Lavori di ricopertura del mio bat trident.

Sergente
adamo68 (autore)
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Essendo il mio gommo abbastanza datato e con i tubolari per la maggiore cotti e con alcune parti delaminate, mi sono lasciato convincere da Bluprofondo60 a imbarcarmi in un' avventura che non credevo possibile, ma che arrivati a questo punto sono felice di avere intrapreso.Ho ritirato, con la preziosa mediazione di Mezzomarinaio90, il tessuto e la colla necessari e con Alfredo ( Bluprofondo ) abbiamo preparato le sagome, utilizzando del cartoncino flessibile.Il gommone è stato a sua volta preparato , prima con una bella lavata con sgrassatore, poi una passata di alcol e per ultimo una passata di rotorbitale, usata con molta attenzione e con carta fine.Naturalmente , prima di procedere all' incollaggio, abbiamo provveduto a individuare eventuali microperdite a a fermarle usando una colla apposita della Osculati, iniettata nelle giunture e nelle microperdite usando una siringa da insulina opportunamente modificata e con spennellamento esterno finale.Quest' operazione si svolge a tubilari sgonfi, che dopo 12 ore si possono rigonfiare.Abbiamo iniziato incollando il tessuto che va a coprire la parte dritta dei tubi, fino alla curvatura di prua e il musetto di prua.Abbiamo scelto di non rimuovere le vecchie toppe presenti delle quali si vedranno leggermente le sagome sotto il nuovo tessuto, ma abbiamo preferito più sicurezza e qualcosa in meno di estetica.

Lavori di ricopertura del mio bat trident.


Lavori di ricopertura del mio bat trident.


Lavori di ricopertura del mio bat trident.


Lavori di ricopertura del mio bat trident.


Ieri abbiamo finito e rimangono i coni di poppa e le due curve di prua, oltre naturalmente alle rifiniture per le quali verranno usate delle sagome opportunamente tagliate.Devo ritirare un altro paio di metri di tessuto, colla e il bottazzo, che prenderò nero, come le rifiniture e i dischi che andranno a coprire gli anelli.Le maniglie e i passacima, sempre neri, sono già in mio possesso e andranno montati alla fine, naturalmente continuerò a postare i lavori, man mano che procederanno.Devo ringraziare l' amico Alfredo, che mi sta dedicando il suo tempo e la sua manualità, senza la quale questo lavoro non me lo sarei nemmeno sognato.
Sottotenente di Vascello
Davide262
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Complimenti state facendo un bel lavoro !
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Contrammiraglio
Leon910
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Bel lavoro ma.... a mio parere aver lasciato le toppe ne compromette l'estetica . Se le avessi tolte il tessuto nuovo ricoprendo i fori li avrebbe sigillati e non avresti avuto perdite.
Ti seguo con interesse.
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Ciao Leon , ti rispondo io in quanto sto vivendo in prima persona questo progetto.A mio parere, con un tessuto vecchiotto e consumato come questo, andare a togliere delle toppe ben consolidate è a rischio guai che difficilmente si potrebbero risolvere semplicemente incollandoci sopra il nuovo tessuto.Il fatto estetico si potrebbe migliorare anche realizzando dei loghi da inserire sulla forma delle toppe o altro, tutto è in fase di studio.Abbiamo anche ideato un sistema per eliminare qualche bolla che si è creata dopo l' incollaggio, ma di questo ne parlerò a tempo debito.Siamo molto soddisfatti del lavoro e di come sta venendo, considerando il fatto che siamo dei semplici appassionati e personalmente è la prima volta che mi cimento in un lavoro così complesso, quindi accetteremo con piacere critiche e consigli.L' anno scorso abbiamo rifatto coperta e carena di questo gommo , con buoni risultati.Speriamo bene.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Contrammiraglio
Leon910
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Ciao bluprofondo
Certo mascherarle con dei loghi o scritte sarebbe l'ideale... vi seguo appassionatamente
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Guardiamarina
keepcalmandfishing
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direi che la ricopertura è essenzialmente funzionale oltre che estetica su un gommone di una certa età.

comunque è un ottimo lavoro!
Contrammiraglio
Apache77
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ma farai anche la parte inferiore dei tubolari o e' solo una ricopertura " a vista" ?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Apache77 ha scritto:
ma farai anche la parte inferiore dei tubolari o e' solo una ricopertura " a vista" ?


La parte inferiore si mantiene molto bene e non ha bisogno di interventi.Il rivestimento era necessario per la parte superiore, messa abbastanza male.Effettivamente, come diceva il collega forumista prima, questi lavori su un gommo datato , hanno come scopo principale la funzionalità e il recupero del mezzo.
Sto rispondendo io, in quanto Adamo68 non ha molta possibilità di collegarsi al forum e mi ha pregato di curare questo topic al posto suo.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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Sono d'accordo con Alfredo,
togliere le toppe sarebbe stato un rischio e la funzionalità e la certezza (o comunque le maggiori possibilità) di successo, hanno la precedenza sul lato estetico.

Bravi! eh ci fosse stato questo sito quando venticinque anni fa ho buttato uno smontabile con paramezzale a causa delle microporosità .........

piero
Balocco 5
Utente allontanato
Mailand
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Sarà stato un intervento di tipo esclusivamente funzionale .... ma esteticamente parlando non gode dei miei favori.

A certi livelli di degrado io provvederei al rifacimento integrale dei tubolari ... sì certo è un intervento costoso ma è l'unico in grado di restituire un gommone ben ricondizionato ed affidabile nel tempo.
Sailornet