[Zar 65 + Suzuky 200] varo e collaudo

Capitano di Corvetta
carlobarillari (autore)
Mi piace
- 1/48
Purtroppo non il mio Laughing
Giovedi 1° maggio, mentre eravamo a Mergellina in attesa di uscire a vela con la Bavaria 30 del mio amico Gino, ho assistito al varo e alla prima uscita del suddetto binomio; i neo proprietari sembravano entusiasti: raggiunti i 50 nodi al GPS (ma il rodaggio?) con sensazione, a loro detta, di grande stabilità, sicurezza e silenziosità, con passaggi sulle onde morbidissimi. Con loro c'erano un meccanico e, probabilmente, il venditore per sistemare gli ultimi dettagli.
Dall'altra parte del pontile c'era ormeggiato un coaster 650; ad occhio le differenze erano evidenti: carena molto più profonda per lo zar e con una ruota di prua molto più avanzata, molto piu spazio a bordo. Inoltre la percezione di una ottima qualità costruttiva.
Conferma piena, insomma, di quanto di buono riferito su questo forum dai possessori di zar. Da parte mia il solito, personalissimo, appunto: troppa vetroresina Exclamation
imho la filosofia del gommone è un'altra
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Tenente di Vascello
omissam
Mi piace
- 2/48
carlobarillari ha scritto:
troppa vetroresina
imho la filosofia del gommone è un'altra


Thumb Up

Scelsi il Clubman 21 proprio perchè la vetroresina è ridotta al minimo; il pavimento è interamente calpestabile, dal gavone di prua fino allo specchio di poppa.

Il mio primo gommone fu il Lomac 420 (smontabile). Tre sacche sul portabagagli ed il motore nel bagagliaio, raggiunsi Marina di Lesina e dopo una mezz'ora di lavoro sulla spiaggia ero in navigazione per le Tremiti. Di ritorno (dopo una settimana) tutto venne rapidamente smontato e caricato sulla macchina.
Questa è la vera filosofia del gommone. La chiglia rigida offre però un confort che lo smontabile non può dare e per salvare le vertebre bisogna arrendersi a un minimo di vetroresina.

Indubbiamente chi ama la vetroresina farebbe bene ad optare per la Jacuzzi.
Sergente
ESMIRYAM
Mi piace
- 3/48
Ragazzi, ci sarà anche troppa vetroresina, però quando ti trovi con mare formato vedi la differenza fra uno zar - soprattutto il 65 - e qualsiasi altro gommone od imbarcazione, e lo dice uno che uno zar non lo ha ! Stabilissimo, fende l'onda, nessun problema, non ci sono jocker, bsc, marko che tengano. Certo, è pesante, richiede una motorizzazione esuberante, ha tanta vetroresina, ma unisce il confort di una barca con i vantaggi di un gommone e soprattutto ha una resa in navigazione che nessuna barca e nessuno gommone di pari dimensioni hanno! Non so, magari avrete capito che appena ho la fortuna di vincere una lotteria.....cambio gommone e prendo uno zar 65! Sbellica Sbellica Sbellica
Bsc 61, Suzuki 175 4t
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 4/48
Ma cosa mi dite maaaaaaaaaaaiiii UT













Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 5/48
omissam ha scritto:


Indubbiamente chi ama la vetroresina farebbe bene ad optare per la Jacuzzi.



omissam, corro a vendere lo Zar ora che so che dovrei avere una Jacuzzi !!!

se girassimo la frase in questo modo: "indubbiamente chi ama la gomma farebbe bene a optare per una camera d'aria" ti verrebbe qualche dubbio?

chissà perche se si parla di Zar arriva sempre qualcuno a sentenziare....indubbiamente

ovviamente diverso è il discorso di Carlo che ha espresso un suo rispettabilissimo parere sottolineato da "imho"
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 6/48
Siamo ormai lontanissimi dal cocennto iniziale di gommone, duro puro e senza fronzoli.
Una delle ultime volte che sono stato al Salone di Genova, un ragazzino che aveva davanti a sè un gommone smontabile disse "se le inventano proprie tutte, guarda qua questo gommone che si smonta!".

E' vero che c'è molta vetroresina sui gommoni, ma almeno gli Zar navigano bene...
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/48
Se qui si parla del varo di uno Zar 65 con il suzuki 200 abbiamo 2 opzioni: continuare su quell'argomento o fermarci.

Vorrei evitare l'ennesimo topic in cui si confronta zar con i gommoni, è già stato detto tutto.... è chiaro e appurato che zar e gommone sono 2 oggetti diversi, perchè parlarne ancora in topic non appropriati?
Per favore, usare il tasto "cerca" e combattere la guerra infinita nell'apposito topic.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
carlobarillari (autore)
Mi piace
- 8/48
Ho innescato io il discorso e scelgo la prima opzione.
Sono rimasto sorpreso dal dato velocistico, leggendo il forum mi sono fatto l'opinione che gli Zar navigano benissimo ma, sul piano delle prestazioni, cedono qualcosa: quindi mi chiedo se i 50 nodi sono un dato realistico per quel binomio. Cosa ne dite?
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/48
Non ho "il" Zar ma 50 nodi con il 200 sul 65 mi sembrano veramente un'illusione. Si parlerà mica di Mph? Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
carlobarillari (autore)
Mi piace
- 10/48
VanBob ha scritto:
Non ho "il" Zar ma 50 nodi con il 200 sul 65 mi sembrano veramente un'illusione. Si parlerà mica di Mph? Wink

Anche a me sembrano tanti, con motore nuovo inoltre Think . A me hanno parlato di nodi, sarei curioso di sentire un possessore di Zar 65.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Sailornet