Info su cambio olio motore suzuki df 115

Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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salve a tutti amici gommonauti ho da poco acquistato un suzuki 115hp e prima di portarlo a casa hanno effettuato il tagliando.
chi ha effettuato il tagliando è un concessionario plurimarche.
il motore era sul cavalletto per trasporto e il meccanico ha fatto il cambio dell'olio sul cavalletto. con motore verticale (trim tutto negativo) ha svitato il tappo ed è uscito l'olio vecchio. poi ha tolto il filtro vecchio ed ha messo il nuovo. e poi mi ha dato 5 litri di olio da mettere nel motore. ha preferito non metterlo lui ma mettere l'olio dopo il montaggio sulla barca. preciso che prima del cambio olio non ha messo in moto il motore, io di solito sul mio precedente motore lo mettevo in moto prima del cambio olio. voi dite che è corretto?
mi ha detto di mettere 4 litri, mettere il moto, spegnere e controllare con l'asta il livello olio.
tornato a casa monto il motore metto i 4 litri controllo l'asta e vedo sull'asta che l'olio è sopra il max. metto in moto e stacco subito per 2-3 volte e poi ho controllato l'asta e il livello è leggermente sopra il max ma di 2 millimetri sul max.
ora mi chiedo se la capacità del motore è di 5,5 litri come mai con 4 litri è già al max?
intanto quando ha tolto l'olio c'ero davanti ed ho visto che non ne usciva più.
allora la domanda è cosa è stato sbagliato? c'è una posizione particolare da far assumere al motore per togliere tutto l'olio?
inoltre il fatto che è 2 millimetri sopra il max è normale o devo togliere un pò d'olio?
grazie.
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 2/13
per favorire lo scarico dell'olio il manuale riporta di alzare il motore con il trim , ma un litro mi sembra tanto Smile, controlla quanto olio va ne tuo
motore forse non sono 5 litri Smile
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gigio.russo (autore)
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- 3/13
Psyke73 ha scritto:
per favorire lo scarico dell'olio il manuale riporta di alzare il motore con il trim , ma un litro mi sembra tanto Smile, controlla quanto olio va ne tuo
motore forse non sono 5 litri Smile


sul manuale c'è scritto 5,5 litri. comunque prima avevo un mercury e anche io alzavo il motore con il trim e mettevo il tappo di scarico verso il basso, però sul manuale del suzuki dice di mettere il motore in verticale. quindi il meccanico l'ha messo nella posizione giusta. ( credo che per essere uno che fa rimessaggi in zona conosce i motori) però mi chiedo perchè 4 litri poi ci sono andati e non 5,5?
Sottocapo
bertolin1
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- 4/13
Ciao gigio.russo,se non si cambia il filtro ci va meno olio,comunque mi sembrano ugualmente pochi 4 litri. Io ho da poco cambiato motore,ho acquistato un df 90 del 2006 da libretto,ma in realtà comperato dal vecchio proprietario in giugno 2007.Il motore è praticamente uguale al 115(a parte la centralina,etc...) e ti confermo che al tagliando prima dell' acquisto mi sono stati cambiati 5,5 litri di olio+il filtro come da libretto delle istruzioni
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gigio.russo (autore)
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- Ultima modifica di gigio.russo il 08/06/11 14:28, modificato 1 volta in totale
amici gommonauti oggi pomeriggio mi sono tolto tutti i dubbi. io sono uno che ci tiene alle cose e soprattutto vuole andare al mare per goderselo.
oggi pomeriggio ho voluto rimuovere l'olio dal motore per verificare la capacità del motore. e dal motore sono usciti 4,7 litri di olio. so di preciso i litri perchè ho riempito il bidone di 4 litri che mi aveva dato il concessionario + una bottiglia di 1 litro quasi piena.
ora arriva il bello. una volta tolto l'olio, vedo che non c'è la guarnizione come può essere questa cosa? ho visto sul manuale che c'è una guarnizione. domani vado dal concessionario e prendo una guarnizione. e inoltre nel versare l'olio metto una griglia chissa mi sono distratto ed è caduta dentro il bidone ma non penso.
una domanda posso rimettere l'olio che ho tolto vero? l'olio è nuovo, la sett scorsa ho messo il bidone da 4 litri. però il motore non era svuotato tutto quindi i 4 litri si sono mischiati con i 0,7 litri vecchi.

una altra domanda ma nelle viti dell'olio piede ci sono pure le guarnizioni? perchè pensadoci bene quando hanno cambiato l'olio del piede non ho visto guarnizioni.

avvolte mi chiedo come fanno a lavorare questi. si parla di concessionarie non meccanici così.....
Sergente
fox71
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- 6/13
ciao gigio.russo
io ho lo stesso tuo motore, ed essendo pignolo mi segno in una tabella tutte le manutenzioni annuali che faccio.
ha guardato qualla del 2010 ed effettivamente non sono 5,5 lt ma 4,5 avendo anche cambiato il filtro.

a questo punto o mi sono sbagliato io oppure il manuale è un po generico.

poi ti dirò con quei litri sono passato un po sopra dal max anche io che ero indeciso se toglierlo o farglierlo (bere).

po l'ho anche lasciato scolare bene il vecchio, comunque un po di piu a me avevano detto che non faceva bene perche mi avevano auspicato che l'avrebbe aspirato il filtro dell'aria o l'iniezione ma io ho girato tutto il 2010 senza problemi
Un saluto festoso a tutti e buon mare
Contrammiraglio
ocramx
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- 7/13
ma il concessionario non ti ha dato il libretto uso e manutenzione?

hai vuotato l'olio..... Sbellica Sbellica Sbellica
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 8/13
ocramx ha scritto:
ma il concessionario non ti ha dato il libretto uso e manutenzione?

hai vuotato l'olio..... Sbellica Sbellica Sbellica


il motore non è nuovo. ho vuotato l'olio perchè era un pò sopra il max il livello
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 9/13
ieri finalmente sono stato dal concessionario suzuki ed ho preso la guarnizione del tappo di scarico dell'olio motore. mi ha dato una guarnizione in alluminio. io pensavo fosse in gomma mentre mi ha detto che è di alluminio.
montando la guarnizione e il tappo, noto che il tappo risulta più sporgente rispetto a come era prima quindi questo mi da la certezza che prima non c'era la guarnizione. sicuramente quando hanno fatto il cambio olio sarà caduta e non se ne sono accorti.

ora chiedo a voi per sicurezza se la guarnizione è normale che sia in alluminio.
grazie.
Sergente
fox71
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- 10/13
nel mio mi pare non ci sia non ricordo, comunque si o alluminio , o rame delle volte ottone e gomma all'interno comunque è normale tranquillo
ciao
Un saluto festoso a tutti e buon mare
Sailornet