Elica Saver 650 cabin sport - selva/yamaha F 150 2009 [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
kekko31r (autore)
Mi piace
- 21/22
Si con trim positivo.
Sundek 26 (2007) - 2x150 Yamaha
Aquamar 24 2x150 Yamaha(2019-2021)
Saver 650 Cabin (2009)-Yamaha 150 4T(2016-2019)
Saver Manta 620 (2010)-Optimax 135(2014-2016)
Saver Manta 620 (2001)-Yamaha 115 4T(2010-2014)
Maena 535-Mercury 40 xr(2009-2010)
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 22/22
@kekko31r
Riepilogando, con elica 3 x 15 x 15, pinna anticav, 2 fori sopra filo chiglia, sostanziale max peso navigante e trim+ hai preso circa 30,5 Kts/5500 rpm.
Questo mi permette di affermare che il motore - a WOT - lavora in condizioni di sovraccarico per 2 motivi concorrenti: elica sbagliata e CGbarca fuori posto (barca squilibrata).
Annoto che l'elica è recuperabile con 2 ritocchi.

propcalc1 ha scritto:
@andryb
Shame on you
Impara a fare i conti come si deve.
Kekko31r dichiara di aver pesato 1.980 kg ....., cui occorre aggiungere pieno di benzina e acqua e 4 persone.
La somma dei pesi dà un peso max navigante 2.500 kg. circa.
Se CGbarca correttamente posizionato, la Vmax dichiarata (31,5-1=) 30,5 Kts circa non è al di sotto delle potenzialità barca/motore, ma in linea con pinna anticavitazione 2 fori sopra filo chiglia, minimo peso imbarcato ovvero con un peso totale navigante di circa 2,15 t. e uso di trim+.
Così stando le cose e salvo posizione CGbarca, il motore lavora in condizioni di moderato sovraccarico. Cià
Sailornet