Tohatsu 40 mega, come portarlo a 50cv?

Comune di 1° Classe
eastpak (autore)
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- 1/7
salve a tutti,
sono nuovo del forum.
tempo fa (circa 2 anni) mio padre ha acquistato da un utente del forum un tohatsu mega 40 del 1998.
ora che finalmente è stato montato, vorrei sapere come fare per portarlo a 50cv.
ricordavo di aver letto da qualche parte i valori dei getti massimo, viti aria, oltre alla rimozione di un diaframma sull'aspirazione.
sapreste essere cosi esaurienti da comunicarmi con precisione questi dati?
grazie anticipate a tutti!
Guardiamarina
capitano Lallo
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- 2/7
Buongiorno,
anche io possiedo un motore uguale ,acquistato già con modifica,almeno per ora;ho preso la patente e vorrei cambiarlo.Ti chiedo :ti serve proprio questa maggiore potenza?
1)I motori potenziati sono fuori legge
2)Si usurano prima.
3)Sono più rumorosi.
4)Consumano un botto.
Consiglio:se proprio ti serve più potente prendi la patente e cambialo ,come sto facendo io,non te ne pentirai!
Capitano Lallo.

P.S. Dimenticavo di chiederti :su che mezzo lo devi montare?
Comune di 1° Classe
eastpak (autore)
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- 3/7
cambiarlo è un'opzione che escludo in quanto le nostre disponibilità economiche non ce lo permettono. tra l'altro sia io che mio padre abbiamo la patente, ma il motore fu acquistato quando io ancora non la possedevo in un'ottica di utilizzo da parte di tutti.

il motore è montato su un solemar b47 offshore, ottima carena, purtroppo abbastanza pesante ma soprattutto troppo stretta. nonostante una studiata disposizione dei pesi a bordo, ha difficolta a planare in 4 a pieno carico, e con mare formato si sente la necessita di una maggiore spinta.

credo che potenziandolo, il consumo non aumenti di una percentuale superiore al 15%, della rumorosità poco mi interessa anche perche non credere che sia poco rumoroso già cosi!
per quanto riguarda il fuorilegge, è un concetto vero ma relativo, alla fine chi controllerà mai?
per l'usura, essendo io ingegnere meccanico, posso tranquillamente asserire che l'indice di usura di motori cosi poco tirati è veramente basso, e per un'utilizzo nell'ordine delle 2-3 settimane l'anno direi che non c'è nessun problema.

sinceramente la mia paura è che il precedente proprietario abbia levato il diaframma sull'aspirazione senza eseguire la calibrazione degli altri parametri (ad esempio getti del max) andando a smagrire cosi il titolo (e questo comporta veramente una usura superiore).

attendo altri consigli, grazie!
Guardiamarina
capitano Lallo
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- 4/7
Buonasera,
Leggo che i miei problemi(consumo e rumore)non sono i tuoi;quindi ti confermo che ,superati quei problemi,è un gran motore.Da dove scrivi?Potrei darti il N° telefonico del mio meccanico al quale potresti rivolgerti a mio nome per chiedergli spiegazioni tecniche,dato che ci capisci......
Ciao
Capitano Lallo.
Comune di 1° Classe
eastpak (autore)
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- 5/7
avere un motore economico e a rumore zero sarebbe il sogno di ogni diportista motorizzato, ma per questo ho gia la mia vera passione, la vela. posso quindi concedermi un po di baccano ogni tanto!
anche io sono di roma, se mi dessi il numero del tuo meccanico o direttamente l'indirizzo, ci farei molto volentieri una chiacchierata!
grazie!
Guardiamarina
capitano Lallo
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- 6/7
Buongiorno,
il fatto che mi scrivi da Roma facilita le cose;a Roma(Fiumicino)ne conosco bene uno,altro (Mercury) a Lavinio;quello che ha il mio gommone ed il motore in custodia si trova a Peschici (FG.),ma è raggiungibile telefonicamente,ed è anche molto disponibile e capace,anche se di poche parole .Scegli e fammi sapere.Se vuoi scrivimi in M.P.
Capitano Lallo.
Comune di 1° Classe
eastpak (autore)
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- 7/7
dunque, purtroppo ancora non posso inviare MP essendo nuovo del forum. a Lavinio sarebbe perfetto, lo stesso dicasi per Fiumicino. Peschici mi è fuori mano....ti ringrazio!
Sailornet