Cavo trim sfilacciato dentro la scatola comandi [pag. 3]

Capitano di Corvetta
duilio
Mi piace
- 21/27
Beh prima di cambiare cercherei di capire qual'è il problema, e di essere sicuro di cosa si è guastato. Magari, come ha detto fabiox, è solo una questione di ossidazione dei contatti del deviatore. Solo se è irreparabile o inaffidabile dopo riparazione penserei a cambiarlo.
Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
Mi piace
- 22/27
Tra l'altro il pezzo di ricambio l'avrei non prima di settimana prossima mentre io vorrei uscire domenica.

Credo il deviatore funzioni spingendo le linguette e facendo toccare i contatti. Se intorno alle linguette c'è ossido che le blocca impedendone i movimenti il deviatore non funziona mai.

Come rimuovo tale ossido dato che non si credo si possa rimuovere la linguetta dal tasto?

La lascio a bagno nel w40?
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Capitano di Corvetta
duilio
Mi piace
- 23/27
Se il WD 40 non basta, e fossi certo che si tratta solo di ossidazione dei contatti, tenterei un ammollo con la soluzione di acido citrico, che dovrebbe eliminare meglio le ossidazioni del rame.
Certo che la coincidenza filo spellato con pulsante parzialmente funzionante e filo riparato e pulsante morto non mi convince proprio...
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 24/27
Come stai verificando il pulsante?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
Mi piace
- 25/27
Grazie mille a tutti.. problema risolto: in pratica quella linguetta metallica che si deve nell'ultima foto si deve muovere in entrambi i lati. Causa ossido la mia era completamente bloccata. Bagno nel crc e ha iniziato a muoversi. Allora l'ho lasciata un po a bagno e poi con il tester ho verificato la continuità... e c'era... prova del 9, rimontato il tasto e magia il trim funziona!!

Grazie ragazzi, se non era per voi avrei fatto la stagnatura ma non avrei risolto una mazza
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Capitano di Corvetta
duilio
Mi piace
- 26/27
Fossi in te non mi accontenterei del semplice sbloccaggio. Se si era fatto tanto ossido da bloccare tutto non è improbabile che poi si il problema si ripresenti. Credo non sarebbe male insistere con l'ammollo per ripulire probabili residui.
Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
Mi piace
- 27/27
In effetti non hai tutti i torni. L'ho tenuto a bagno un oretta cambiando una volta il crc. Poi gli fatto un "lavaggio" spruzzato w40 da molto vicino per togliere altre incrostazioni.
Il problema potrebbe ripresentarsi ma saprò dove intervenire e comunque credo che per un po'dovrei essere a posto
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Sailornet