Voltmetro: su quadro o su batteria?

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Darth Monk (autore)
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- Ultima modifica di Darth Monk il 26/06/09 14:23, modificato 1 volta in totale
Dove mi conviene collegare il Voltmetro, sul quadro di accensione o direttamente su batteria?

Grazie Wink
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
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marco62
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Sul quadro.
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The Doctor
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Credo che la domanda sia posta un poco male, secondo me Darth Monk intendeva dire se il segnale del voltmetro deve essere prelevato direttamente sulla batteria oppure in un punto qualsiasi del quadro comando. Sbaglio? Smile
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VanBob
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- 4/20
Non sbagli ed effettivamente sarebbe meglio prelevare dalla batteria onde evitare cadute di tensione introdotte da cavi sottodimensionati, giunte rovinate, etc...
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Utente allontanato
Darth Monk (autore)
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Scusate, avevo usato il verbo sbagliato. Intendevo il cablaggio del voltmetro. Ho corretto Wink
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frankbg
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- 6/20
A mio parere il voltmetro deve essere in posizione ben visibile sul quadro ed il suo cablaggio arrivare fin ai morsetti della batteria.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
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marco62
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- 7/20
Il volmetro va collegato sul quadro per rilevare la tensione a valle di tutti i cablaggi. Se lo colleghi sulla batteria, oltre ad essere sempre in funzione, non segnalerà eventuali cadute di tensione del cablaggio dal motore al quadro dovute a per esempio a contatti ossidati.
Certo collegarlo alla batteria (dopo lo staccabatterie) a mio avviso non è sbagliato, ma non è consigliabile.
Tutti gli impianti che ho visto fino ad ora sono collegati sul quadro.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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VanBob ha scritto:
Non sbagli ed effettivamente sarebbe meglio prelevare dalla batteria onde evitare cadute di tensione introdotte da cavi sottodimensionati, giunte rovinate, etc...


Sono perfettamente d'accordo Smile
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VanBob
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- 9/20
marco62 ha scritto:
Il volmetro va collegato sul quadro per rilevare la tensione a valle di tutti i cablaggi. Se lo colleghi sulla batteria, oltre ad essere sempre in funzione, non segnalerà eventuali cadute di tensione del cablaggio dal motore al quadro dovute a per esempio a contatti ossidati.

Se il voltmetro serve a sapere se la batteria è carica è proprio sulla batteria che lo devi collegare. Wink
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Utente allontanato
Darth Monk (autore)
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- 10/20
Raga, grazie a tutti !

Spero solo che il tempo migliori, qui non riesco a metterlo a mare, tra un imprevisto e l'altro ! Sbellica
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
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