(motore fermo da 4 anni, ma con solo due mesi di uso) meccanico per controllo a pisa

Sergente
pietromarianelli (autore)
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- 1/11
Buonasera, ho comprato un motore da 3.5 cv, è del 2005 ed è stato usato solo per un paio di mesi estivi, da allora non è piu' stato messo in moto e tenuto sempre in garage. Ora vorrei fargli fare un controllo generale prima di metterlo in moto al mare, come mi ha consigliato chi me lo ha venduto. C'è qualche gommonauta in pisa o zone limitrofe che puo' consigliarmi un rivenditore, non so....verso marina di pisa...o sul viale di marina... Mi preme soprattutto la serietà, certo anche il prezzo, comunque che sia onesto. Penso che il motore non abbia danni ma semplicemente va rimesso un pò a regime. P.S.: chi me lo ha venduto mi ha dato anche l'olio per fare la miscela al 2% che è avanzato a lui (mi pare Johnson/evinrude), secondo voi lo posso usare anche a distanza di 5 anni o è meglio comprarlo nuovo? Lo so che sono tante domande, ma non ho mai avuto un gommone o una barca e non so niente........
Contrammiraglio
ocramx
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- 2/11
Marca e tipo di motore?
Per prima cosa vedi semplicemente se tirando il cordino d'accensione il motore gira.
Se hai il serbatoio svuotalo della vecchia miscela e metticene della nuova,va benissimo l'olio che ti ha dato poiché non scade.
Procurati un secchio pieno d'acqua dove poter immergere il piede (è da qui che pesca acqua per raffreddarsi) e vedi se parte,così ti rendi conto se va,se dopo 20 secondi non esce acqua dalla spia spegni immediatamente perché c'è qualcosa che non va nel circuito di raffreddamento.
La manutenzione ordinaria per un motore 2 tempi contempla:
-sostituzione candele,olio del piede (normale sae W80-90 stesso del cambio delle autovetture),sostituzione della girante.
Andrebbe pulito solo se necessario il carburatore.
Se trovi un meccanico onesto per tutto dovrebbe chiederti non più di 100 euro,calcolando che se lo fai da te spenderesti circa 30 euro (15 girante,5 olio piede,10 candele).
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sergente
pietromarianelli (autore)
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- 3/11
grazie ocramax, ma sostituire la girante è una cosa sempilce? cioè ci sono cuscinetti o guarnizioni stagne? com'è fatta la girante, ci sono delle foto in giro? comunque oper stavolta l'ho portato sul viale di marina da un grosso negoziante ( forse il piu' famoso a pisa, per non fare nomi S.......I ), però vorrei saperlo per farlo da solo le prossime volte..........
Il motore è un johnson del 2005, 3.5 cv, 2.8Kw, 2 tempi.
Sergente
pietromarianelli (autore)
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- 4/11
grazie ocramax, ma sostituire la girante è una cosa sempilce? cioè ci sono cuscinetti o guarnizioni stagne? com'è fatta la girante, ci sono delle foto in giro? comunque oper stavolta l'ho portato sul viale di marina da un grosso negoziante ( forse il piu' famoso a pisa, per non fare nomi S.......I ), però vorrei saperlo per farlo da solo le prossime volte..........
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 5/11
Ciao, io per alcuni motivi ho fermato barca e motore per 5 anni, poi un bel giorno ho avuto la possibilità di rimettere tutto in mare...
Procedi cosme ti indico che risparmi qualche 100 euro.

Premesso che l'olio non scade ma la benzina si degenera, svuota il serbatoio e miscela al 2%.

Metti il motore in un secchio con acqua, poi smonta la candela e tira la corda di accensione lentamente.
Dopo aver constatato che il motore non è bloccato, e che la condela emetta la scintilla, procedi all'avviamento portando la leva dell'aria e del gas sulle apposite posizioni.

Considera che se in un motore arriva benzina e corrente DEVE partire, poi ne parliamo se va bene o male o la carburazione va registrata.

Assicurati che raffreddi ed il gioco è fatto.

Se proprio vuoi essere scrupoloso, sostituisci o fai sostituire la girante.

Capisci che una cosa è portare un motore alla cieca dal meccanico ed una è portarlo sapendo se parte o no.

Fammi sapere che ci tengo.

Ciao
Riccardo
2° Capo
Tiedo
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- 6/11
io sono di pisa, anch'io ti avrei consigliato di andare li dal sandroni, oltre che un bel punto vendita hanno anche l'officina e mi han detto (per fortuna non sono mai dovuto andarci) che lavora bene.
comunque per cambiare la girante, l'olio del piede e le candele puoi benissimo far tutto da solo. la girante è tipo una specie di ventolina in gomma dura che girando spinge l'acqua nell'impianto di raffreddamento, io l'ho cambiata per la prima volta ad aprile tutto da solo e in una mezz'oretta (e €25 di girante) il gioco è fatto!
Sergente
pietromarianelli (autore)
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- 7/11
ok, grazie delle risposte, appena ci sono novita' scrivo Wink
Guardiamarina
giuse601
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- 8/11
UT Non vorrei sbagliarmi, ma credo che il Johnson 3.5 hp ,sia raffreddato ad aria! UT
Sergente
pietromarianelli (autore)
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- 9/11
no, no, ad acqua, cioè se raffreddamento ad acqua è quello con la "spia" che butta fuori uno spruzzo di acqua da sotto il motore....penso... Rolling Eyes
Guardiamarina
giuse601
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- 10/11
Sorry
Sailornet