso una dimenticanza che probabilmente non avrai il coraggio di farci sapere
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VanBob
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- 5/8
Non hai specificato se hai fatto la prova della scintilla alle candele.
Ad ogni modo , se non accenna neanche immettendo un poì di benzina manualmente sull'aspirazione io credo che sia un problema elettrico all'accensione. Magari la prima volta che è partito è ha sboccolato la chiavetta che allinea il volano ed è andato fuori fase.
Smonterei tutto per verificare, ma prima fai il test della scintilla.
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Site Admin
VanBob
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- 6/8
Scusa, leggo ora scintilla OK. Allora non rimane che il fuori fase...
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tora955 (autore)
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@Mistelmistel : il cablaggio benzina è nuovo e assemblato dal meccanico specializzato, serbatoio + pompa con freccia nel verso giusto + filtro di tipo da miscela con retina in plastica + connessione originale femmina tipo jhonson, la retina presente sul sistema di pescaggio del motore è pulita, ogni volta che ripulisco il carburatore pompo e sento che si allaga, quando pompo lo starter del motore e apro la farfalla vedo lo schizzo di miscela, le candele quando le smonto sono umide di benzina e quando faccio tornare sobrio il motore tirando la corda senza le candele esce benzina sotto forma di nebbiolina dai fori candela,ed in tutto ciò nemmeno uno scoppiettio,

@Vanbob: mi sono devastato la spalla per testare le candele e posso dire che entrambe le bobine fanno il loro lavoro, una candela è piu facilmente eccitabile dell'altra, sottolineo che sono nuove e modello corrretto, la scintilla non è certo una stella in cielo ma un minimo di combustione si dovrebbe innescare invece il nulla... mi viene da pensare che o sono sfigato e mi sono beccato due candele difettose, le bobine o centralina mi prendono in giro facendo una scintilla insufficiente.. oppure come dici tu è un problema di fase..

se è la fase come procedere? smonto il volano chiave da 26 o 27? accorgimenti durante lo smontaggio.. si tratta di regolazione o va sostituito qualcosa?
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tora955 (autore)
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Buongiorno a tutti,

Annuncio che il problema è stato risolto dalle capaci mani del tecnico specializzato presso l'officina di falconara marittima.

già toccando il volano aveva escluso che si era schiavato.

guasto elettrico imputabile alla centralina , sostituita totalmente con nuovo originale.
oggi pomeriggio lo lascia in vasca per messa a punto finale e domani lo ritiro.


Mi ha spiegato che caratteristica delle candele originali e che devono scocchiare quindi anche se tirando e tirando fanno una scintilla
se non c'è suono vuol dire che la corrente non è sufficente.

Ringrazio comunque tutti per il sostegno.
Gommone Joker 4 Metri + Motore Jhonson 25 cv elaborato a 35 anno 87- 521cc
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