Inusuale doppia motorizzazione 2x25
eltamin78 (autore)
- 1/22
Salve a tutti
ieri complice la bella giornata (qui a roma ancora estiva) e la malattia da assecondare sono andato a fare un giretto al porto di Roma.
Mi ha incuriosito, in particolare, un gommo in vetroresina di circa 4 metri (max 4.50) con una doppia motorizzazione Honda 2x25... a mio avviso per lo meno inusuale... c'è da dire che lo spazio in effetti sullo specchio di poppa non manca ed il "gemello" ha correttamente l'elica sinistrorsa..
Io non avevo mai visto una tale soluzione... ha un senso??
Quali potrebbero essere i vantaggi per esempio in luogo di un 50 cv singolo?
Attendo autorevoli interventi dei colleghi più smaliziati!
ieri complice la bella giornata (qui a roma ancora estiva) e la malattia da assecondare sono andato a fare un giretto al porto di Roma.
Mi ha incuriosito, in particolare, un gommo in vetroresina di circa 4 metri (max 4.50) con una doppia motorizzazione Honda 2x25... a mio avviso per lo meno inusuale... c'è da dire che lo spazio in effetti sullo specchio di poppa non manca ed il "gemello" ha correttamente l'elica sinistrorsa..
Io non avevo mai visto una tale soluzione... ha un senso??
Quali potrebbero essere i vantaggi per esempio in luogo di un 50 cv singolo?
Attendo autorevoli interventi dei colleghi più smaliziati!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
prince
- 2/22
c'è un particolare che ti dovrebbe far riflettere....
è il portacanne che viene fuori sulla destra dell'immagine
Da queste parti a volte si vedono barche (molto piu' grandi pero') che hanno 2x40. In quel caso pero' servono per i palangari
è il portacanne che viene fuori sulla destra dell'immagine
Da queste parti a volte si vedono barche (molto piu' grandi pero') che hanno 2x40. In quel caso pero' servono per i palangari
eltamin78 (autore)
- 3/22
prince ha scritto:c'è un particolare che ti dovrebbe far riflettere....
è il portacanne che viene fuori sulla destra dell'immagine
Da queste parti a volte si vedono barche (molto piu' grandi pero') che hanno 2x40. In quel caso pero' servono per i palangari
Ok... sarà un trainatore ma... và a capodogli??
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
eros
- 4/22
inoltre 2 normorotanti (si può dire?)
ciao
ciao
moscerino
- 5/22
Non credo che esista un 40 sinistrorso.........
In ogni caso si sentirà tranquillo ad andare a traina con due propulsori, almeno se resta a remi ha sempre un altro motore e pure potente..... :D :D :D
In ogni caso si sentirà tranquillo ad andare a traina con due propulsori, almeno se resta a remi ha sempre un altro motore e pure potente..... :D :D :D
fronzoli
- 6/22
mah... per me ha più senso una doppia piccola motorizzazione che un grosso mezzo con 2 motori... mi spiego meglio... se rimani a mare con un mezzo di 9 metri tutto sommato sei tranquillo, se rimani a mare con un gommino di 4 metri e si mette il mare.... I consumi non penso saranno eccezionalmente più alti di un 50 cv.
guizzo
- 7/22
in genere la doppia motorizzazione è da preferire per una questione di sicurezza più che di potenza e velocità , a prestazioni 25+25 potrebbe essere paragonabile ad un 40 ? credo di si ma con consumi totali più elevati, doppi costi di manutenzione ... insomma io preferirei un 40 con un piccolo motore di rispetto.
in manovra? risalita senza scaletta? booo' !!! di robe strane ce ne sono
in manovra? risalita senza scaletta? booo' !!! di robe strane ce ne sono
SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
prince
- 8/22
eltamin78 ha scritto:prince ha scritto:c'è un particolare che ti dovrebbe far riflettere....
è il portacanne che viene fuori sulla destra dell'immagine
Da queste parti a volte si vedono barche (molto piu' grandi pero') che hanno 2x40. In quel caso pero' servono per i palangari
Ok... sarà un trainatore ma... và a capodogli??
Chi fa traina di fondo sa quanto è comodo avere (una volta arrivati sugli spot) un motore piccolo per andare a un nodo o giu' di li'
eltamin78 (autore)
- 9/22
prince ha scritto:eltamin78 ha scritto:prince ha scritto:c'è un particolare che ti dovrebbe far riflettere....
è il portacanne che viene fuori sulla destra dell'immagine
Da queste parti a volte si vedono barche (molto piu' grandi pero') che hanno 2x40. In quel caso pero' servono per i palangari
Ok... sarà un trainatore ma... và a capodogli??
Chi fa traina di fondo sa quanto è comodo avere (una volta arrivati sugli spot) un motore piccolo per andare a un nodo o giu' di li'
mmmmmm una soluzione geniale accoppiare un 25cv ad un altro 25cv per andare ad un nodo o giù di lì....
scusami prince ma (pur non capendo nulla o quasi di traina) non ho capito il tuo intervento....
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
prince
- 10/22
eltamin78 ha scritto:
mmmmmm una soluzione geniale accoppiare un 25cv ad un altro 25cv per andare ad un nodo o giù di lì....
scusami prince ma (pur non capendo nulla o quasi di traina) non ho capito il tuo intervento....
il concetto è semplice... per navigare uso 2 motori.... per trainare ne uso uno solo.
Molti qui lo fanno da anni (come dicevo per i palangari) anche se si tratta di grosse imbarcazioni dislocanti
Argomenti correlati