Viti olio piede perdono olio [pag. 2]

Guardiamarina
Enea79
Mi piace
- 11/21
Chiedo scusa se riprendo questa discussione ma non volevo aprirne una nuova simile.
Settimana scorsa ho effettuato il cambio olio del piede.
Oggi mi sono accorto che perdeva olio dalla vite inferiore per cui ho tolto tutto l'olio poiché non sapevo quanto ne era rimasto.
Mi sono accorto che la vite che perdeva era sprovvista di rondella/guarnizione mentre nelle altre due superiori era presente.
Volevo chiedervi:è normale oppure l'ho persa?
Nei negozi di nautica le trovo o devo acquistarle online secondo voi? Il motore è un Mercury 40/60
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 12/21
Il mercury ha una guarnizione gialla, sia su la vite per lo svuotamente che in quella del rabocco
Qyesto e il riferimento DRAIN PLUG GASKET 191833
re: Viti olio piede perdono olio

WinkWink
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 13/21
Su amazon le trovi con questa sigla Guarnizione di Tenuta del Tappo di Scarico, 26-830749
GUARNIZIONI MERCURY
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Guardiamarina
Enea79
Mi piace
- 14/21
Quindi mi confermate solo 2 rondelle e non 3?
E visto che le viti sono tre in quale le devo mettere precisamente?
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 15/21
il mio ha 3 viti e 3 guarnizioni , ma il kit mercury ne contiene 2
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 16/21
Queste sono quelle che dice eros. ma se consideri anche quella dello scarico olio motore diventano le guarnizioni sono uguali tutte e 4

re: Viti olio piede perdono olio
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 17/21
No sono uguali ,solo quelle del piede ,che possono essere o quelle gialle (riutilizzabili) o quelle azzure che vanno cambiate ad ogni cambio olio.
Quella della coppa dell'olio motore e più grande.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Guardiamarina
Enea79
Mi piace
- 18/21
Sì confermo quella dell'olio motore è più grande. Ho fatto il cambio scorsa settimana. Ok quindi ne metto una giaa ogni vite del piede. Grazie
Capitano di Corvetta
MBMarco
1 Mi piace
- 19/21
- Ultima modifica di MBMarco il 07/06/22 23:53, modificato 1 volta in totale
Le rondelle devono essere su tutte e tre le viti del piede, se manca è andata persa (o magari è saltato via il rivestimento in gomma giallo ed è rimasto solo il corpo di alluminio sul tappo o sulla sede nel piede) hai 3 viti, quella in basso dove si scarica e ricarica l'olio, le due in alto Level e Drain, diciamo che la vite Drain si usa solo dopo interventi che hanno richiesto la totale apertura della scatola ingranaggi, serve per spurgare l'aria nella camera tra sede sel cuscinetto ed asse verticale, di regola ogni 3/4 cambi di olio è preferibile sostituire anche la sua guarnizione, ma nulla impedisce di farlo ad ogni cambio olio. Se hai gli intagli delle viti rovinati prendi il kit che comprende tappo a vite e guarnizione. Per il serraggio uso un cacciavite con anima esagonale ed una chiave a forchetta, accosti la vite a battuta manualmente senza sforzare poi con la chiave un 16°di giro a stringere o poco più
MBMarco
Capitano di Corvetta
Palmitos
1 Mi piace
- 20/21
MBMarco dalle tue parole traspare una piena competenza sui motori. Probabilmente sei un professionista, ma ho incontrato parecchi professionisti del campo che questo livello di competenza non lo hanno neanche assaporato.
Complimenti.
Sailornet