Un aquilone, una Go-pro e ritorniamo bambini. [pag. 18]

Contrammiraglio
stinger
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Se ho ben capito bisognerebbe fargli variare l'angolo di incidenza. Ma non è che per far ciò bisognerebbe arretrare le alette (nel disegno identificate con B), cosa impossibile perché sono cucite?
Variando la lunghezza delle corde A non dovrebbe solo variare la curvatura frontale?

re: Un aquilone, una Go-pro e ritorniamo bambini.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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Uauaton V
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Il mio ha delle corde avanti e indietro in maniera da poter variare l'inclinazione come i flap degli aerei ( guardando meglio lo ha anche quello della foto precedente seppur una sola posta al centro ) se guardi quelli di ........ ora non ricordo chi ma sono gli unici che li costruiscono in Italia sono vicino a San Marino credo e ne ho parlato un po di tempo fa anche su quelli puoi variare l'assetto in maniera rapida poi quando lo trovi non necessita piu variare perche lo hai calibrato con il peso ciao
Contrammiraglio
stinger
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Nuovo tentativo con piccole varianti. Condizioni ideali, brezza pressoché costante, senza raffiche. E' stato in volo circa 8 minuti, poi improvvisamente, senza motivo apparente è scivolato a sinistra ed è caduto. Ecco la sequenza. Cade sempre a sinistra; ho misurato tutto, sembra tutto perfettamente simmetrico e non riesco a trovare una causa. Ho provato ad accorciare i fili da un lato, poi ad allungarli. Nessun cambiamento

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Uauaton V
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https://www.alivola.it/aquiloni_monofilo_KAP.asp


come vedi ci sono molti aquiloni che si scelgono per la quantità di vento per la loro stabilità, e per quanto debbono sostenere, per mia esperienza ho notato, che il problema per farli veleggiare se c'è poco vento costante ( dietro nella foto hai delle colline e quindi è possibile che ci sia una ricaduta se non è oltre quell'altezza delle colline perchè nella foto credo che il vento scorra perpendicolare alla battigia quindi basta che il vento rimbalzi e e se in zona morta cade ) eppoi i dati per farli veleggiare sono molto ottimistici e io moltiplicherei il primo dato per per 2 per essere sicuri quindi solo se c'è vento oltre il 15 ( sotto è appeso un peso che se anche insignificante è comunque un peso da sommare al cavo di traino )
per farti un nuovo esempio al traino del gommone in planata i puoi immaginare che tiro fà il piccolo aquilone di circa 150x80 ( non ricordo bene la misura ma credo di averlo già scritto nei post predenti ) se ci sono queste cadute con quello che hai devi aumentare per prima cosa la lunghezza del filo e se non basta si passa alla misura più grande,,,,,,non vedo alternative ciao
Ps.
Scusa mi dimenticavo che a terra in pianura ho un Cap Foil 5.0 e bisogna usare i guanti ma si sale su a quote impensabili il difficile viene dopo quando per recuperarlo bisogna essere in 3
Contrammiraglio
stinger
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Grazie dei suggerimenti.
Chiaramente con quello che ho speso per il mio non posso di certo pretendere, giusto così per passare un po' il tempo quando in vacanza non c'è niente da fare.
Il problema principale è che con l'attuale aleatorietà del volo ho sempre bisogno di spazi ampi onde evitare che in caso di caduta vada a finire su alberi, fili della luce o costruzioni, così mi ritrovo ad avere poche possibilità di provare per capire, quindi finisco sempre di fare prove distanziate di mesi fra loro.
Quello del vento che rimbalzava non ci avevo pensato, non era proprio perpendicolare, diciamo 45° alla costa, ma spiegherebbe perché dopo parecchi minuti di volo senza problemi sia caduto senza apparente motivo per un paio di volte consecutive.
Non parliamo poi quando lo provo in montagna dove il vento è sempre molto rafficato, un momento te lo strappa di mano, pochi secondi dopo cala di colpo e lo fa cadere come una pera.
In ogni caso mi trovo meglio con quello a delta, che però ha il problema delle stecche per la trasportabilità in aereo.
Al traino del gommone non ci ho ancora provato, non voglio incasinarmi, dovrei avere un equipaggio più ... in gamba che mi dia una mano.
Ciao, alla prossima
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Fregata
alexpix
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Ottima idea quella dell'aquilone, peccato che ho gia' aquistato il drone. :)
Sailornet