[Zar 65 + Suzuky 200] varo e collaudo [pag. 5]

Sergente
ESMIRYAM
Mi piace
- 41/48
La capitana ha scritto:
ESMIRYAM ha scritto:
Non so, riprendo quanto postato da giozar. In effetti tutti mi dicono che sul 65 un 225 è il motore giusto.................Confermi il giudizio positivissimo sul 175 suzuki? Smile ho fatto tre anni di rate....................... Crying or Very sad


Io sono più che contenta del 175 Suzuki. Finalmente ho il motore giusto per il mio 61. Vedrai ti troverai benissimo. L'impressione non è solo mia, chi l'ha provato si è trovato veramente bene.
Silenzioso, potente, non troppo assetato, si sono molto contenta Smile

Felice Felice Felice Laughing Felice Grazie, domenica si va in acqua a provarlo !!! finalmente !!!!!!! Felice Felice Felice Felice Felice Felice
Bsc 61, Suzuki 175 4t
Comune di 1° Classe
giozar
Mi piace
- 42/48
Confermo i 42 nodi di GPS raggiunti con il mio zar 65 motorizzato suzuki 175 ed elica da 20 in acciaio. Li ho raggiunti a 5900 giri e amio avviso potevo fare anche qualcosina in più ma aspetto che il motore faccia qualche ora di navigazione in più visto che è nuovo. Per quanto riguarda i motori da 200 cv e più da applicare sul 65 il problema a mio avviso è rappresentato dai 60 kg in più di peso che modificano un po' l'assetto superperfetto del gommone. Inoltre sono tutti motori a 6 cilindri e i consumi lievitano notevolmente. Lo stesso Formenti allo stand ZAR del salone di Genova ha confermato che la miglior accoppiata provata con il 65 è quella abbinata ad un 175 cv.
Comune di 1° Classe
giozar
Mi piace
- 43/48
Scusate, dimenticavo che avevo circa 120 litri di benzina e un po' di quello che la capitana chiama ambaradam. Comunque sono star contento di questa motorizzazione.
Sottotenente di Vascello
granfia
Mi piace
- 44/48
giozar ha scritto:
Confermo i 42 nodi di GPS raggiunti con il mio zar 65 motorizzato suzuki 175 ed elica da 20 in acciaio. Li ho raggiunti a 5900 giri e amio avviso potevo fare anche qualcosina in più ma aspetto che il motore faccia qualche ora di navigazione in più visto che è nuovo. Per quanto riguarda i motori da 200 cv e più da applicare sul 65 il problema a mio avviso è rappresentato dai 60 kg in più di peso che modificano un po' l'assetto superperfetto del gommone. Inoltre sono tutti motori a 6 cilindri e i consumi lievitano notevolmente. Lo stesso Formenti allo stand ZAR del salone di Genova ha confermato che la miglior accoppiata provata con il 65 è quella abbinata ad un 175 cv.
Molto strano che tu abbia registrato 42 nodi.
Con i dati che hai fornito me ne risultano 38.
Prova ad andare nel menu a sinistra del sito alla voce strumenti utili/ calcolo della velocità teorica inserisci i tuoi parametri e guarda cosa esce fuori.
A dimenticavo ti manca la riduzione al piede che nel suzuki 175 è 2.50:1
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Comune di 1° Classe
giozar
Mi piace
- 45/48
Non ho bisogno di fare calcoli teorici, mi fido del mio plotter navstation che ho già testato più volte e che mi dice 42 nodi. La prossima volta che esco faccio una foto alla plancia e potrai vedere di persona la velocità e i giri registrati. Comunque se vai sul sito Zar Formenti e vai su "Zaristi in blog" nella sezione dedicata al Foggia adventure club potrai vedere nei report che tutti gli Zar 65 motorizzati con Suzuki 175 raggiungono tranquillamente velocità ben superiori ai 40 nodi.
Sottotenente di Vascello
granfia
Mi piace
- 46/48
giozar ha scritto:
Non ho bisogno di fare calcoli teorici, mi fido del mio plotter navstation che ho già testato più volte e che mi dice 42 nodi. La prossima volta che esco faccio una foto alla plancia e potrai vedere di persona la velocità e i giri registrati. Comunque se vai sul sito Zar Formenti e vai su "Zaristi in blog" nella sezione dedicata al Foggia adventure club potrai vedere nei report che tutti gli Zar 65 motorizzati con Suzuki 175 raggiungono tranquillamente velocità ben superiori ai 40 nodi.
Io non sono un fanatico dei calcoli dico solo che la matematica non è un opinione.
Io credo a quello che hai letto sullo strumento riguardo alla velocità ma se consideri che a 5900 giri la tua elica per effetto della riduzione al piede 2.50:1 fa 2360 giri e ogni giro di elica ti sposti solo teoricamente 50.8 centimetri succede questo:

50.8 x 2360= metri 119.888 x 60 minuti = 7193.28 chilometri ora = nodi 38.84..........
e ricorda che sono teorici.
A meno che il motore sia datato e cambia la riduzione oppure l'elica non è effettivamente da 20 oppure il contagiri segna qualcosa in piu oppure.......................................... 8) Sad Sad Sad Sad
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 47/48
giozar ha scritto:
Non ho bisogno di fare calcoli teorici, mi fido del mio plotter navstation che ho già testato più volte e che mi dice 42 nodi. La prossima volta che esco faccio una foto alla plancia e potrai vedere di persona la velocità e i giri registrati. Comunque se vai sul sito Zar Formenti e vai su "Zaristi in blog" nella sezione dedicata al Foggia adventure club potrai vedere nei report che tutti gli Zar 65 motorizzati con Suzuki 175 raggiungono tranquillamente velocità ben superiori ai 40 nodi.


io con il mio 61 e l'honda 175 modificato a 200 ( quindi è un 200 effettivi ) 6 cilindri e 3400 di cilindrata, sfioro i 43 trim positivo con 3 persone e mezzo, 100 litri di carburante e un paio di borsoni da circa 20 kg l'uno....elica ballistic in acciaio leggermente lunga, perchè dovrei prendere 6000 giri,invece ne prendo 5600 e qualcosina...non sò neanche se accorciarla perchè la ripresa è comunque entusiasmante...
tu invece dici che con 25 cavalli in meno e con un gommone che pesa un pò di più del mio, hai preso la stessa velocità della mia?
strano Smile
Cab 870 + 2 yamaha 250
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 48/48
maurino ha scritto:

tu invece dici che con 25 cavalli in meno e con un gommone che pesa un pò di più del mio, hai preso la stessa velocità della mia?
strano Smile


non tanto se pensi che il 65 ha un ginocchio più pronunciato e i tubolari lavorano molto meno, rispetto al 61, in pratica ha una carena più filante anche se un pò meno stabile
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sailornet