Altezza sfiato carburante [pag. 2]

Capitano di Corvetta
t 30
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- 11/14
Tiscat, non dicevo se scoppia la batteria ma per eventuali scintille accidentali, cioè si allenta un morsetto per via del sbattere sulle onde e non te ne accorgi, questo potrebbe creare eventuali scintille che se si formano vapori di carburante c'è ciao, e di questi casi ne sono successi
per i casi come treno, o l'aereo lasciamo perdere mi sembra troppo superficiale i
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Tenente di Vascello
beluga640 (autore)
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- 12/14
Eh ma il problema sta nel fatto che ho veramente soltanto quel posto dove poterlo alloggiare Crying or Very sad ...
Sotto alla console ce ne starebbe uno da 50l ed oltretutto ha sede l'impianto elettrico, nel sedile di guida idem...c'è veramente poco spazio.
Il gavone di prua é anch'esso stagno...poi per arrivare a poppa dovrei utilizzare 5m di tubo per il carico carburante ed altri 5 per lo sfiato( che costicchiano)...non volevo complicarmi così tanto la vita per un serbatoio!
Il mio gommone é un eurmarine 640...ha la stessa disposizione del lomac 650....se qualcuno possiede questo gommone o conosce qualche possessore vorrei sapere come hanno fatto a posizionare il serbatoio, dato che l'apertura del gavone é 75 cm x 27 cm , ed oltretutto l'altezza massima del serbatoio deve essere 25 cm..per questioni di spazio.
Precedentemente avevo 2 serbatoi modello " sogliola" da 49 litri, ma erano pochi , oltretutto sono senza miscelatore ed ad ogni rifornimento devo aggiungere olio...avendo due serbatoi da miscelare il tempo raddoppia.
Grazie a tutti delle precedenti risposte.
Beluga640
Tenente di Vascello
masvini
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- 13/14
beluga640 ha scritto:
Sotto alla console ce ne starebbe uno da 50l ed oltretutto ha sede l'impianto elettrico


Potresti spostare le batterie sotto la console
Capitano di Corvetta
tistac
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- 14/14
@t30: hai perfettamente ragione su questo e soprattutto è vero che la prudenza non è mai troppa ma quello che voglio dire è che la prima condizione necessaria perché possa succedere qualcosa è avere qualche perdita. La cosa veramente bella della benzina è che se hai una perdita te ne rendi conto appena sali, non è una cosa che non riesci a capire e quando esce benzina il problema va risolto subito non il giorno dopo o a fine stagione e fino a quando il problema non è risolto il mezzo non si usa. Se ho della benzina nella sentina non sto tranquillo perché le batterie sono davanti in un altro gavone, se ho della benzina in giro carico il gommone sul carrello e lo porto a far riparare senza nemmeno mettere in moto anche perché non c'è solo la batteria che può fare scintille ma qualsiasi altro comando, diversamente se non ho benzina in giro posso avere tutte le scintille che voglio che tanto non succederà niente.
Non voglio dire di sottovalutare la cosa, bisogna sapere quali sono i rischi però secondo me non è di certo avere le batterie avanti che ti deve dare sicurezza
Sailornet