Sfiato serbatoio benzina

Sergente
ciuix75 (autore)
Mi piace
- 1/14
Ciao a tutti,

quando faccio benzina pur essendoci spazio nel serbatoio (almeno 40 litri su 100), se premo la pistola di erogazione al massimo mi esce benzina dallo sfiato.

Per evitare il problema devo, almeno inizialmente, premere la pistola a poco più del minimo per poi aumentare progressivamente ma senza mai raggiungere il massimo della portata.

Avete idea di quale può essere il problema?

Grazie
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri una scusa.
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 2/14
Se ti puo' consolare lo fanno più o meno tutti i serbatoi, anche i miei.
Il motivo esatto del perchè succede non lo so e mi piacerebbe saperlo.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 3/14
ciuix75 ha scritto:
Ciao a tutti,

quando faccio benzina pur essendoci spazio nel serbatoio (almeno 40 litri su 100), se premo la pistola di erogazione al massimo mi esce benzina dallo sfiato.

Per evitare il problema devo, almeno inizialmente, premere la pistola a poco più del minimo per poi aumentare progressivamente ma senza mai raggiungere il massimo della portata.

Avete idea di quale può essere il problema?

Grazie


Potrebbe essere che lo sfiato sul serbatoio sia posizionato vicino al tubo d'imbarco e che quindi arrivando grande quantità di benzina con la pompa al massimo , questa rimbalza sul carburante già in serbatoio , creando grossi schizzi che vengono convogliati verso lo sfiato assieme dell'aria che deve uscire , man mano che la benzina entra . Infatti , come tu dici , dimuendo la pressione d'imbarco questo non succede . Confused
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 4/14
La causa potrebbe essere lo sfiato posizionato male nel serbatoio oppure sottodimensionato, se ne è parlato in vari topic....
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 5/14
Nei miei serbatoi (90 litri) il tubo di ingresso è da un lato e lo sfiato dall'altro, circa 70/80 cm. di distanza, non penso arrivino schizzi nello sfiato.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 6/14
marco57 ha scritto:
Nei miei serbatoi (90 litri) il tubo di ingresso è da un lato e lo sfiato dall'altro, circa 70/80 cm. di distanza, non penso arrivino schizzi nello sfiato.


Potrebbe essere che lo sfiato formi una specie di sifone dove si depositano piccoli quantitativi di benzina (condensa di vapori o accumuli da sciabordio in navigazione). Quando rifornisci l'aria che fuoriesce dal serbatoio durante il riempimento spingge questa benzina.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sergente
ciuix75 (autore)
Mi piace
- 7/14
coala ha scritto:
ciuix75 ha scritto:
Ciao a tutti,

quando faccio benzina pur essendoci spazio nel serbatoio (almeno 40 litri su 100), se premo la pistola di erogazione al massimo mi esce benzina dallo sfiato.

Per evitare il problema devo, almeno inizialmente, premere la pistola a poco più del minimo per poi aumentare progressivamente ma senza mai raggiungere il massimo della portata.

Avete idea di quale può essere il problema?

Grazie


Potrebbe essere che lo sfiato sul serbatoio sia posizionato vicino al tubo d'imbarco e che quindi arrivando grande quantità di benzina con la pompa al massimo , questa rimbalza sul carburante già in serbatoio , creando grossi schizzi che vengono convogliati verso lo sfiato assieme dell'aria che deve uscire , man mano che la benzina entra . Infatti , come tu dici , dimuendo la pressione d'imbarco questo non succede . Confused


In effetti il tubo di imbarco è vicino a quello di sfiato. Circa 20 cm.

Mi sembra di aver capito che non ci sono soluzioni semplici...

Almeno ora so che il problema è diffuso..
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri una scusa.
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 8/14
Sardomar ha scritto:

Potrebbe essere che lo sfiato formi una specie di sifone dove si depositano piccoli quantitativi di benzina (condensa di vapori o accumuli da sciabordio in navigazione). Quando rifornisci l'aria che fuoriesce dal serbatoio durante il riempimento spingge questa benzina.


Effettivamente questo potrebbe essere il motivo!
In pratica il tubo di rifornimento è largo e corto, lo sfiato stretto e lungo (parte da pruavia e scarica a poppa).
Durante la navigazione con lo sciabordio si riempie di benzina nella parte piana e facendo rifornimento veloce, quando il tubo d'ingresso si riempie di benza l'aria spinge sullo sfiato. Ecco perchè facendo affluire la benzina piano non esce, il tubo di ingresso non essendo pieno fa uscire l'aria Rolling Eyes
Facendo scorrere il tubo di sfiato in salita nella prima parte si ovvierebbe al problema?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 9/14
Per quello che è la mia (poca) esperienza in materia ho potuto notare che spesso il problema del rigurgito di carburante durante il rifornimento si verifica con serbatoi in acciaio inox costruiti artigianalmente.... questo perchè a volte chi li costruisce non si pone il problema di dargli una forma appropriata ma semplicemente quella più semplice da realizzare per garantire capacità e ingombri richiesti dal commitente ... in particolare è molto importante che la presa di sfiato e l'attacco del tubo di imbarco del serbatoio siano sempre collocati su una gobba nella parte superiore superiore in modo tale che non possa mai verificarsi la circostanza che, magari con un serbatoio pieno al 70-80%, la benzina presente all'interno possa occludere lo sfiato o l'imbarco crendo il rigurgito, complice il fatto che in una barca difficilmente il serbatoio rimarra in posizione orizzontale ma normalmente starà in pendenza verso poppa (almeno durante il rifornimento)..... se guardiamo le forme con cui vengono realizzati i serbatoi in plastica vedremo che tutti soddisfano queste condizioni mentre invece si vedono tanti serbatoi in acciaio che sono dei semplici parallelepipedi.
L'altra cosa a cui bisognerebbe prestare attenzione è che il tubo di sfiato, che deve essere di sezione interna adeguata (20mm), sia posato mantenendo una pendenza decisa senza colli d'oca che permettano il ristagno di eventuale benzina (o peggio acqua) e che nell'attacco con lo sfiato esterno (meglio se con attacco a gomito) il tubo faccia una curva tipo manico d'ombrello per evitare che possa entrare accidentalmente dell'acqua dallo sfiato ad esempio durante i lavaggi.
Se si rispettano queste semplici regole è difficile che si verifichino dei problemi in fase di rifornimento.
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 10/14
ciuix75 ha scritto:
Ciao a tutti,
quando faccio benzina pur essendoci spazio nel serbatoio (almeno 40 litri su 100), se premo la pistola di erogazione al massimo mi esce benzina dallo sfiato.
Per evitare il problema devo, almeno inizialmente, premere la pistola a poco più del minimo per poi aumentare progressivamente ma senza mai raggiungere il massimo della portata.
Avete idea di quale può essere il problema?
Grazie

Ci sono anche altri topic, ma in questo ci sono parecchie cose interessanti:
https://www.gommonauti.it/ptopic19960_joker_boat_coaster_650_rigurgito_durante_rifornimento.html?highlight=coaster+65o+rigurgito+++carburante
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sailornet