CHE GOMMONE PER GIRARE LE ISOLE DELLA GRECIA SETTENTRIONALE? [pag. 3]

Sottocapo
giorgiosino (autore)
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- 21/30
mauro70 ha scritto:
Adeso ti sconvolgo le idee UT

Non sapendo per quali specifici motivi tu abbia menzionato un gonfiabile azzardo una ipotesi.

Gancio di traino all'auto (con 6/700 euro mediamente te la cavi) e gommone a chiglia rigida dai 4,70 ai 5 mt con fuoribordo da 40 cv.

Gli svantaggi veri:
- costo del gancio (che se poi non ti serve più...sono soldi evaporati)
- limite autostradale di 80 km/h (in italia... in grecia non so)
- serve almeno uno scivolo per varare/alare

Gli svantaggi finti:
- maggior costo del gommone rispetto al gonfiabile (ma sull'usato potresti rimanere sorpreso dalla possibilità di compravendite di una stagione su cui potresti pure guadagnarci)

si ho notato che nn c'è proporzione tra il prezzo di un smontabile e un carenato.....in effetti il carenato e' molto piu' conveniente.
pero'

agli svantaggi veri devi aggiungere che a vacanze finite non saprei dove sistemarlo....problema nn da poco mica lo posso lasciare in strada....
poi alla somma di tutti i costi forse un chigliato mi conviene noleggiarlo sul posto....

in pratica ma correggimi se sbaglio...

condidero di spendere 700.- 800 per un 3.80
accessori
motore 25cv giè c'è
dotazioni di sicurezza razzi,salvagente,anulare,ecc tutto diciamo 200
un paio di serbatoi 100euro
totale sono 800+200+100 = 1200 eurini tutto chiaramente usato in buono stato..

ma forse sul posto trovo un greco che con gli stessi soldi mi noleggia il suo per 15gg...vi sembra plausibile?






I vantaggi:
- baule auto completamente libero per i bagagli
- qualità di viaggio inalterate o quasi (se non hai una panda, un carrello da 750 kg è una piuma)
- qualità e comfort di navigazione inesorabilmente migliori
- autonomia superiore grazie alla possibilità di avere un serbatoio in console
- spazio a bordo molto superiore (le dotazioni "sparicono" tutte nei gavoni)
- velocità di crociera sui 18/20 nodi.
Sottocapo
mediterrone
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- 22/30
Ciao,
io in Grecia (Lefkada,Itaca,Cefalonia etc.) ho cominciato ad andarci con un 3,05 con 9,9 cv, e non era il caso..
Poi sono passato ad un Marshall 3,80 con un 15 cv ed andava meglio, e poi ancora crescendo di metri (e confort, ovviamente).
Con un 4,80 con 60 cv siamo andato da lefkada a Zante, partendo al mattino alle 6 con mare "forza olio".
Il punto e' che nel pomeriggio si alza il vento ed allora con un 3,80 navghi (si fa per dire) solo su una rotta che ti "spinge", di solito da nord ovest con bel tempo.
Voglio dire che puoi fare tutto quel che ti pare, purche' scegli orari di andata e ritorno compatibili e rotte sottovento da mezogiorno in poi altrimenti sbatti molto,ti bagni anche con poca onda (c'e' vento..) e qualche volta ti devi anche fermare e aspettare che si calmi almeno il vento soprattutto nei tratti tra le isole, senza ridossi.
Pero' ne vale la pena!
Carlo
Utente allontanato
robertk64
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- 23/30
Se non ricordo male anni fà la Nuova Jollly aveva in catalogo gommoni smontabili fino al 550 e forse anche il 6 metri .

Poi sta a te avere una macchina cosi grande per metterci tutto !

Certo che per navigare fino a 60 Mg con un 4 metri mi sembra un pò piccolo .

Opinione personale Wink
6.60 x 2.89 x 115
Sottocapo
giorgiosino (autore)
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- 24/30
...ritornando un attimo sui consumi ....
un motore da 25cv su un gommone da 3.80 quanto consuma diciamo che gira a 3/4 di manetta?

mi sembra un po' poco 1lt/h....
in barca a vela con un volvo penta di 1500cc sono circa 3lt/h e non è certo paragonabile come consumi con un 2t ...???

qualcuno sa ipotizzare qualcosa di plausibile?
Capitano di Vascello
bigfish
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- 25/30
vdrai che i l/h non si discosteranno tanto da 1 x miglio.... Sad
Sottocapo
giorgiosino (autore)
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- 26/30
ma come faccio a confrontare le miglia percorse con le ore per percorerle....
voglio dire ,

1- caso di mare forza olio...60mg sono pressochè reali e a tavoletta le percorro in 3h tot. 60litri benz.
2- caso di mare mosso...60mg con il moto ondoso in realta diventano almeno un piu' 30%(a causa del sali e scendi le onde) totale avro' percorso +/- 80mg quindi significa che ho consumato 80litri?
Capitano di Vascello
bigfish
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- 27/30
solitamente la regola è:
distanza es: 100 miglia
velocità es: 18 nodi orari
consumo orario es: 9,7 l/h (lo ricavi sul certificato d'uso del motore)

100/18= 5,55 h (approssimando 5,6 h)
5,6 * 9,7= 54,32 l (approssimando 55 l)
+50% = 82,5 (approssimando 83 l)

il risultato si può reputare sicuro in quanto si presume che il motore fb non consumi 9,7l/h e si imbarca anche il 50% di carburante in più necessario in caso di errore di rotta o/e deriva o scarroccio, in qualche caso la scorta di "riserva" necessaria di carburante è stimata al 30%... ma io non rischierei..
l'ultima cosa.. valuta se fai tirate con previsione di ritorno al luogo di partenza, che vicino alla destinazione vi sia possibilità di fare rifornimento... altrimenti moltiplica per 2...
ma sei sicuro di esser stato velista? Sbellica
Contrammiraglio
CK6
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- 28/30
giorgiosino ha scritto:
ma come faccio a confrontare le miglia percorse con le ore per percorerle....
voglio dire ,
1- caso di mare forza olio...60mg sono pressochè reali e a tavoletta le percorro in 3h tot. 60litri benz.
2- caso di mare mosso...60mg con il moto ondoso in realta diventano almeno un piu' 30%(a causa del sali e scendi le onde) totale avro' percorso +/- 80mg quindi significa che ho consumato 80litri?
Ma scusa, ma quando su una barca a vela da crociera (non considero quelle da regata perchè non ne so nulla!!!), insomma, ma quando su una barca a vela da crociera consideri le potenziali miglia giornaliere in xx tempo, o i potenziali consumi per yy miglia, non fai PIU' O MENO le stesse proporzioni?!?!?

Su distanze "corte" i calcoli + o - il 30 %
Su distanze "medie" i calcoli + o - il 50%
Su distanze "lunghe" i calcoli + o - il ?!?!?
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Sottocapo
giorgiosino (autore)
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- 29/30
bigfish ha scritto:
solitamente la regola è:
distanza es: 100 miglia
velocità es: 18 nodi orari
consumo orario es: 9,7 l/h (lo ricavi sul certificato d'uso del motore)

100/18= 5,55 h (approssimando 5,6 h)
5,6 * 9,7= 54,32 l (approssimando 55 l)
+50% = 82,5 (approssimando 83 l)

il risultato si può reputare sicuro in quanto si presume che il motore fb non consumi 9,7l/h e si imbarca anche il 50% di carburante in più necessario in caso di errore di rotta o/e deriva o scarroccio, in qualche caso la scorta di "riserva" necessaria di carburante è stimata al 30%... ma io non rischierei..
l'ultima cosa.. valuta se fai tirate con previsione di ritorno al luogo di partenza, che vicino alla destinazione vi sia possibilità di fare rifornimento... altrimenti moltiplica per 2...
ma sei sicuro di esser stato velista? Sbellica



ha ha ha ..sei forte;)

in effetti con la vela ragazzi i consumi sono relativi...anche se ultimamente ad agosto mi ricordo delle gran smotorate ,,,considerate che appena c'è un filo di vento si aprono tutte le vole ragionevoli....

ultimamente si smotora molto almeno le ultime due stagioni, ma considera che il consumo dichiarato sul certiicato motore dalla volvo è di 4li/ a 4.4oogiri, il fatto è che la barca vela ha una deriva e uno scafo (es. 9mt) costruito in modo che ne condiziona la velocità massima (di media intorno ai 7/8nodi).
tali limiti condizionano la sua velocità massima che con mare olio si raggiunge già con motore a 2000/2200giri, inoltre c'è sempre il vento!!

quello che non so,

nei gommoni vale il concetto della planata e immagino che con i dovuti limiti sia possibile sfruttare la potenza in funzione della velocità.

infatti
in planata la velocità è data dalla potenza del motore e quindi arriviamo ai consumi.....

non so' quanto dichiara la evinrude sul 25cv 2t...ma posso ricavarlo..
ma principalmente non so se quel dato dichiarato sia affidabile....infatti se guardi i consumi dichiarati dalle case automobilistiche sui depiants delle auto sgarrano e di brutto;)

ora arrivo a te che come utilizzatore sicuramente puoi dirmi quanto consuma il tuo motore e se è vicino a quello dichiarato dalla casa costruttrice.
spero)

io viaggio a vela, con quello che il Dio Eolo ci offre gratis...,e ormai da parecchi anni;Wink)

la mia è esperienza di mare, ma nn di barche a motore, questo è tutto un mondo nuovo Crying or Very sad
Contrammiraglio
gquaranta
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- 30/30
mauro70 ha scritto:
Adeso ti sconvolgo le idee UT
Non sapendo per quali specifici motivi tu abbia menzionato un gonfiabile azzardo una ipotesi.
Gancio di traino all'auto (con 6/700 euro mediamente te la cavi) e gommone a chiglia rigida dai 4,70 ai 5 mt con fuoribordo da 40 cv.
Gli svantaggi ......:
.......................
I vantaggi:
- baule auto completamente libero per i bagagli
- qualità di viaggio inalterate o quasi (se non hai una panda, un carrello da 750 kg è una piuma)
- qualità e comfort di navigazione inesorabilmente migliori
- autonomia superiore grazie alla possibilità di avere un serbatoio in console
- spazio a bordo molto superiore (le dotazioni "sparicono" tutte nei gavoni)
- velocità di crociera sui 18/20 nodi.

Quoto Mauro 70 al 100%.
Ho esperienza di anni di navigazione con un buon gommone smontabile di m. 4,30 con un 25 cv a due tempi e guida a semiponte. Ho anche fatto tratte giornaliere abbastanza lunghe: 50-55 miglia; velocità media intorno a 12/14 nodi con mare calmo, consumo circa 0,8 litri/miglio: Mi divertivo, ma dopo una giornata da 50 miglia ne avevo davvero abbastanza ed i giorni successivi non muovevo o muovevo pochissimo .
Poi ho cambiato gommone e sono passato ad un mezzo di 5 metri con carena VTR + motore di 40 cv: come dice marco, qualità e comfort di navigazione decisamente migliori a velocità superiori (18/20 nodi), voglia di continuare a navigare anche dopo giornate da 50 miglia, consumi contenuti (0,7 litri/miglio) ed autonomia superiore.
Se non ci sono motivi specifici, penserei seriamente al suggerimento dato da Mauro.
Giorgio

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