Doppia motorizzazione è possibile su tutti i mezzi?

Sottotenente di Vascello
ombra (autore)
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Credevo che non tutti i gommoni o barche potessero montare la doppia motorizzazione ma poi ho visto questo:
doppia motorizzazione è possibile su tutti i mezzi?

ma non è rischioso per lo specchio di poppa installare 2 motori oppure è sufficente non eccedere la potenza massima installabile?
Guardiamarina
LVNE
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potenza(somma dei 2) e peso, poi ovviamente lo specchio di poppa dev'essere fatto per ospitare la doppia motorizzazione
Site Admin
VanBob
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E' solo questione di omologazione, se è prevista la doppia motorizzazione basta rispettare pesi e potenze.
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Sottotenente di Vascello
ombra (autore)
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- 4/8
da quel che ho trovato sul sito della master quello è un 4.90 con pot max 90hp ma non parla di doppia motorizzazione, quindi deduco sia stata fatta una modifica allo specchio di poppa.
Site Admin
VanBob
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E se è senza omologazione sono rogne.
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 6/8
E' senza dubbio come dice vanbob dipende dall'omologazione. Sui gommoni medio prccoli solitamente fino a 6mt e' prevista dal costruttore la motorizzazione con un solo motore soprattutto per questioni di peso infatti sul gommone della foto il serbatoio e' stato spostato verso prua diversamente navigherebbe decisamente appoppato. personalmente aggiungo che se si devono sopportare i costi di due motori e' sicuramente meglio optare per unita' piu' grandi, c'e' da dire pero' che la doppia motorizzazione e' sicuramente una sicurezza in piu' in caso di avaria ad un motore.
Capitano di Corvetta
jacksely
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A mio modesto avviso vale il discorso della omologazione come principio base da cui non discostarsi. Premesso questo vi sono scafi disegnati per avere una monomotorizzazione o una doppia motorizzazione nel senso che alcuni, per le particolarità della carena, rendono meglio con un motore, altri con due.
Detto ciò relativamente alla sicurezza vera e propria e dovendo investire non poco denaro su due motori sarebbe opportuno ricordare anche che un certo numero di avarie al motore dipendono da 2 fattori principali: il guasto elettrico e il carburante sporco o di cattivissima qualità. In verità l'acquirente di un gommone di 7-8 m con due motori da 150 cv in su spende dei discreti soldini (sono cifre che superano abbondantemente i 50 mila euro). Sarebbe giusto a questo punto che il potenziale acquirente si orientasse su un prodotto che oltre alla doppia motorizzazione offrisse anche gli impianti di alimentazione e gli impianti elettrici ben separati e distinti. Questo sicuramente è un costo maggiore ma in proporzione al costo del mezzo la cosa ci può stare.
Altrimenti vedo più di buon occhio un buon motore ausiliario "mulo" da 10-15 cv e con una bella elichetta più da tiro più che da trotto e che ci dia la possibilità di navigare almeno 6 ore a 6-7 nodi traendoci d'impaccio.
Con il mio gommone mi sono regolato così e come accorgimento faccio sempre il pieno in un serbatoio in un posto diverso dall'altro (un serbatoio a castiglioni e uno a puntala oppure a marina, altre volte metto su tre taniche che riempio al distributore per strada e le uso per riabboccare il serbatoio che ne ha bisogno). Un altro accorgimento è quello (secondo me molto importante) di fare montare un bel filtrone supplementare tipo racor. Sulla barchetta ne ho due belli grossi oltre ai consueti filtri dei motori. Nel gommone uno. Poi per carità, tutto può succedere ma un paio di serbatoio indipendenti e un buon filtraggio del carburante ci permettono già una bella tranquillità in più anche con un solo motore.... senza filtri e con un solo serbatoio per quanto ho sempre sentito dire da gente che in mare ci va da tanti anni prima si spenge un motore poi anche l'altro...e allora quel bel muletto da tiro con l'avviamento a corda fa parecchio comodo.

Jacksely Kid
ambiente e turistico ricettivo
Capitano di Corvetta
Carter
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jacksely ha scritto:
A mio modesto avviso vale il discorso della omologazione come principio bas
e da cui non discostarsi......
Con il mio gommone mi sono regolato così e come accorgimento faccio sempre il pieno in un serbatoio in un posto diverso dall'altro (un serbatoio a castiglioni e uno a puntala oppure a marina, altre volte metto su tre taniche che riempio al distributore per strada e le uso per riabboccare il serbatoio che ne ha bisogno). Un altro accorgimento è quello (secondo me molto importante) di fare montare un bel filtrone supplementare tipo racor. Sulla barchetta ne ho due belli grossi....

Jacksely Kid



Ciao Jack, come ben tu sai sono in procinto di acquistare uno Zar 75, e penderei
verso la doppia motorizzazione. Sinceramente a furor di popolo la mono sarebbe più indicata
(meno costi, meno manutenzioni, meno peso, più spazio sulle plancette a poppa, miglior assetto),
ma la gaduria Felice mia personale dei due motoroni a poppa non ha prezzo!!! Razz
Comunque come tutti i bambini che stanno per ricevere il giocattolo nuovo mi sono fatto i mie programmini.

Tornando alla domanda del post.,
la doppia motorizzazione deve essere ben concepita, come giustamente sottoline Jack, ed il Zar 75
per esempio è studiato proprio bene in qunato, se procederò all'acquisto intendo fare due
impianti filtrati e completamente separati usando un serbatoio per motore, in quanto sul 75
ve ne sono 2 da 200 lt. ciascuno.
Quindi ogni motore dovrà essere collegato alla sua batteria isolata (non usata per altri servizi
di bordo), avere il suo fitro collegato ad un solo serbatoio non comunicante con l'altro.

Secondo me fatto questo, allora vale veramente la doppia motorizzazione se cercata per
una sicurezza maggiore. Wink

Per quanto riguarda la benzina sporca, sinceramente in tanti anni non mi è mai capitato niente
anche se se ne sente spesso parlare, sopratutto ad inizio stagione quando i benzinai dei porti
turistici riaprono i battenti.
Piccolo consiglio, unito a quelli di Jack sul rifornirsi un pò di quà e di là, è di cercare sempre un
benzinaio con molto passaggio, quindi evitare quelli nei piccoli marina isolati.


Ciao da Patrizio.
Sailornet