Reinstallazione e-tec 115

2° Capo
ighu (autore)
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Ciao a tutti, ho appena acquistato un evinrude e-tec 115 usato da un privato con i-command e devo installarlo sulla mia imbarcazione. Il problema nasca dalla tariffa che la nautica dove si trova il motore sbarcato mi chiede per reinstallarlo sulla mia: 400€. Question Questo prezzo nasce dall'esigenza, secondo loro, di riprogrammare i livelli dell'olio tramite computer per evitare grippature. Vi sembra un prezzo onesto ma soprattutto c'è la necessità di intervenire con tanto di computer? Io ho una buona manualità di base e ho già montato altri motori(vecchi 2T e 4t) e mi sembra strano una tale difficoltà per un po' di elettronica! Che mi dite?
ighu
Capitano di Vascello
aureliods
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A mio avviso il prezzo che ti hanno chiesto non è proprio salatissimo ma un ritocco lo potrebbero fare che stimo in circa 80/100€ SE il motore non ha bisogno di interventi di manutenzione. E' questa una operazione che mediamente può richiedere 4 ore di lavoro di una coppia di tecnici.
L'installazione non presenta molte difficoltà, ma essendo un 2T oltre al normale montaggio del motore sullo specchio di poppa degli strumenti e della manetta vi è da installare il serbatoio dell'olio lubrificante.
Una diagnosi elettronica post montaggio è per me indispensabile per la storia del motore passata e futura, ma assolutamente non vi è alcun livello di olio da programmare poiché gestito autonomamente dalla centralina. L'intervento possibile nelle centraline degli eTec circa l'olio è il diverso settaggio degli olii utilizzati ad esempio l'XD100 con l'XD50 o viceversa.
Cosa diversa è se al motore vi è da sostituire qualche componente per il corretto funzionamento.
Se ritieni di avere buona manualità, il motore è ok e come dici hai già montato altri motori 2T e 4T e "ritieni" non utile una diagnosi, puoi investire i 400€ in benzina.
Ciao
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Contrammiraglio
Leon910
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Ciao. Se hai una buona dimestichezza con il computer ti puoi fare la diagnosi da solo compreso il settaggio dell'olio. Sul forum esistono tanti topic su come costruire il cavo e su internet trovi i programmi ev diagnostic. Tasto miracoloso .... in arancione nella colonna a sx Wink

P.s. il venditore non ti ha detto che olio usava?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Capitano di Corvetta
Marshall68
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Ripristinare il livello dell'olio,forse sta ad intendere che deve eliminare l'aria dal circuito.
Io fossi al tuo posto installarei il motore con le relative strumentazioni (se hai le capacità),dal meccanico mi farei fare il resto,livello e spurgo aria dell'olio,e chiaramente diagnosi e messa in moto.
In seguito potresti attrezzarti di programma e cavo per farti la diagnosi in autonomia.
Ora a mio giudizio, pur spendendo in po,ti conviene far fare la prima accensione al meccanico (se è ufficiale evinrude),se non altro per essere certo che è tutto apposto,e così come ti ho suggerito sicuramente spenderesti meno della metà della somma che ti hanno chiesto.
Marco


BWA 550 VTR S
Sailornet