Inusuale doppia motorizzazione 2x25

Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
Mi piace
- 1/22
Salve a tutti

ieri complice la bella giornata (qui a roma ancora estiva) e la malattia da assecondare Felice sono andato a fare un giretto al porto di Roma.

Mi ha incuriosito, in particolare, un gommo in vetroresina di circa 4 metri (max 4.50) con una doppia motorizzazione Honda 2x25... a mio avviso per lo meno inusuale... c'è da dire che lo spazio in effetti sullo specchio di poppa non manca ed il "gemello" ha correttamente l'elica sinistrorsa..
Io non avevo mai visto una tale soluzione... ha un senso??
Quali potrebbero essere i vantaggi per esempio in luogo di un 50 cv singolo?
Attendo autorevoli interventi dei colleghi più smaliziati! Felice

inusuale doppia motorizzazione 2x25
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 2/22
c'è un particolare che ti dovrebbe far riflettere....

è il portacanne che viene fuori sulla destra dell'immagine Wink Wink

Da queste parti a volte si vedono barche (molto piu' grandi pero') che hanno 2x40. In quel caso pero' servono per i palangari Cool Cool
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
Mi piace
- 3/22
prince ha scritto:
c'è un particolare che ti dovrebbe far riflettere....

è il portacanne che viene fuori sulla destra dell'immagine Wink Wink

Da queste parti a volte si vedono barche (molto piu' grandi pero') che hanno 2x40. In quel caso pero' servono per i palangari Cool Cool


Ok... sarà un trainatore ma... và a capodogli?? Felice Sbellica
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 4/22
inoltre 2 normorotanti (si può dire?)

ciao
Capitano di Corvetta
moscerino
Mi piace
- 5/22
Non credo che esista un 40 sinistrorso.........
In ogni caso si sentirà tranquillo ad andare a traina con due propulsori, almeno se resta a remi ha sempre un altro motore e pure potente..... :D :D :D
Capitano di Corvetta
fronzoli
Mi piace
- 6/22
mah... per me ha più senso una doppia piccola motorizzazione che un grosso mezzo con 2 motori... mi spiego meglio... se rimani a mare con un mezzo di 9 metri tutto sommato sei tranquillo, se rimani a mare con un gommino di 4 metri e si mette il mare.... I consumi non penso saranno eccezionalmente più alti di un 50 cv.
Tenente di Vascello
guizzo
Mi piace
- 7/22
in genere la doppia motorizzazione è da preferire per una questione di sicurezza più che di potenza e velocità , a prestazioni 25+25 potrebbe essere paragonabile ad un 40 ? credo di si ma con consumi totali più elevati, doppi costi di manutenzione ... insomma io preferirei un 40 con un piccolo motore di rispetto.
in manovra? risalita senza scaletta? booo' !!! di robe strane ce ne sono
SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 8/22
eltamin78 ha scritto:
prince ha scritto:
c'è un particolare che ti dovrebbe far riflettere....

è il portacanne che viene fuori sulla destra dell'immagine Wink Wink

Da queste parti a volte si vedono barche (molto piu' grandi pero') che hanno 2x40. In quel caso pero' servono per i palangari Cool Cool


Ok... sarà un trainatore ma... và a capodogli?? Felice Sbellica


Chi fa traina di fondo sa quanto è comodo avere (una volta arrivati sugli spot) un motore piccolo per andare a un nodo o giu' di li' Wink
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
Mi piace
- 9/22
prince ha scritto:
eltamin78 ha scritto:
prince ha scritto:
c'è un particolare che ti dovrebbe far riflettere....

è il portacanne che viene fuori sulla destra dell'immagine Wink Wink

Da queste parti a volte si vedono barche (molto piu' grandi pero') che hanno 2x40. In quel caso pero' servono per i palangari Cool Cool


Ok... sarà un trainatore ma... và a capodogli?? Felice Sbellica


Chi fa traina di fondo sa quanto è comodo avere (una volta arrivati sugli spot) un motore piccolo per andare a un nodo o giu' di li' Wink


mmmmmm una soluzione geniale accoppiare un 25cv ad un altro 25cv per andare ad un nodo o giù di lì.... Sbellica Sbellica

scusami prince ma (pur non capendo nulla o quasi di traina) non ho capito il tuo intervento....
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 10/22
eltamin78 ha scritto:


mmmmmm una soluzione geniale accoppiare un 25cv ad un altro 25cv per andare ad un nodo o giù di lì.... Sbellica Sbellica

scusami prince ma (pur non capendo nulla o quasi di traina) non ho capito il tuo intervento....


il concetto è semplice... per navigare uso 2 motori.... per trainare ne uso uno solo.
Molti qui lo fanno da anni (come dicevo per i palangari) anche se si tratta di grosse imbarcazioni dislocanti Wink
Sailornet