Usato: 2t o 4t?

Sottocapo
elosh (autore)
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- 1/24
Signori un saluto a tutti, so che la questione è annosa ma necessito di un consiglio. Sto scegliendo il mio prossimo gommone e sto optando per un usato, budget non superiore a 25k tassativamente. Il problema è relativo alla scelta del motore. Ho trovato diversi mezzi con motore 2t a prezzi più convenienti rispetto a quelli con motore 4t e ovviamente ciò mi fa capire che sul mercato tirano molto di più i 4t. Il problema è che sono assolutamente ignorante in materia. I 2t sono superati ma alcune case, evinrude, continua ad investirci. In concreto perché scegliere un 2t o un 4t? Mi interessa soprattutto io discorso affidabilità anche perché io mio gommone sarà monomotore.
Grazie a tutti!
Contrammiraglio
fabiox
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- 2/24
Fammi capire: giri mica col vespino?
Perchè se usi una vettura.....è un 4 tempi di sicuro.
Wink
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Fregata
lima74
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- 3/24
Dipende dall'uso che devi fare , se preferisci prestazioni esaltanti , o vuoi un motore più tranquillo , considera i costi di manutenzione che sono più alti nei 4 tempi, Evinrude e Mercury sono solo motori marini, internamente ci sono materiali studiati per il mare , i giapponesi derivano da motori delle auto e richiedono manutenzioni molto più accurate, esempio gli anodi interni da cambiare più spesso , cinghie di distribuzione ecc !Ognuno fa le scelte personalizzate in base all'utilizzo che poi devi fare .
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 4/24
Sfatiamo il mito che i motori a due tempi moderni (etec e optimax) siano motori semplici..non sono più i due tempi a carburatori, sono ricchi di elettronica e non per tutto la manutenzione può essere fatta in casa.
In ogni caso dipende da cosa devi fare con il tuo mezzo. Se farai 20h anno sono il primo a dirti di andare su un motore carburato oldstyle, perché spenderai di più in benza ma risparmi in manutenzione.. Se userai il mezzo spesso orientati su un motore iniezione. La diatriba tra 2 e 4 tempi è infinita: personalmente ho un 2tempi iniezione con prestazioni da paura, i consumi sono simili ai 4T, ma non è un motore semplice: 12 iniettori, compressore volumetrico, circuito a pressione per l'olio.
Nella scelta dell'usato ho optato per un motore iniezione..e alla fine ho trovato un due tempi del quale sono contento.
Secondo me devi spiegare cosa hai intenzione di fare con il motore e da lì possiamo partire a ragionare.
Sottocapo
elosh (autore)
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- 5/24
Innanzitutto grazie per il contributo, mi rendo conto che il discorso è complesso.
Allora vi spiego che utilizzo farei del gommone.
Vivo a Napoli quindi lo userei prevalentemente nel golfo tra Procida e Ischia con qualche rarissima puntatina a Capri. Lo userei prevalentemente nel weekend. Il gommo che prenderò sarà sicuramente monomotore e tra i 7 e gli 8 metri. Non mi interessano assolutamente le prestazioni. Punto molto sull'affodabilità, in quanto con un monomotore se si ferma sono c***i, e sulla capacità di reggere andature di planata non piena intorno ai 12/13 nodi in caso di mare molto formato per farmi rientrare in porto in comodità. I consumi non mi interessano a differenza della manutenzione, meno devo spenderci meglio è.
Personalmente mi orienterei su un mercury o evinrude ed al momento, nella mia totale ignoranza, propenderei per un 4t pero se ricevessi indicazioni positive circa l'affidabilità dei 2t non esiterei a prenderne uno in quanto i costi di acquisto sono nettamente inferiori.
Spero di essere stato chiaro sulle mie esigenze e spero che sappiate darmi consigli!!!
Grazie
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 6/24
Dunque se cerchi un 4 tempi andrei su Honda o Yamaha, senza ombra di dubbio.
Motori di derivazione automobilistica affidabili..
Mercury fa gli optimax due tempi e EVINRUDE fa gli etec. Gli optimax sono sul mercato dal 99, quindi ritengo che siano dei motori noti e comunque ormai affidabili: hanno alcuni problemi quali il motore del trim che tende ad arrugginire e iniettori che tendono a sporcarsi e il punto debole che è il compressore. Tieni presente che ho comunque visto optimax usati per lavoro e con più di 1500 ore all'attivo.
Per gli etec, la diatriba è aperta e puoi leggere di tutto..per la mia esperienza ti dico che mio padre che fa 20ore anno, in 8 anni ha fatto una pulizia iniettori e ovviamente cambio girante e olio piede. Mai un problema..altri però non la pensano così.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 7/24
La scelta del motore è sempre difficile e personale, ognuno ha i suoi gusti e le sue tendenze, personalmente prenderei un Mercury 150 hp four stroke iniezione, 3000 di cilindrata, non tirato esasperatamente, consumi abbastanza contenuti, un motore fatto per durare nel tempo, ma questo è il mio parere personale.
Una delle cose basilari nella scelta è comunque l'assistenza, prendere un motore e poi magari dover aspettare giorni prima che il meccanico si faccia vivo o settimane prima di reperire un ricambio non è una cosa gradita, specialmente se succede qualcosa nei periodi caldi (ferie, festività ecc).
Altra considerazione è l'investimento, nel senso che orientandosi su un motore che mantiene ancora un buon mercato, nuovo o usato che sia, sarà più facile da rivendere con la minima perdita in caso di necessità.
MBMarco
Contrammiraglio
fabiox
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- 8/24
Io scelgo il 4 tempi.

Non perchè è più affidabile, si rompono uguale.
Nemmeno per la manutenzione, tanto va fatta a entrambi.
Il consumo? Mica ci vivo in gommone, alla fine la differenza non mi cambia la vita.

Però ha quel borbottio sommesso che mi lascia le orecchie in pace e oramai mi son pure dimenticato il puzzo terribile dello scarico del due tempi.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 9/24
fabiox ha scritto:
e oramai mi son pure dimenticato il puzzo terribile dello scarico del due tempi.

Attenzione perché i 2t iniezione non fanno né puzza ne fumo!
Capitano di Fregata
lima74
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- 10/24
Esatto ! ... E consumano anche poco 😂
Sailornet