Cavo trim sfilacciato dentro la scatola comandi [pag. 2]

Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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- 11/27
fabiox ha scritto:
Per il multimetro,...lo imposti su continuità e metti un puntale su ogni capo del filo, magari aiutandoti con un altro spezzone se non arrivi a toccarli entrambi, e leggi la misura che da uno deve avvicinarsi il più possibile allo zero; se rimane a uno il filo è interrotto.


Caro Fabiox,

Ti chiedo perdono, ma sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa..
Se fosse un utenza qualunque sarei perfettamente d'accordo con te, ma il problema che trattandosi del trim, io non ho modo di raggiungere di due capi del filo. Il cavo è spezzato dentro la manetta ma le altre estremità del cavo sono dentro il motore (credo). Non credo passino nemmeno dallo staccabatteria (forse).
Dove dovrei i famosi due capi del filo del trim per verificare la continuità?
Grazie ancora


Peppe
@dolce
PS: di euro ne ho spesi 10 ma il "coso-tester-multimetro" non suona Smile
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fabiox
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- 12/27
Ma scusa...dici che dal tastino sul motore funziona, quindi abbiamo certezza che da li al motorino è tutto a posto; basta quindi misurare la continuità dal tasto della manetta fino al nodo dentro la calandra, e poi, nel caso, sempre dal tastino sulla manetta al connettore sul motore, ovviamente scollegandolo
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Capitano di Corvetta
duilio
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- 13/27
Forse ti può essere d'aiuto lo schema elettrico del trim (penso sia quello del tuo motore)
Il filo azzurro che hai giuntato dovrebbe essere questo

re: Cavo trim sfilacciato dentro la scatola comandi


qui indica come verificare il funzionamento del pulsante

re: Cavo trim sfilacciato dentro la scatola comandi


Se il problema fosse solo il filo azzurro tagliato/giuntato, corrispondente all'UP, il DOWN dovrebbe funzionare ugualmente.
Sul filo grigio ci devono essere i 12 V.

Dimenticavo: per accedere al rame dei conduttori, senza spellarli, puoi infilarci uno spillo attraverso. Non sarà il massimo, ma è un sistema pratico . Poi con un giro di nastro isolante copri il forellino.
Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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- 14/27
duilio ha scritto:

Se il problema fosse solo il filo azzurro tagliato/giuntato, corrispondente all'UP, il DOWN dovrebbe funzionare ugualmente.
Sul filo grigio ci devono essere i 12 V.


Azz... purtroppo la cosa allora è molto più grave di quanto immaginassi.

Le ipotesi cominciano ad diventare tante, fin troppe:

1 Ho confuso i colori, ricordo azzurro (e ci giurerei) ma forse ho giuntato il grigio... (probabilità 1%)

2 Chi ha montato la manetta ha deciso di divertirsi cambiando i colori dei fili (probabilità 0,01%)

3 Ho un problema da qualche altra parte e stagnare la giuntura non serve nulla (probailità 98,99%)

.....

Avevo già sognato un week end a mare e invece sarò chiuso in garage a capire cosa non va.... Sad
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Dada77
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- 15/27
@peppe
Io sia l'anno scorso che quello prima ho avuto lo stesso problema sulla mia manetta, il trim funzionava perfettamente dal motore ma dal tastino andava a scatti e ogni tanto non dava segni di vita, avevo cominciato anche io a smontare tutto ma fortunatamente prima di proseguire ho provato ad infilare il beccuccio del wd40 nel tastino inondandolo di olio........ Immediatamente ha ripreso a funzionare senza darmi più problemi.....
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Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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- 16/27
Dada77 ha scritto:
@peppe
Io sia l'anno scorso che quello prima ho avuto lo stesso problema sulla mia manetta, il trim funzionava perfettamente dal motore ma dal tastino andava a scatti e ogni tanto non dava segni di vita, avevo cominciato anche io a smontare tutto ma fortunatamente prima di proseguire ho provato ad infilare il beccuccio del wd40 nel tastino inondandolo di olio........ Immediatamente ha ripreso a funzionare senza darmi più problemi.....


Diciamo che ho fatto la stessa cosa pure io... e devo dire che effettivamente funzionava o meglio sembrava funzionare. Poi mi sono trovato a smontare completamente la manetta per altri motivi e ho scoperto che quel tastino è ermetico (almeno nella manetta 2004 per il suzuki df 40). In pratica è una aggeggio in gomma in cui sono affogati i 3 fili e a cui non si accede. Per questo secondo me non serve a molto spruzzare w40. Comunque spruzzare non costa nulla faccio anche quel tentativo.
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fabiox
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- 17/27
Secondo me quello che hai giuntato, e che non conduce , dovrebbe essere il grigio ovvero il comune e per questo non va ne su e ne giù.
Ma a prescindere problemi seri non ne puoi avere perchè il trim, comunque, funziona.
A barche perse in dieci minuti puoi rifare completamente il cablaggio dalla manetta, sempre che il tastino funzioni, ma io non penso che sia irrecuperabile, più facile che ci sia qualche deposito sulla bascula che non fa fare contatto.
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Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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- 18/27
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto

Ho inondato di w40 il tasto del trim, poi ne ho verificato la continuità e 0. In pratica il problema sembra essere proprio il tasto che però nom so come smontare.
E' incastrato tra le plastiche e non capisco se va rimosso dall'interno o dall'esterno. Come si toglie sto benedetto tasto? Wink
Ecco la foto dall'interno:

re: Cavo trim sfilacciato dentro la scatola comandi
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Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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- 19/27
Tastino smontato, pulito ma non funziona ancora

Cambio il tasto?
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Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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- 20/27
Tastino smontato, pulito ma non funziona ancora

Cambio il tasto?

Ecco una foto
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