Doppia motorizzazione leggermente differenti [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 11/35
energysail ha scritto:
Comunque la Yamaha non produce due motori di uguale potenza ma blocco motore diverso.

Beh, io ne conosco tre, tutti da 200 hp
V6 2t, 2.6 l
V6 4t, 3.4 l
L4 4t, 2.8 l
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 13/35
jeanpier01 ha scritto:
Il mezzo che suo per acquistare monta 2 yamaha uguali (stessa potenza, stesso anno, stessa cilundrata, stessa serie
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
Loki78
Mi piace
- 14/35
Qui gatta ci cova...
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 15/35
IO non lo comprerei... e farei fare una ricerca per quei libretti.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 16/35
Dove hai notato questa differenza?
Penso che sia difficile che vengano montati due motori diversi, se lo hai letto dai libretto, controlla la matricola del motore, vedi se corrispondono.
Se non corrispondono lascia perdere.
2° Capo
energysail
Mi piace
- 17/35
Fran hai ragione in quello che hai scritto...ma io intendevo che non produce motori dello stesso anno, stessa potenza ma con blocco diverso.
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 18/35
Allora jeanpier.....che fai butti il sasso e poi nascondi la mano????
Ci facci sapere!!!
Alla fantozzi Felice
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 19/35
Sul tema posto da jeanpier01 ho letto risposte sensate ed altre meno.
Metto in chiaro che dal punto di vista propulsivo non farebbe alcuna differenza la diversa configurazione dei 2 motori (in linea o a V). Quel che conta sono Hp, range giri e riduzione, che devono essere uguali. Ai giri max la coppia è la stessa indipendentemente dalla configurazione del motore !!!!
La curva assorbimento dell'elica è una cubica, che interseca la curva di potenza ai giri massimi. A giri inferiori la distanza tra le due curve è tanto ampia da non far avvertire (o far avvertire solo a mano esperta) l'eventuale maggior coppia a bassi giri di uno dei motori. Basti pensare che a giri max presi -10%, la potenza assorbita dall'elica già si riduce del 27% !!!!!
Ciò detto, è bene fare qualche "controllino sulla provenienza del motore" ad evitare amare sorprese.
Tenente di Vascello
jeanpier01 (autore)
Mi piace
- 20/35
Eccomi qua
Innanzitutto grazie delle risposte.
Si tratta di 2 x 225
Il primo é il modello F225BETX
il secondo é il modello FL225BETX
Kw, cilindrata, numero di giri, consumi, alessaggio, etc etc sono identici, differisce solo la posizione dei cilindri
Questi dati gli ho presi dai libretti mi hanno inviato tramite mail
Quando aprii le calandre non feci caso alla conformazione dei motori.
L'unica cosa che ho notaio che l'adesivo "fuel injecton" sulla calandra era uno rosso e uno bianco
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 100
Italboats Predator 599 + Suzuki 140
Saver 690 cabina sport + Yamaha 225
Saver 300 walk around + 2 yamaha 225
Sailornet