Perdita Olio fuoribordo johnson endeavour 25 Hp

Comune di 1° Classe
erofilo (autore)
Mi piace
- 1/1
Buongiorno innanzitutto; sono nuovo e mi presento.
Ho un fuoribordo Johnson tre cilindri endeavour usato veramente pochissimo e diligentemente sottiposto a rimessaggio. Da parecchi anni, per motivi poersonali non l'ho più usato ed è rimasto sul cavalletto. Da un paio d'anni avevo notato perdita d'olio che ho contenuto mettendo sotto il piede una vaschetta d'alluminio da alimenti ( la quantità raccolta nel tempo è equivalente a quella contenuta nella scatola ingranaggi, come da manuale circa 350 ml.)
Avendo deciso di chiarire la cosa vorrei alcuni consigli:
il mio sospetto è che però non sia olio della scatola ingranaggi, ma olio del serbatoio miscela ( che in effetti era parzialmente pieno ed ora completamente vuoto ). anche le caratteristiche sembrano di un olio "nuovo".
La risposta potrei averla svuotando la scatola ingranaggi e controllando se e quanto olio residuo contiene.
Il quesito per me più importante è come l'olio del serbatoio potrebbe fuoriuscire dal piede ( dico genericamente piede perchè non ho mai appurato la sede esatta di fuoriuscita ) e se esista un modo per appurarlo.
La sensazione, che resta tale, è che filtrasse dalla rima di contatto del piede, col corpo motore.
Il dato certo è che il serbatoio dell'olio non era assolutamente vuoto, mentre ora lo è e da tempo non ho più riscontrato perdite ulteriori.
Il motore è in condizioni perfette, quasi nuovo e tolta la calandra non si apprezzano spandimenti: tutto è lucido e pulito, tranne i punti di ingrassaggio ben rappresentati.
Premetto che in passato ho avuto esperienze, seppur da dilettante di smontaggio di piedi di fuoribordo ed una volta ho anche sostituito guarnizione testa e pompa dell'acqua. Questo perchè potrei spingermi ad eseguire alcune manovre.
Se qualcuno mi suggerisce come procedere.
Pensavo di cominciare svuotando la scatola ingranaggi per valutare l'olio residuo.
Non ho mai avuto esperienze di serbatoi olio per miscela.
Mi sarebbe anche utile se qualcuno mi suggerissae dove eventualmente trovare un "manual repair" del johnson 25 Hp endeavour.
Grazie per ogni consiglio eventuale che sarà comunque utile e gradito.
Sailornet