Alimentazione voltmetro

Sergente
cicciobart (autore)
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- 1/20
Salve,
un consiglio, ho due batterie e vorrei mettere in console due voltmetri analogici, uno a batteria.
Lo strumento dovrebbe essere collegato direttamente sui poli della batteria ma così sarebbe sempre alimentato, come posso fare?
Inserisco due pulsanti vicino ai voltmetri in modo tale che solo a pressione del pulsante lo strumento sia alimentato? Altre alternative?

Grazie
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 2/20
L'idea dei pulsanti non è male. Seguo anche io i consigli degli amici forumisti visto che li piazzo pure io due anche se digitali Rolling Eyes

A dire il vero io all'inizio pensavo di lasciarli sempre alimentati. Ma assorbono tanto?
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Contrammiraglio
tanor74
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- 3/20
in teoria l'assorbimento è prossimo allo zero , ma qualcosina comunque cade ...

io l'ho collegato col sotto chiave , cioè è acceso quando il motore è in moto , oppure se voglio controllare lo stato della batteria mentre sono a motore spento , giro un attimo la chiave e vedo.
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
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Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Site Admin
VanBob
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- 4/20
Non voglio credere che l'impianto non sia dotato di staccabatterie.
Basta mettere gli strumenti a valle di essi oppure, solo nel caso della batteria primaria (del motore), sotto chiave di accensione.
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Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 5/20
VanBob ha scritto:
Non voglio credere che l'impianto non sia dotato di staccabatterie.
Basta mettere gli strumenti a valle di essi oppure, solo nel caso della batteria primaria (del motore), sotto chiave di accensione.


Sì lo stacca batterie c'è ma volevo evitare di spegnere e accendere per vedere quale batteria fosse più idoneo usare Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 6/20
Tutti i suggerimenti sono validi, a questo punto potresti utilizzare un solo voltmetro e tramite un commutatore scegliere quale batteria visualizzare Wink
MBMarco
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 7/20
Anziché fare due fori, potresti prendere un selettore a due vie, tre posizioni con ritorno a molla.

Ciao
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Tenente di Vascello
Molinari510v
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- 8/20
Io non sono esperto di elettricità e non so dove prendere il filo del sotto chiave anche perchè l'impianto della mia barca è elementare nel senso che i pochi aggeggi che ho sono attaccati direttamente dopo lo staccabatteria. Ho notato però che quando giro la chiave del monoleva funziona il "cicchetto" del mio 737, per cui al motore arriva la corrente. Ora, non essendo io in grado di smontare il monoleva e trovare il positivo del sottochiave, vi pongo la domanda: è se il positivo del sottochiave lo prendo dall'arricchitore del motore cAuso danni o sbaglio?
Ammiraglio di divisione
red1
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- 9/20
Considerato il bassissimo assorbimento del voltmetro potresti non montarlo sotto chiave.
Per la verità io volutamente l'ho collegato diretto, naturalmente a valle dello stacca batteria, e anche quando sono alla fonda con un colpo d'occhio controllo lo stato di carica della batteria selezionata in quel momento.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
Molinari510v
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- 10/20
In più post (e sulle istruzioni del voltmetro) riporta lo schema con il positivo sotto chiave. Ora, come già detto sopra, data la mia ignoranza in elettricità e non essendo in grado di smontare il monoleva e trovare il positivo del blocchetto di accensione, come ho detto sopra, se collego il postivo al filo dell'arricchitore del carburante del motore faccio danni o è possibile? Grazie a quanti vorranno rispondermi.
Sailornet